30 Maggio 2014

Inaugurata la mostra fotografica “Facce da Calcio”

2 minuti di lettura
Inaugurata la mostra fotografica “Facce da Calcio” -

MONOPOLI (BA) – Inaugurata giovedì la mostra fotografica “Facce da Calcio” di Bruno Bellini, direttore di Lifestyleblog.it. La mostra fa parte della fotorassegna monopolitana – “ITINERA – Percorsi Fotografici” – giunta al quarto appuntamento. La manifestazione è organizzata dal FotoClub Sguardi Oltre FIAF e da Il Punto Cardinale, location che ospita l’evento.

Un campionato vissuto “a bordo campo“, quello di Bruno Bellini, cadenzato domenica dopo domenica dalla certezza di immortalare i grandi campioni del calcio nelle diverse fasi di un match. Post-produzione delle foto affidata a Fabrizio Sibilio.

Ad introdurre l’autore ed il suo progetto il giornalista di Fax e Telenorba Sport Gianni Lamanna. Ospite d’onore l’ex calciatore di serie A Renato Olive, attualmente nello staff di Donadoni al Parma.

All’evento non poteva mancare il sindaco della città di Monopoli, Emilio Romani. “Guardando le foto, sono quelle che normalmente non vedi, soprattutto per chi segue il calcio. Credo sia stata una bella esperienza per Bruno, sono belle fotografie e credo che per chi ha questa passione, fare esperienze di questo livello nel settore sportivo e farle in serie A credo sia una grande occasione. Questo è l’esempio di come tante volte il calcio, che può anche essere odiato amato, può regalare qualcosa. Ho accettato volentieri di essere presente, lasciando il Consiglio Comunale perchè ci tenevo ad esserci. E’un nostro cittadino che si è contraddistinto per una rassegna, una collezione fotografica di un livello serissimo”

Non poteva poi mancare l’intervento del Consigliere Delegato alle Politiche Giovanili e alla Cultura, Giorgio Spada. “Non possiamo che goderci questa mostra fotografica. Mi piace questo contrasto, pensando allo sport come movimento per eccellenza. Pensando invece di immortalare un momento fisso e statico, fa capire quale importanza ci sia dietro al concetto di sport. Concetto che riguarda gli uomini: nono soltanto quelli di gioia ma anche di calo, guardarela perplessità, la stanchezza, la carica, fa capire cosa è l’uomo e per quanto possa sembrare invincibile rimane sempre un uomo ed è una cosa bellissima. La foto, anche se statica, racchiude tutta una serie di concetti che ci mettono davanti ad uno specchio”.

Un’esperienza unica quella di aver vissuto la stagione quasi a contatto con i big del calcio, specie per uno come me che sin da piccolo si è innamorato del calcio” – racconta BrunoBellini.

Presenti all’evento anche altri volti del calcio: il presidente del Monopoli Enzo Mastronardi ed il direttore sportivo Leo Vinci, così come Fabrizio Carafa, preparatore dei portieri l’anno scorso al Matera.

La mostra di Bruno Bellini sarà visitabile dal 29 Maggio al 25 Giugno. Tutte le mostre del progetto “ITINERA – Percorsi Fotografici” sono state organizzate dal Fotoclub Sguardi Oltre e dal Punto Cardinale e saranno visitabili nei locali dello stesso Punto Cardinale in Via Garibaldi 66 negli orari di apertura e nelle date previste per ogni singolo autore.

L’Autore – BRUNO BELLINI Giornalista Pubblicista. Fondatore e direttore della testata online Lifestyleblog.it oltre che collaboratore per riviste nazionali e locali. Web & Graphic Designer con la specializzazione in grafica 3D conseguita a Verona. Appassionato di fotografia, specie in ambito sportivo, con la partecipazione al campionato di Serie A Tim.

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P