Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Musica

Maverick Feat. Davide Melis: “La terra della pace”

La terra della pace Maverick feat. Davide Melis - Maverick Feat. Davide Melis: "La terra della pace"

La musica per gridare un messaggio sociale, per rivendicare il diritto alla vita, per denunciare l’orrore della morte e delle umiliazioni che migliaia di immigrati subiscono in cerca di rifugio.

“Davanti a Lampedusa in cerca di vita”(MavericK) ci sono ogni giorno centinaia di persone, esseri umani stipati in condizioni impietose nei barconi della speranza, che scommettono se stessi per sfuggire alla disperazione. Vedono coste che non raggiungeranno mai, muoiono sott’acqua, in un’immensa assenza blu. Si ritrovano i cadaveri abbracciati nel cimitero di sogni,  per ricordare a chi resta, a chi si sente padrone su questo pianeta, che l’uomo nasce per vivere e per amare.

Alcuni toccano terra, ma per acquistare il diritto alla vita serve un lasciapassare.  La terra della speranza è piena di contraddizioni, accanto a chi soccorre i fratelli, l’indifferenza e l’intolleranza, “prendono a sassate Gesù Cristo che è sbarcato senza visto” (Davide Melis).

 “La terra della pace” di Maverick feat. Davide Melis è on air dal 24  giugno 2014 su tutti i network radiofonici. Online il primo video musicale italiano sottotitolato in arabo: https://www.youtube.com/watch?v=X-pXWiDnFmc.

Tradotto in altre tre lingue, inglese, francese e spagnolo, “La terra della pace” è un canto di denuncia e di unione tra i popoli. Il testo originale è stato scritto e composto da Davide Melis ed Emanuele Chiusaroli (contenuto nel suo album “Lo rifarei”) e reinterpretato in chiave rap con le parole e la voce diMaverick, un testo diretto, intenso, carico di emotività, in cui convivono Gesù e Caronte, il paradiso e l’inferno, Lampedusa e il delta del Niger e la speranza di una vita migliore.

Maverick e Davide Melis, un rapper e un cantautore, un incontro artistico che mette insieme il ritmo duro del rap e il sound pop dei riff di chitarra, le strofe taglienti di Maverick con la musicalità e il timbro caldo di Davie Melis. La scelta artistica di mantenere la base pop originale è una soluzione sonora inedita nelle collaborazioni italiane tra rapper e cantautori; le strofe rap su chitarre acustiche ed elettriche (di Aldo Croci) creano un connubio nuovo, un sound moderno, ben calibrato e orecchiabile che amplifica e potenzia il messaggio. Gli strumenti musicali restano centrali come fossero strumenti di pace, le loro vibrazioni entrano nella testa, ma anche  nel cuore. Il risultato è un brano intenso, che non si fa dimenticare, che si fa cantare e che vuole fortemente essere cantato.

“La terra della pace” di Maverick feat.Davide Melis, è prodotto da Massimo Zoara.

Testi: MavericK, Davide Melis, Emanuele Chiusaroli;  musiche diMelis e Zoara.

 

Il video è diretto daPaolo Meroni

Lifestyleblog.it
Scritto da

Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Potrebbe interessarti...

Musica

Esce venerdì 30 ottobre “Facile”,  il nuovo album da solita di Davide BOOSTA Dileo, tastierista e co-fondatore dei Subsonica. (Warner Music Italy). Facile, l’album...

Musica

Una doppia uscita discografica per celebrare 30 anni di una straordinaria carriera: l’atteso album di inediti “7”, che contiene 7 brani, spunti che Luciano ha...

Musica

Oggi, lunedì 26 ottobre, “CHE VITA MERAVIGLIOSA”, l’album che contiene il brano omonimo scritto da DIODATO per il film “La Dea Fortuna” di Ferzan...

Musica

È l’evento live italiano dell’anno, “ENTRA IN CONTATTO”, quello che vedrà i negramaro esibirsi dal vivo il 12 novembre per presentare alcuni brani del...