19 Aprile 2014

Sereno Variabile: luoghi d’Italia legati alla vita dedicati a Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II

1 minuto di lettura
Osvaldo Bevilacqua - Sereno Variabile
Osvaldo Bevilacqua - Sereno Variabile

In occasione della Canonizzazione dei Beati Papa Giovanni XXIII e Papa Giovanni Paolo II che avrà luogo il 27 aprile 2014, “Sereno Variabile” dedicherà uno speciale ai due Pontefici, che andrà in onda il giorno di Pasqua, domenica 20 aprile alle ore 23.20, dal titolo “L’Italia nel cuore – Viaggio nei luoghi più amati da Papa Giovanni e Papa Wojtyła”.

Osvaldo Bevilacqua ci condurrà, attraverso interviste e testimonianze, lungo un itinerario del ricordo in alcuni dei luoghi d’Italia legati alla vita dei due pontefici.

E’ nota la passione che Giovanni Paolo II aveva per la natura e la montagna in particolare, che lo portava a sciare sulle vette dell’Adamello e sulle montagne dell’Abruzzo sempre “in veste” privata mentre   meno conosciute sono le “uscite” a sorpresa di Papa Giovanni con la complicità del suo autista alla scoperta di alcuni angoli del nostro paese.

Filo conduttore della puntata sarà l’intervista rilasciata da Sua Eminenza Cardinale Angelo Comastri, Vicario generale di Sua Santità per lo Stato della Città del Vaticano ,Arciprete della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano, e Presidente della Fabbrica di San Pietro.

Il cardinale Comastri traccerà un profilo dei due Beati e ricorderà alcuni momenti significativi e commoventi del loro pontificato e il loro contributo al rinnovamento della Chiesa cattolica.

Osvaldo Bevilacqua incontrerà poi Lino Zani, che in veste di maestro di sci e guida alpina accompagnò in diverse occasioni Papa Giovanni Paolo II sulle piste dell’Adamello e sulle montagne dell’Abruzzo.

Un altro testimone sarà Grzegorz Galazka, fotografo polacco che ha seguito Papa Wojtyla in quarantaquattro dei suoi tantissimi viaggi e autore di molti libri fotografici.

Osvaldo Bevilacqua si recherà poi a Sotto il Monte, in provincia di Bergamo, per visitare i luoghi natali di Papa Giovanni XXIII.

Lì intervisterà Marco Roncalli, pronipote del Pontefice, presidente della Fondazione Giovanni XXIII.

E per scoprire alcuni aspetti della vita privata , del carattere del Papa Buono, e del suo legame con Roma e con l’Italia, Bevilacqua incontrerà Guido Gusso, aiutante di camera del Pontefice fino alla sua morte avvenuta nel 1963.

Da non perdere!

P