30 Aprile 2014

Anna Maria Barbera “Dimmelo Ammeil”, in libreria da aprile

1 minuto di lettura
Anna Maria Barbera “Dimmelo Ammeil”, in libreria da aprile -

Nell’era di Internet anche Anna Maria Barbera, in arte Sconsolata, usa i nuovi media per dialogare. I fan le inviano mail sincere e coinvolgenti in cui la interrogano su quesiti esistenziali: dalle loro domande emerge un profondo bisogno di essere ascoltati, di non essere lasciati soli nel confronto con un quotidiano sempre più difficile. Meno male che c’è Sconsy: le sue risposte affermano il valore di un dialogo che avvicina le persone, meno tecnologico e più «cardiologgico», dice lei, ossia attento al cuore.

Nel suo linguaggio espressivo e personalissimo, che non rinnega le origini ma che si rinnova e si reinventa continuamente, l’autrice riflette sul nostro tempo con ironia, saggezza e profonda solidarietà per i suoi simili. Lasciando sempre ampio spazio a quel sorriso liberatorio cui Sconsy ci ha abituati.

Le parole di Sconsy sono un balsamo per i cuori messi alla prova dall’esistenza. Amica di penna, spiritosa e spirituale, sa trovare una risposta di sorprendente saggezza a ogni dubbio, dilemma, tormento.

Anna Maria Barbera, comica, attrice e scrittrice, si è diplomata alla «Bottega Teatrale» di Vittorio Gassman e ha debuttato al Teatro Piccolo Regio di Torino. Approdata in televisione, ha raggiunto la celebrità con il personaggio di Sconsolata nella trasmissione «Zelig Circus». Nel 2003 ha interpretato il film Il paradiso all’improvviso di Leonardo Pieraccioni, ottenendo le candidature al David di Donatello e al Nastro d’Argento come miglior attrice non protagonista. I maggiori successi li riscuote però sul palcoscenico, riempiendo i più prestigiosi teatri italiani con le sue figure femminili. Tra i numerosi riconoscimenti in carriera: il Premio Massimo Troisi, la Grolla d’Oro e il Premio Personalità Europea. Tra i suoi successi letterari: Caro amico diLetto e Sono stata spiegata?, che ha venduto oltre 350.000 copie.

Da non perdere!

P