Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Hi-Tech

TV: Classifica social, The Voice benedetto dall’effetto Suor Cristina

La settimana della tv italiana vista dai social network (Facebook, Twitter e Youtube) che va da 17 al 23 marzo e fotografata dal Socialscore di Tvzap, ha una sola vincitrice, suor Cristina che con la sua voce a the Voice non solo ha conquistato J-Ax ma anche 18 milioni di visualizzazioni su Youtube scalzando il Gangnam Style di Psy, (il coreano in 18 giorni raggiunse i 10 milioni di clic, mentre della suora canterina 13 milioni in tre giorni). Grazie all’intercessione della religiosa, J-Ax risale la classifica del socialscore posizionandosi in sesta posizione con un punteggio di 70 su 100.

Il primo posto della classifica del socialscore, anche questa settimana vede stabile la presenza di Emma (punteggio 78). Alle sue spalle in un rimpallo tra seconda e terza posizione ci sono Mika e Alessandra Amoroso. Tra le sorprese social della settimana l’ingresso in classifica di Clio Zamatteo (quarta con 70 punti), mentre Marco Mengoni, che scivola dal quarto al settimo posto (punteggio 68), e Frank Matano che passa dal quinto al sesto (69).

Tra i programmi il Grande Fratello, conquista la vetta del socialscore con un punteggio di 69 si 100, a pari merito con Servizio Pubblico, che perde il primato in solitaria. La trasmissione condotta da Alessia Marcuzzi ha risentito dell’effetto positivo dell’ultima puntata che gli è valsa il titolo di trasmissione più social della settimana nonostante gli ascolti non brillanti in termini di share. Al terzo posto un altro ex aequo, a quota 67, quello tra Amici, per il quale cresce l’attesa per l’inizio del serale, e Le Iene. Sparisce dalla top five Made in Sud (sesto con un punteggio di 63), mentre vi fa il suo ingresso X Factor (64), che evidentemente sfrutta le repliche del programma che stanno andando in onda su Cielo e l’interesse suscitato dalle prime notizie sui casting per la prossima edizione. The Voice of Italy (ottavo con un punteggio di 61), gode del traino della grande protagonista degli ultimi giorni, la concorrente Suor Cristina, la cui esibizione su YouTube ha sfondato il muro delle 18 milioni di visualizzazioni.

Tvzap socialscore è il nuovo indice di gradimento sociale che misura la popolarità e l’engagement generato dai personaggi e programmi televisivi sui social network (Facebook, Twitter, Youtube), sviluppato dal Gruppo L’Espresso con tecnologie proprietarie in collaborazione con una società di sviluppo fondata da alcuni ricercatori del CNR di Pisa. L’algoritmo del social score tiene conto di tutte le interazione che avvengono su Twitter, Facebook e Youtube, dei 300 soggetti monitorati e assegnerà un indice numerico (score) compreso tra 0 e 100.

Lifestyleblog.it
Scritto da

Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Potrebbe interessarti...

Radio e Tv

Continua la crescita di ascolti per Uno Mattina in Famiglia. Programma che continua a migliorare in termini di numeri e riesce a far meglio...

Radio e Tv

Domenica 29 novembre con Uno mattina in famiglia e grandi ospiti. Domani mattina Monica Setta e Tiberio Timperi faranno il punto sull’attualità giornalistica e...

Radio e Tv

Dopo il successo della scorsa edizione, da lunedì 30 novembre a venerdì 11 dicembre torna la nuova stagione di ALESSANDRO BORGHESE KITCHEN DUEL, il...

Radio e Tv

A “Quelli che il calcio” di domenica 29 novembre, alle 14.00, su Rai2, il ricordo di Giorgio Terruzzi, Demetrio Albertini e Pasquale Bruno per...