8.3 C
Comune di Monopoli
martedì 19 Gennaio 2021

Nasce a Milano Parcheggiami.it, “‘l’airbnb dei parcheggi privati”

Da leggere

Negramaro: dal 22 gennaio il nuovo singolo “La cura del tempo”

I Negramaro tornano in radio con un nuovo singolo “La cura del tempo” (Sugar Music). Si tratta del secondo brano estratto...

10 film per riprenderti dal Blue Monday, il giorno più triste dell’anno

Da Il lato positivo a cantando sotto la pioggia, fino al cinema di Bud Spencer e Terence Hill. 10...

Lifestyle Awards Auto 2021: i vincitori

Peugeot fa incetta di premi ai Lifestyle Awards Auto 2021. Circa 1800 votanti hanno preso parte al contest per...

Spesso a Milano si impiega più tempo a trovare parcheggio che a percorrere la distanza che separa punto di partenza e destinazione. Per affrontare questo problema è stato ideato un nuovo servizio online: Parcheggiami (www.parcheggiami.it) è una startup che permette alle persone di parcheggiare la propria auto per uno o più giorni da privati che affittano il proprio garage o spazio inutilizzato.
Il funzionamento è simile a Airbnb, il noto sito che permette di affittare la propria casa ai turisti, applicato però a chi possiede un garage. Parcheggiami è vantaggioso sia per chi cerca parcheggio, perchè può prenotarlo online e risparmiare, sia per chi ha a disposizione un garage che non usa, dato che può arrotondare le proprie entrate mensili con poca fatica. Da un primo sondaggio, la startup ha raccolto un particolare interesse anche da parte di hotel e strutture ricettive che avranno così la possibilità di ottimizzare gli spazi disponibili.
Usare il servizio è semplice: i proprietari possono registrarsi gratuitamente, pubblicare qualche foto e una descrizione del garage, decidere il prezzo e la disponibilità. Chi ha necessità di parcheggiare, può cercare il garage più comodo e prenotarlo online attraverso Parcheggiami. Il proprietario può controllare il profilo dell’utente, la reputazione e accettare o meno la richiesta di prenotazione.
In base alle analisi effettuate, lo scorso anno il deficit di sosta era di circa 50.000 veicoli e Milano risulta essere una delle città con i parcheggi più cari al mondo. Inoltre il Comune di Milano sta scoraggiando sempre di più la sosta a lungo termine, favorendo iniziative come il car sharing.
Gli utilizzatori di Parcheggiami sono per esempio pendolari che possono parcheggiare la propria auto vicino a una stazione della metropolitana senza spendere una fortuna in parcheggi a pagamento o chi ha necessità di parcheggiare l’auto vicino all’aeroporto o alla stazione.
Parcheggiami è stata fondata da Paolo Dal Lago, già fondatore di Preventivalo.it, Enrico Battistel, con esperienza in gestioni finanziarie, e Stefano Brangi, già fondatore di Social Paying. La startup ha pianificato di espandere il progetto in altre città italiane e lo sviluppo dell’applicazione mobile.

Ultime news

La Mazda CX-5 2021: tutte le caratteristiche

Mazda Motor Italia annuncia la versione 2021 della CX-5, SUV elegante, spazioso e dinamico della Casa di Hiroshima. L’ultima evoluzione della CX-5 si distingue dal...

Potrebbe interessarti