Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Motori

Nuovo Dacia Duster

Con proporzioni invariate, 4,31 m di lunghezza e 2 m di larghezza, Nuovo Dacia Duster si rivela compatto e particolarmente agile. Il frontale evolve sottolineando l’assetto ed il carattere robusto e deciso di Duster. Il look da vero 4×4 si rinforza con la nuova calandra, impreziosita da due inserti cromati, da una nuova presa d’aria più bassa e nuovi proiettori a doppia ottica, con luci diurne di serie su tutta la gamma, nonché dalle nuove barre da tetto firmate Duster, con supporti traforati. Nuovi cerchi in lega 16 pollici “Dark Metal”(di serie sul livello Laureate), associati a pneumatici “Mud and Snow” conferiscono a Nuovo Dacia Duster un profilo ancora più dinamico.

Posteriormente, i nuovi gruppi ottici dalle linee pulite richiamano i codici stilistici del frontale. Un terminale di scarico cromato (di serie con il Pack Look), una nuova firma “4WD” per le versioni 4×4 e una nuova maniglia posteriore completano le evoluzioni stilistiche esterne.

 

Interni ridisegnati

All’interno dell’abitacolo, caratterizzato da tinte più scure, l’evoluzione è immediatamente percepibile per la plancia completamente ridisegnata e per i nuovi portaoggetti sulla consolle centrale e sulla plancia, lato passeggero, a vantaggio di  una migliore vivibilità a bordo.

Per un comfort di vita a bordo ancora più elevato, Dacia Duster adotta nuovi sedili, dal design inedito con schienale rinforzato della panchetta posteriore, e grazie ad una ergonomia dei comandi rinnovata (come ad esempio gli alzacristalli posizionati sulle portiere) tutto è a portata di mano.

Equipaggiamenti ancora più completi

Rispondendo alle esigenze di una clientela interessata alla tecnologia multimediale, Nuovo Dacia Duster consente di scegliere tra due sistemi multimediali:

Dacia MEDIA NAV, sistema multimediale con navigatore e ampio schermo touch screen 7 pollici (di serie sul livello Laureate e in opzione sul livello Ambiance). Dacia MEDIA NAV comprende la tecnologia Bluetooth® e il navigatore, con visualizzazione in 2D e 3D (Birdview). È possibile collegare sia il telefono che lettori portatili MP3 alle prese USB o jack, accessibili sul frontalino per favorire una migliore ergonomia.

Dacia Plug&Radio, sistema multimediale essenziale, (disponibile in opzione sul livello Ambiance) semplice ed efficace, comprende radio, lettore CD compatibile con formato MP3, connettività Bluetooth® e prese USB e jack sul frontalino.

 

Nuovo Dacia Duster, semplice e concreto nel DNA, offre tutta la tecnologia Smart Buy, che,  essenziale ed intuitiva, risponde alle aspettative dei suoi clienti. Tra i vari equipaggiamenti, senz’altro molto apprezzati dai clienti abbiamo: Eco Mode (consente al conducente di ottimizzare il consumo di carburante fino al 10% di serie su tutta la gamma), Cruise Control (in opzione solo sul livello Lauréate)con funzione di limitatore e regolatore di velocità, Parking Radar posteriore (in opzione solo sul livello Lauréate) e comandi degli alzacristalli, da oggi disposti sulle porte anteriori e posteriori.

 

Nuovo Dacia Duster offre un’abitabilità e un volume di carico sempre all’altezza delle aspettative, con una capienza del vano bagagli di 475 litri e fino a 3,3 litri di vani portaoggetti interni supplementari.

Con il divano posteriore ripiegato, la capacità arriva a 1.636 litri, con la possibilità di trasportare oggetti fino a 2,70 m di lunghezza. Un nuovo copri-bagagli, amovibile e rigido, consente nello stesso tempo di accedere al contenuto del vano bagagli e di organizzarne la disposizione.

 

La sicurezza al centro delle priorità Dacia

Nuovo Dacia Duster propone di serie su tutta la gamma: il controllo elettronico della stabilità (ESP), l’assistenza alla frenata di emergenza (AFE) ed il sistema antibloccaggio delle ruote (ABS).

Inoltre, Nuovo Dacia Duster è equipaggiato fin dal primo livello sia con airbag frontali conducente e passeggero, che airbag laterali testa-torace.

I sedili posteriori sono equipaggiati con ganci Isofix, per facilitare l’installazione di seggiolini per bambini in completa sicurezza.

 

 

MOTORI SINONIMO DI VERSATILITÀ E PERFORMANCE

Nuovo Dacia Duster è disponibile sia con alimentazione benzina che diesel.

Oltre al 1.6 16v 110, disponibile anche in versione bi-fuel benzina-gpl, l’offerta motori comprende tra le motorizzazioni benzina il nuovo propulsore TCe 125, motore di ultima generazione 4 cilindri turbo ad iniezione diretta. Frutto della strategia di downsizing del Gruppo Renault, con appena 1,2 l di cilindrata, questo motore assicura il piacere di guida di un motore aspirato da 1,8 l, contenendo i consumi a 6,3 l / 100km (emissioni di CO2 di 145 g/km). Dotato di una catena di distribuzione a vita che non richiede manutenzione e associato ad una trasmissione manuale 6 rapporti, questo motore è disponibile sulla versione 4×2.

