3 Aprile 2014

Nuova Mazda MX-5 Excite: fuga dalle convenzioni

3 minuti di lettura
Nuova Mazda MX-5 Excite: fuga dalle convenzioni -
La Mazda MX-5 Excite

Milano, 2 Aprile 2014: Mazda sta vivendo in questi ultimi mesi un momento veramente magico, sia a livello globale  – Mazda Corporation infatti ha visto notevoli incrementi sia in termini di profitti che di vendite – che a livello Europeo; nel Vecchio Continente, infatti, nonostante un periodo non particolarmente favorevole, le filiali hanno dato un notevole contributo, consentendo di chiudere il 2013 con il miglior quarto dell’anno in termini di crescita nelle vendite.

Questi lusinghieri risultati  si inseriscono nel percorso di crescita del brand, che ha come obiettivo di medio/lungo termine – come dichiarato lo scorso anno dal Presidente di Mazda Corporation, Masamichi Kogai – il posizionamento di Mazda nella rosa dei Marchi “premium”. Un supporto importante in questa direzione viene dall’icona del marchio, la vera bandiera di Mazda, MX-5. (foto marcocuratolo.com)

Stagione felice, quindi questa per Mazda e a proposito di stagioni … con l’arrivo della primavera ci accingiamo ad entrare nel pieno nella stagionalità di vendita dell’auto icona di Mazda: la MX-5.  E’ difficile resistere alla tentazione di elencare i “plus”, i premi e le caratteristiche di una vettura che – a distanza di 25 anni – mantiene intatto il suo fascino e la capacità di far innamorare clienti di tutte le età. Dal salone di Chicago del 1989, all’entusiasmo dei progettisti (progetto “fuorilinea”) MX-5 ha interpretato lo spirito Mazda di sfida alle convenzioni, fin dall’inizio.

Pensate ad esempio che un piccolo gruppo di progettisti Giapponesi Mazda sviluppò oltre 25 anni fa la MX-5 “fuorilinea”, cioè fuori dall’orario di lavoro, tanto erano convinti della bontà e del successo delle loro idee e tanto testardamente erano sicuri di poter convincere il Management, che al momento non era convinto affatto: il progetto alla fine era talmente brillante che venne accolto e … tutto il testo è storia.

I successi di quest’auto nel tempo sono tantissimi;  primo fra tutti un record unico – registrato anche nel Guinness dei Primati – quello di essere lo spider più venduto al mondo, con quasi 1 milione di esemplari prodotti e venduti a partire dal 1989, anno del suo debutto nel mercato automobilistico internazionale.

Il valore di MX-5 e l’apprezzamento da parte della clientela è evidente anche in Italia: più di 16.000 auto vendute dal 1990 ad oggi, un numero maggiore di quello ottenuto da Alfa Romeo Spider, BMW Z3, Z4, Audi TT, tutte cabrio 2 posti che ad oggi non si sono nemmeno avvicinate a questi numeri. Possiamo a ragione dire che ad oggi la MX-5 è rimasta l’unico spider con una sua personalissima “anima”.

 

Per il 2014, anche per festeggiare in maniera degna un compleanno molto speciale, e cioè i 25 anni di vita di questo modello,  abbiamo ideato per il nostro mercato una nuova versione speciale: la MX-5 Excite.

Disponibile in soli due colori — Titanium Flash e Deep Chrystal Blue — la MX-5 nella versione speciale Excite sarà disponibile sia con carrozzeria Roadster che Roadster Coupè, e sarà equipaggiata esclusivamente con motore 1.8L da 126cv e cambio manuale a 5 marce.

Queste le principali caratteristiche della versione speciale in Edizione Limitata MX-5 Excite:

Partendo dall’esterno:

  • Cerchi in lega da 17” dal design specifico e dalla finitura cromata, con barra duomi per esaltare l’handling
  • Maniglie con finitura cromata
  • Specchietti con guscio cromato
  • Due colori esclusivi: Titanium Flash e Deep Crystal Blue
  • Badge “Excite” sul cofano posteriore e internamente sulla plancia centrale

All’interno:

  • Sedili in pelle pregiata bi-colore (Sand/Black)
  • Finiture interne esclusive (sul volante, sul pannello centrale, sul roll bar, sulle portiere etc), battitacco cromato, pedaliera in alluminio
  • Navigatore satellitare touchscreen da 6.1” con USB, Bluetooth con funzione streaming e sistema MirrorLInk per la gestione diretta sul navigatore delle applicazioni per iphone/smartphone

 

Non abbiamo dimenticato ovviamente, nella versione Excite, tutte quelle caratteristiche che fanno di Mazda MX-5 una vettura unica, il Roadster più venduto e più amato al mondo il cui divertimento si basa su uno sviluppo tecnologico molto sofisticato e che ha costituito la base per sviluppare l’intera gamma delle tecnologie SKYACTIV :

 

  1. Motore centrale anteriore e trazione posteriore
  2. Bilanciamento dei pesi 50:50, con cofano lungo e coda corta
  3. Peso contenuto e Baricentro basso
  4. Cambio a corsa corta e dall’innesto rapido e preciso
  5. Elevata rigidezza torsionale pur essendo una “aperta”, grazie allo specifico Power Plant Frame in alluminio (trave longitudinale centrale)

 

Partendo dal concetto del PIACERE DI GUIDA, una delle caratteristiche che fanno di MX-5 un’automobile unica e vero fiore all’occhiello di Mazda,  abbiamo realizzato una vettura che possa rappresentare una vera e propria compagna di viaggio.

Analizzando i nostri clienti e cercando di capire cosa li contraddistingue e quali sono i loro interessi principali abbiamo evidenziato delle caratteristiche comuni: passione per i viaggi, soggiorni in località particolari, week-end su strade non convenzionali.

E’ da questa analisi che è nata la partnership con il marchio “Elation”, brand d’elite conosciuto come “Emozione3”, specialista nei servizi esperienziali quali attività per il tempo libero,  week end, viaggi, soggiorni in località esclusive.

Pertanto, tutti coloro che acquisteranno la MX-5 Excite riceveranno anche “MX-5 Exciting Experience”, un esclusivo scrigno pensato ad hoc per Mazda che offrirà 5 differenti esperienze di viaggio. In queste proposte, le destinazioni  si caratterizzano per qualcosa di inusuale e unico, sulla scia di quello  che in Mazda chiamiamo “Defy Convention”,  e cioè sfidare le convenzioni per fare le cose al meglio.

Elation diventa quindi il nostro partner ideale per esaltare al massimo la personalità dinamica e l’anima sportiva di questo roadster.

Non è difficile quindi capire perché a bordo di MX-5, per tornare a casa si prende sempre la strada più lunga…

Da non perdere!

P