Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Motori

Un nuovo rombo per la Infiniti Q50 Eau Rouge – in anteprima ecco il motore da 568 CV

Infiniti ha vivacizzato il segmento delle berline sportive ad alte prestazioni presentando in anteprima al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra 2014 un potente motore per la concept car Q50 Eau Rouge .  Il cuore possente della Eau Rouge, un’unità V6 biturbo a benzina da 3.8 litri, è stata infatti svelato oggi per la prima volta presso lo stand Infiniti al Salone.

La Q50 Eau Rouge – una concept car dalle prestazioni elevate che prende spunto dalla premiatissima Q50, la berlina sportiva di lusso di Infiniti – è stata già introdotta al pubblico lo scorso gennaio, in occasione del Salone dell’Auto di Detroit 2014, come prototipo ispirato alla Formula Uno dalle straordinarie  caratteristiche aerodinamiche ottenute grazie alla sua carrozzeria in fibra di carbonio. La Q50 Eau Rouge ci racconta oggi un’avvincente storia di potenza che ha come protagonista un motore in grado di erogare fino a 568 CV e una coppia pari a 600Nm.

“Forti dei riscontri estremamente positivi sulla Q50 Eau Rouge avuti in occasione del recente lancio del modello al Salone di Detroit, abbiamo deciso di continuare a stuzzicare l’appetito degli appassionati delle supersportive alto-prestazionali aggiungendo un cuore possente in questa belva rosso fiammante,” ha dichiarato Johan de Nysschen, Presidente di Infiniti Motor Company Limited.

“Un’automobile con dettagli stilistici così notevoli e curati vuole il meglio in termini di sistemi di propulsione altamente performanti; ecco perché abbiamo optato per questa combinazione di V6 biturbo e cambio a 7 velocità per simulare quello che potrebbe essere un potenziale propulsore – e il suo rombo – per la Q50 Eau Rouge.”

Il motore biturbo V6 24 valvole a benzina da 3799 cc è abbinato a un sistema di trazione integrale continua con ripartizione della coppia 50:50 su anteriore e posteriore. L’accelerazione prevista a 60 miglia/orarie (circa 96,5 km/h) in meno di quattro secondi e la capacità di raggiungere una velocità di 180 miglia/orarie (290 km/h) collocherebbero la Q50 Eau Rouge saldamente ai vertici del segmento delle berline supersportive.

Infiniti non ha ancora confermato l’entrata in produzione di quello che oggi è il suo modello a benzina più potente e stimolante, ma la presentazione a Ginevra di questa ultima evoluzione della Q50 Eau Rouge sottolinea l’intenzione della Casa di realizzare coinvolgenti automobili ad alte prestazioni per il segmento di lascia alta.

Motore turbo a benzina da 2.0 litri per la berlina sportiva Q50

Amplia la gamma di motorizzazioni della Q50 un nuovo 4 cilindri turbo a benzina da 1991 cc – anch’esso presente a Ginevra –  caratterizzato da potenza ed economia dei consumi, in grado di sviluppare una potenza di 214 CV e 320Nm di coppia. L’unità, che trasmette la forza motrice alle ruote posteriori per mezzo di una trasmissione automatica a 7 velocità, sarà disponibile in Cina dalla primavera del 2014 e in Europa dall’autunno del 2014; la distribuzione si estenderà poi agli altri mercati nel mondo entro la fine dell’anno.

Advertisement
Redazione
Scritto da

Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

Potrebbe interessarti...

Motori

L’estate è arrivata, è tempo di ferie. L’auto rimane il mezzo preferito dagli italiani per muoversi in vacanza, ancora di più in questo atipico...

Motori

Suzuki SWIFT è la storica portabandiera della Casa di Hamamatsu nella categoria delle compatte. Nel corso della sua lunga carriera SWIFT ha saputo affermarsi...

Motori

Grazie al via libera all’estensione degli incentivi per le auto elettriche, che passa da 6 mila a 10 mila euro fino al 31 dicembre,...

Motori

Il primo semestre dell’anno si è concluso ed è tempo di bilanci, anche nel mondo dell’auto. Ecco quali sono le più vendute nel primo...

Copyright © 2011 Lifestyleblog.it | Testata on-line iscritta al Tribunale di Bari al n. 23/2011
News e approfondimenti su Tv, Musica, Auto, Motori, Hi-tech, Cinema, Moda e tanto altro ancora.
Direttore Responsabile: Bruno Bellini Lifestyleblog.it