Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Libri

Una Milano autentica: MilanoStraordinaria

Un originale libro di viaggio: una guida straordinaria e curiosa che si propone di svelare una Milano autentica, unica, talvolta sconosciuta o poco nota. Un book che, quasi come una macchina del tempo, raccoglie tutte quelle attività che si distinguono oggi, nell’epoca contemporanea, per innovazione e creatività.

Dice Felice Bassi, art director: “La guida nasce 13 anni fa; mi piaceva Milano, che è fatta di tante persone straordinarie che si applicano e dedicano con passione tempo, competenze e scelte di vita. Talvolta queste risorse non sono valorizzate nel modo giusto o confuse nel bailamme delle innumerevoli proposte e iniziative della città: l’idea è stata quella di mettere insieme tutte queste storie e farle diventare una combinazione e una sorta di vademecum a percorso condiviso”.

L’attenzione alla straordinarietà o meglio, alla poca ordinarietà: straordinaria perché è la voglia di raccontare queste particolari realtà per potenziare rendere unico il territorio.

Si è creato un team di lavoro sulla città: il punto di partenza è stato quello di esplorare il territorio avvalendosi di operatori che sapessero valorizzare storie di persone particolari e scorci di città prima sconosciuti.

La città diventa in questo modo un patrimonio nazionale che racconta la loro unicità: stranieri e italiani che capitano a Milano scoprono con la guida un itinerario liberamente organizzabile. “Si sta pensando di creare dei percorsi turistici strutturati in rete con tour operator”: una sorta di incoming di risorsa per quegli operatori che giocano su contenuti veri per conoscere produttori particolari sviluppando e proponendo un viaggio emozionale, fatto di contenuti.

Esperti di settore si sono prodigati con spirito critico per evidenziare le realtà più interessanti e singolari di Milano talvolta ispiratrici di nuove tendenze, altre volte capaci di coniugare originalità e tradizione. Si stanno riscoprendo l’artigianato, la manifattura e tutte quelle arti “manuali” che la società moderna ha sostituito, quasi in modo esclusivo, con le nuove tecnologie digitali (che non devono cancellare le premesse storiche e quel valore aggiunto della “matericità” che oggi stanno andando in sordina).

Le realtà selezionate sono negozi, gallerie, ristoranti, librerie, servizi, nuove iniziative culturali e attività varie selezionate per qualità e personalità. Di ciascuna realtà si scava nella storia, nella tradizione, raccontando le vicende talvolta avventurose e curiose dei protagonisti che le hanno fatte nascere, le hanno vissute per poi tramandarle alle generazioni successive.

Milano Straordinaria fa parte di una collana di libri guida che comprende anche le città di Roma, Torino, Genova, Firenze, Bologna, Venezia e Napoli. Sul sito web www.italiastraordinaria.it si possono trovare tutti i luoghi straordinari in Italia e tutti gli aggiornamenti riguardanti le attività degli “Straordinari”.

La guida “Milanostraordinaria”, di facile consultazione, si rivolge a un pubblico attento e mediamente colto con pretese culturali e esigenze non tanto legate al lusso ma ai contenuti accattivanti del viaggio: un viaggiatore che cerca e ha desiderio di condividere delle esperienze conoscendo delle persone e tutto ciò che sta intorno (parte naturalistica, enogastronomia…).

Chi sta sul territorio deve essere capace di trasferire questi contenuti per non perderli: è fondamentale trasmettere quello che sta dietro alle realtà e alla passione di quelle persone che esercitano, attraverso i prodotti che sviluppano.

Nasce quest’anno il club degli ItaliaStraordinaria, con nuovi servizi e opportunità.

Scritto da

Da Milano: Giornalista, Ufficio Stampa e Autore Televisivo. Si interessa di musica, cultura e spettacolo e collabora con la Fondazione Mike Bongiorno. Segue in diretta le più importanti manifestazioni musicali italiane.

Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Potrebbe interessarti...

Libri

Boomerang (Salani) è il primo romanzo di Filippo Roma. Tra colpi di scena, amori e bugie, le vite di tre personaggi si intrecciano in...

Libri

In libreria, dal 22 settembre, Scegli di sorridere, il libro di Diletta Leotta (Sperling&Kupfer) Il libro di Diletta Leotta A volte capita. Capita che...

Libri

“Twist on classic – I grandi cocktail del Jerry Thomas Project”. Il volume, edito da Giunti, vede quattro protagonisti di questa storia: Roberto Artusio, Leonardo...

Libri

«Cosa vuoi di più dalla vita?», alzi la mano chi non ha provato a rispondere istintivamente «Un Lucano!». L’associazione tra la domanda delle domande...