6.7 C
Comune di Monopoli
martedì 26 Gennaio 2021

Cosa non si fa per amore? Francesca Aiello si racconta sul set di “Salute: istruzioni per l’uso”

Da leggere

Lifestyle Awards Radio 2021: i vincitori

Oggi vi annunciamo i vincitori dei Lifestyle Awards 2021 per la categoria Radio. Ieri vi abbiamo svelato quelli della...

San Valentino 2021: con chi andrebbero a cena gli italiani?

San Valentino, il giorno degli innamorati per eccellenza è ormai alle porte. Con chi andrebbero a cena gli italiani?...

Lifestyle Awards Musica 2021: i vincitori

Ed eccoci ad annuciare i vincitori dei Lifestyle Awards Musica 2021. Manca il PREMIO WEB che sarà aperto nei...
Mauro Caldera
Mauro Caldera
Da Milano: Giornalista, Ufficio Stampa e Autore Televisivo. Si interessa di musica, cultura e spettacolo e collabora con la Fondazione Mike Bongiorno. Segue in diretta le più importanti manifestazioni musicali italiane.

Sono una via di mezzo tra un quadrato e un cerchio e corro per strada a fare vox”, sono le parole di Francesca Aiello, che nasce come ingegnere e per amore affianca il compagno Mario Maellaro, regista del programma “Salute: istruzioni per l’uso”. Francesca, da tecnica televisiva scopre di divertirsi anche davanti alla telecamera mettendosi alla prova e superando i propri limiti.

Assieme a Claudio Guerrini, girerà per strada raccogliendo le voci della gente in un percorso di probabilità e imprevisti. Parlerà e intervisterà di salute, di benessere e scoprirà quanto la gente è informata. Mette in conto la torta in faccia che fa parte del gioco, vivendo questa sua nuova esperienza come un modo nuovo per stare vicino al compagno della sua vita.

Un grande carisma e una forte personalità fanno di Francesca Aiello un personaggio “fuori dagli schemi” e chissà che in un prossimo futuro non conduca un programma tutto suo. Sogna il Festival di Sanremo ma, ironicamente ci dice che davanti a lei c’è già una coda nutrita di persone già interessate.

Come hai iniziato questa avventura?
E’ stato un caso. Arrivo da una famiglia di ingegneri: possiamo dire un po’ quadrata? Mi ritengo una via di mezzo tra un quadrato e un cerchio. Dopo aver conosciuto Mario Maiellaro che è regista e volendogli stare accanto, mi sono adattata al mondo della Televisione facendo di tutto: ho iniziato stando dietro a una telecamera fino a quest’anno, quando Gianfranco Scancarello ha pensato di affidarmi delle vox per alleggerire il programma, mandandomi in mezzo alla gente.

Quali esperienze hai vissuto stando nel mondo della televisione?
Ho lavorato dietro alle telecamere, come assistente di studio, ciakkista con Alberto Angela, intervistatrice, assistente ai video e oggi faccio quella che corre per strada a fare vox.

Oggi stai davanti alla telecamera: ti hanno aiutato le esperienze precedenti?
Più che le esperienze precedenti è la voglia di stare accanto a una persona che ti porta a superare i tuoi limiti e le paure che puoi avere quando pensi di non essere capace o di non essere in grado. Voler bene a una persona ti spinge a fare quello che magari, sette anni fa, non avrei mai pensato di fare.

Come superi i tuoi limiti?
Sono una persona timidissima ma con la determinazione e la voglia di provare sempre qualcosa di nuovo. Devo dire che la persona che ho a fianco non manca mai di ricordarmi in ogni prova finale che si fida di te. Penso sia quello che mi fa andare avanti.

Quali i tuoi sogni nel cassetto?
Punto a Sanremo ma penso di avere una lunga coda di persone davanti! A parte l’ironia, per me questa nuova esperienza è divertente! Vedremo quel che sarà, io resto sempre ingegnere e coltivo questa bella esperienza con un bel gruppo di lavoro attorno.

Smetterai un giorno di fare l’ingegnere?
Chi può dirlo? Nella vita è sempre importante avere un piano B. In questo momento l’edilizia lascia un po’ a desiderare e allora mi sono ingegnata.

Segui il mondo della televisione? Ti ispiri a qualcuno in particolare?
Sono me stessa anche perché sono timida: non sono in grado di copiare, non sarei me stessa. Sarei ridicola, un burattino e forse non andrei bene.

Ricordi un episodio curioso da set?
Dovevo intervistare una persona conegnandole un mazzo di fiori: le sono corsa dietro per cinque minuti, dopodiché mi sono fermata e l’ho lasciata andare intervistando un’altra persona che per caso mi è passato vicino. Mi sono adattata a quello che passava la strada!

Come reagisce la gente per strada quando ti avvicini per intervistarla?
Quando le persone per strada vedono un microfono, o si gettano a capofitto per dire la loro o scappano quasi avessi la lebbra. Sono le stesse reazioni che probabilmente avrei io se una persona venisse a farmi una domanda. Mille scuse che userei anch’io: devo scappare, devo andare dal dentista, sono in ritardo…

Se dovessi condurre un tuo programma, di cosa parleresti?
Di musica o di sport; avendo mio fratello giocato vent’anni in serie A, opterei per un programma di pallavolo, uno sport sottovalutato, ma che ti insegna a stare in una squadra.

…Chissà che la prossima intervista non sia a un intervistato di Francesca.

“Salute: istruzioni per l’uso”

Approfondimenti, interviste esclusive e consigli pratici da parte di esperti del mondo della medicina e del benessere, intervallati da esilaranti candid-camera e sorprendenti vox-populi. Questo e molto altro, alla base del ricco menù del nuovo programma “Salute -Istruzioni per l’uso” condotto da Roly Kornblit, reduce dal successo di “Come mi voglio” che lo scorso anno aveva presentato su CanaleItalia con Samantha De Grenet. A completare il cast, gli inviati Claudio Guerrini, voce di punta di RDS e Francesca Aiello, al suo debutto davanti alle telecamere. Regista delle sei puntate previste, ciascuna da sessanta minuti, Mario Maellaro, professionista veterano che da anni collabora con Mediaset. “Salute – Istruzioni per l’uso” andrà in onda dalla mezzanotte e mezza del venerdì sul canale ABC, ogni martedì alle 21.05 su LazioTv, il mercoledì alle 12 su La4Italia e alle 21 su GoldTv mentre la domenica alle 7 su SilverTv e alle 23 su Eursat.

Ultime news

Italia’s Got Talent: al via l’edizione 2021

Al via dal 27 gennaio 2021 la nuova edizione di Italia's Got Talent. Lo show andrà in onda ogni mercoledì, alle ore...

Potrebbe interessarti