5 Aprile 2014

eDreams svela come gli europei utilizzano il proprio cellulare in viaggio

1 minuto di lettura
eDreams svela come gli europei utilizzano il proprio cellulare in viaggio -

eDreams, agenzia di viaggio online leader in Europa, ha proposto ai propri utenti un sondaggio per capire qual è l’utilizzo dello smartphone in vacanza da parte degli europei.

È possibile consultare i dati completi della ricerca qui: http://blog.edreams.it/studio-smartphone-vacanze/

Il primo dato che emerge è che ben 9 traveller su 10 continuano a usare il proprio smartphone anche durante i viaggi, dimostrando una sorta di dipendenza da iperconnessione: nello specifico il 15% dichiara di collegarsi ogni ora,  ben il 57% molte volte durante il corso di una giornata. La vacanza è quindi un’evasione dalla quotidianità, ma non dalla rete. Infatti ben il 76% degli intervistati dichiara che la presenza della connessione wifi influenza la scelta del luogo in cui soggiornare.

Per quanto riguarda invece le funzioni più importanti utilizzate dagli utenti al primo posto c’è la necessità di rimanere in contatto con famiglia e amici, seguita da fare fotografie e cercare informazioni.

La social app più usata in vacanza risulta essere, senza molte sorprese, Facebook (57%) seguita da Istagram (17%) e Twitter (6%). Gli italiani si scoprono invece amanti dei “cinguettii” di Twitter (15%), seconda social app più utilizzata dai nostri connazionali a parimerito con Instagram.

Lo smartphone viene anche usato per ascoltare musica: Spotify risulta essere l’applicazione più usata per questa categoria (20%) seguita da iTunes (12%) e Shazam (7%). Il dato rilevante è che ben il 53% degli intervistati dichiara di non usarne nessuna. Da questo risultato si evince che una delle funzioni principali dello smartphone è quello di “comunicare” con amici e parenti.

Google Maps (64%) è di gran lunga l’applicazione pratica più utile per i viaggiatori. Nello specifico italiani, francesi e tedeschi amano tenersi aggiornati sulle previsioni meteo (16%).

Per restare in contatto con famiglia e amici mentre si è in vacanza, la maggior parte dei viaggiatori sceglie Whatsapp (58%); in Spagna più dell’80% dei partecipanti dichiara di usare questa app. Al contrario, i tradizionali SMS sono ancora molto popolari fra i portoghesi (il 40% dichiara di preferirli).

Il 49% dei viaggiatori europei (specialmente gli inglesi), ha già usato il telefono cellulare per effettuare un acquisto in vacanza. Un trend
destinato a diventare sempre più importante nei prossimi anni.  I prodotti più venduti online sono:  voli, treni, biglietti per l’autobus, tendenza confermata anche dagli italiani, che scelgono l’aquisto di questi prodotti nel 21% dei casi.

Tour guidati (39%), recensioni locali (29%) e traduzioni (20%) sono i servizi che i
viaggiatori vorrebbero vedere migliorati nel futuro. Ci si aspetta molto da
queste app che sono, secondo i partecipanti, le più utili in vacanza.
Questo significa che probabilmente le guide cartacee saranno presto sostituite da applicazioni…

Da non perdere!

P