Il propulsore da 1.197 cm3 eroga una potenza di 125 cavalli e una coppia massima di 205 Nm, disponibile al 90 % a 1.500 g/min e integralmente da 2.000 a 3.000 g/min, a vantaggio di una grande elasticità, che consente forti accelerazioni e partenze scattanti.

Grazie al brio e alla reattività, questo motopropulsore è perfettamente a suo agio sulle strade di montagna, che esigono potenza e capacità di accelerazione in salita.

Dinamico e reattivo, accelera da 0 a 100 km/h in 10,4 secondi.

 

La proposta diesel è centrata sul motore 1.5 dCi, disponibile con una potenza di 90 e 110 cv. Unanimemente apprezzato per affidabilità e performance, il 1.5 dCi, best seller del Gruppo Renault, è stato ulteriormente migliorato, assicurando riprese e accelerazioni più nette, favorite anche dall’associazione ad una trasmissione manuale 6 rapporti.

La motorizzazione 1.5 dCi 90cv è disponibile in versione 4×2, con consumi di 4,7 l/100 km in ciclo misto ed emissioni di CO2 di 123 g/km5.

Sempre in ciclo misto, la versione 1.5 dCi 110cv emette 127 g di CO2/km in versione 4×2 e 135 g/km in versione 4×4, con consumi rispettivamente di 4,8 l/100 km e 5,2 l/100 km.

 

Comfort acustico in netto miglioramento

Nuovo Dacia Duster offre performance acustiche nettamente superiori, con un livello di rumorosità globale dimezzato (ridotto di 5dB) grazie a interventi mirati a ridurre la rumorosità aerodinamica, di rotolamento e di propagazione.

 

Capacità off-road comprovata

Ereditando le capacità di superamento ostacoli del modello uscente, Nuovo Dacia Duster è ideale per un utilizzo off-road, grazie a:

– un sottoscocca rinforzato,

– un’altezza dal suolo elevata (fino a 210 mm), che consente di viaggiare su fondo accidentato,

– angoli importanti: 29,3° per l’angolo di attacco, 23° per quello di dosso e 34,9° per l’uscita, che conferiscono al veicolo una reale capacità di superamento ostacoli.

Compattezza e leggerezza garantiscono grande agilità e contribuiscono positivamente alle performance dell’auto.

Inoltre, un apposito selettore consente al conducente di scegliere in modo intuitivo la trazione più congeniale alle specifiche esigenze di ogni fondo stradale:

  • Modalità 4×2 – La trasmissione è bloccata su due ruote motrici. Questa modalità è adatta alla guida su strade in buone condizioni, asciutte e aderenti, e consente di ridurre il consumo di carburante.
  • Modalità Auto – La ripartizione della coppia tra avantreno e retrotreno è automatica, in funzione delle condizioni del fondo stradale. In condizioni di minore aderenza, parte della coppia (fino al 50%) viene trasferita sul retrotreno. In condizioni estreme, la coppia è ripartita automaticamente su ciascuno dei due assali, per preservare l’aderenza.
  • Modalità Lock – Il sistema si blocca elettronicamente in modalità 4×4 e trasferisce costantemente il 50% della coppia sul retrotreno. Questo utilizzo è consigliato su fondo accidentato o in situazioni di scarsa aderenza (neve, fango, terra, sabbia), a velocità ridotta.

Con una scatola di rinvio nata dalla competenza di Nissan nei veicoli fuoristrada, la trasmissione dispone di due demoltiplicatori, uno “normale” e uno “corto”. La gamma di rapporti corti si rivela ideale per affrontare i pendii più ripidi, o anche nel superamento di ostacoli a bassa velocità, mentre il rapporto lungo è utilizzato per i percorsi su strada.

Nuovo Dacia Duster beneficia, inoltre, dell’esperienza di Nissan anche per il retrotreno con differenziale autobloccante, che consente alle ruote di uno stesso asse di girare in modo indipendente: una caratteristica utile, ad esempio, in caso di ruota impantanata.

Infine le ruote da 16 pollici associate a pneumatici “Mud and Snow” con battistrada specifico, consentono di superare efficacemente fango, sabbia o neve molle.

Lifestyleblog.it
Scritto da

Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Potrebbe interessarti...

Motori

Nel 2018, Audi ha lanciato sul mercato la prima generazione di Audi SQ2. Ora, il SUV compatto sportivo evidenzia ulteriormente il proprio carattere grintoso...

Motori

Nissan presenta la nuova gamma Micra, evoluzione dell’iconica berlina compatta a 38 anni dal debutto in Europa. La gamma 2021 migliora l’offerta con cinque...

Motori

Incisiva, grintosa e ispirata esteticamente alla mitica Audi ur-quattro, la seconda generazione di Audi A1 Sportback è caratterizzata da sistemi d’infotainment e assistenza al...

Motori

La spesa per mantenere la propria auto nel 2020 in Italia è in calo del -7.4% rispetto ai dati del 2019. La conferma arriva dal nuovo Osservatorio di SOStariffe.it: un’auto comporta spese...