3 Marzo 2014

Volvo Cars e Apple siglano una alleanza globale

2 minuti di lettura
Volvo Cars e Apple siglano una alleanza globale -

Volvo Car Group (Volvo Cars) and Apple Inc. (Apple) uniranno le forze per rendere i sistemi Apple, conosciuti, ammirati e apprezzati in tutto il mondo, disponibili agli automobilisti che guidano Volvo. Il sodalizio mette insieme uno dei costruttori di automobili maggiormente all’avanguardia e l’azienda produttrice della tecnologia più famosa del mondo.

L’alleanza promette di cambiare l’esperienza a bordo delle future automobili. Il nuovo servizio si chiama Apple CarPlay e porta direttamente all’interno dell’auto tutte le funzioni e i servizi che gli utenti conoscono su iPad, iPhone o iPod, il tutto attraverso il grande display a tecnologia touchscreen collocato nella console centrale realizzato da Volvo.
Volvo Cars aumenta le potenzialità fornite dal sistema Apple collegandole a un’interfaccia appositamente sviluppata che consente a chi guida di usare controllo vocale e controlli al volante per accedere alle funzioni Apple, assicurando così il fatto che l’interazione avviene sempre in maniera sicura e agevole.

L’interazione fra i sistemi operativi Apple e i software sviluppati da Volvo per le auto dal punto di vista dell’interfaccia utente promettono di trasformare l’aspetto e la percezione sensoriale degli interni di un’auto. I futuri abitacoli realizzati da Volvo saranno caratterizzati da semplicità e funzionalità, due qualità che rendono simili Volvo e Apple. “Il design pulito e l’interfaccia cliente intuitiva si sposano in maniera perfetta con l’approccio Volvo che si rifà al Design Scandinavo e punta su una fluida funzionalità”, afferma Håkan Samuelsson, Presidente e CEO di Volvo Cars.

La prima auto a offrire il sistema Apple CarPlay sarà la nuovissima XC90 SUV che verrà presentata nella seconda parte del 2014, una delle auto più attese dell’anno e anticipata a più riprese con l’introduzione delle Concept Volvo. La vettura rimpiazzerà la prima XC90, che a suo tempo ridefinì il segmento dei SUV ed è diventata il modello più venduto nella storia di Volvo.
Grazie al sistema Apple CarPlay, gli utenti riconosceranno immediatamente le loro applicazioni di base di iphone, come ad esempio telefono, messaggi, musica e navigazione. L’offerta iniziale include anche altre applicazioni come Spotify, il noto servizio di musica in streaming.

Lo schermo touchscreen realizzato da Volvo Cars consente agli utenti il doppio beneficio di avere i contenuti della tecnologia di Volvo Cars e quelli dei sistemi Apple presenti nello stesso dispositivo e accessibili simultaneamente, senza dunque il bisogno di passare da uno schermo specifico per l’auto all’iphone e viceversa. Il servizio Apple CarPlay dialoga con la nuova tecnologia di interfaccia utente realizzata da Volvo Cars. Visivamente diviene parte del sistema di bordo mostrando le ben note icone delle applicazioni Apple.
“Chi utilizza iPhone si sentirà come a casa propria a bordo di una nuova Volvo. Abbiamo definito, per l’utente a bordo, un’esperienza basata su una totale integrazione grazie al nostro schermo centrale a tecnologia touchscreen. Così l’utilizzo dei dispositivi mobili all’interno di un’auto entra in una nuova dimensione. Tutto ciò, unito agli evidenti benefici in termini di sicurezza per chi guida grazie a un avanzato sistema di controllo vocale come il Siri, fa sì che Apple sia il partner perfetto per Volvo,” conclude Håkan Samuelsson.

Collegamento morbido
Il sistema Apple CarPlay permette il collegamento del dispositivo all’auto attraverso un cavo Lightning – con la possibilità della connessione WiFi che sarà disponibile nell’immediato futuro. Il collegamento è basato su un video feed in streaming H.264 che ritorna gli input dell’utilizzatore attraverso lo schermo. Il servizio Apple CarPlay sarà disponibile sui futuri modelli Volvo basati sulla nuova piattaforma SPA (Scalable Product Architecture) a partire dalla nuovissima Volvo XC90, attesa nel corso del 2014.

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P