18 Aprile 2014

L’Emirato di Ras Al Khaimah si presenta al mercato italiano

3 minuti di lettura
L’Emirato di Ras Al Khaimah si presenta al mercato italiano -

Gioiello ancora poco conosciuto, affacciato sul Golfo Persico, Ras Al Khaimah è uno dei sette emirati che compongono gli Emirati Arabi Uniti. In questo angolo di Arabia, dove lunghe spiagge e splendidi fondali marini si alternano a sinuose dune di sabbia e alte montagne, è possibile trascorrere una vacanza dal lusso accessibile tra storia, tradizione e relax.

Situato a solo 45 minuti dal Dubai International Airport l’emirato di Ras Al Khaimah è un mix di paesaggi combinati con un passato ricco di testimonianze e gode di un clima temperato grazie alle montagne che caratterizzano il paesaggio. Gli hotel di lusso, pronti ad accogliere i turisti più sofisticati, ne fanno il posto ideale per un viaggio dedicato al divertimento e all’avventura. L’emirato offre ai visitatori una selezione di attività all’aria aperta come kayaking, pesca, parasailing, gite in barca o passeggiate a cavallo, voli su ultraleggeri e golf. Oltre ad un’accoglienza al top dell’ospitalità, dove coniugare esperienze gourmet con centri benessere esclusivi.

 

Il Tourism Development Authority dell’emirato, è stato istituito nel maggio 2011 come ente del governo di Ras Al Khaimah dedicato allo sviluppo e alla promozione delle strutture turistiche dell’emirato sia a livello nazionale che internazionale.

 

Il TDA si occupa di regolare e monitorare l’industria dell’ospitalità nell’emirato attraverso l’uso di strumenti di ricerca ed analisi dei progetti turistici sia futuri che attuali; creare ed implementare il branding, il marketing e la promozione dei servizi e prodotti turistici di Ras Al Khaimah; promuovere lo sviluppo, l’implementazione e il supporto alle strategie d’investimento nel campo del turismo.

Lo scopo di posizionare l’emirato come una destinazione di lusso a livello locale, regionale e internazionale; punto di riferimento per divertimento e avventura, dove i visitatori possono vivere un’esperienza di viaggio a 360° sia grazie alle attività proposte che alla varietà di territori e paesaggi che il paese offre.

 

Oltre a consolidare la posizione di Ras Al Khaimah di destinazione attraente dove investire rinforzandone l’immagine attraverso la comunicazione delle opportunità di sviluppo, gli obiettivi del TDA sono posizionare e promuovere l’emirato come una delle top global luxury destination supportando le strutture turistiche presenti nel paese e aprendo nuovi canali di dialogo con tour operator e agenzie viaggio e accrescere la conoscenza di Ras Al Khaimah come destinazione per le vacanze attraverso iniziative di relazioni pubbliche e marketing.

 

Tra i target strategici che vengono posti dal TDA, l’aumento dei visitatori annuali che pernottano almeno una notte da 600.000 persone nel 2010 a più di 1,2 milioni nel 2013 è stato raggiunto, mentre tra gli obiettivi strategici da raggiungere c’è l’incremento dei pernottamenti a 10.000 unità entro il 2016 dalle 2.500 del 2011, lo sviluppo di un masterplan della durata di 10 anni e soprattutto un innalzamento del PIL dal 2% al 9%.

 

Le attività principali del TDA sono la ricerca e l’analisi di progetti turistici futuri, l’analisi dei trend attuali, la presentazione dell’emirato ai potenziali mercati stranieri durante travel show, conferenze e fiere e sensibilizzazione degli operatori del settore turistico italiano, coordinamento e sviluppo di iniziative congiunte con i principali operatori del settore turistico, iniziative branding e marketing per sviluppare il turismo e gli investimenti nell’emirato oltre che Compagne di promozione media e consumer.

Marjan Island, la prima isola artificiale costruita a Ras Al Khaimah è costruita da 5 isole che si estendono per oltre 2,7 milioni di metri quadrati del valore di 1,8 miliardi di dollari. La prima fase di apertura di Al Marjan Island è avvenuta nel 2014 con l’inaugurazione di tre nuovi hotel:

–        Il Rixos Bab Al Bahr Resort di 632 camere

–        Il Marjan Island Resort & Spa di 315 camere

–        Il Double Tree by Hilton Resort, Majan Island di 385 camere

Un quarto hotel, il Santorini Hotel (facente parte del gruppo The Bin Majid Group) di 265 camere è previsto che apra alla fine del 2014.

Il 2013 ha visto l’apertura del Waldorf Astoria Ras Al Khaimah (waldorfastoria3.hilton.com/en/hotels/uae/waldorf-astoria-ras-al-khaimah-RKTWAWA/index.htm), che segna l’entrata dell’Hilton Worldwide luxury brand negli Emirati Arabi Uniti. Il lussuoso hotel è parte di un progetto di sviluppo che vede al suo interno un campo da golf da 18 buche, una spiaggia privata di 350 metri, piscine all’aperto a temperatura controllata, un eliporto, campi da tennis, la possibilità di effettuare sport acquatici oltre ad un’area bambini con la propria piscina. L’hotel inoltre dispone anche di decine di ristoranti e bar, quattro dei quali offrono una cucina raffinata; una spa elegante e sofisticata, 346 camere deluxe e suite più di 72 metri quadri.

Da quando è stato istituito il TDA di Ras Al Khaimah l’emirato ha visto crescere il numero dei visitatori di anno in anno:

–        Nel 2011 il numero totale dei visitatori che hanno pernottato nell’emirato è stato di 835.200, contro un obiettivo di 800.000

–        Nel 2012 il numero totale dei visitatori che hanno pernottato nell’emirato è stato di 1.105.191, contro un obiettivo di 1.000.000

Da non perdere!

P