Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Hi-Tech

#MuseumWeek: la prima settimana dei musei su Twitter

Twitter è una piazza in cui tutti gli utenti possono trovare spazio per esprimersi, connettersi con gli altri e condividere i propri interessi. Che si tratti di calcio, musica, politica o cinema, le persone, ovunque si trovino, si interfacciano con Twitter per seguire le proprie passioni. Per celebrare la ricchezza dei contenuti culturali attraverso Twitter, e dar vita a un’esperienza unica e coinvolgente che riunisca gli appassionati d’arte provenienti da tutta Europa, è nata la prima #MuseumWeek, la settimana dei musei su Twitter, che avrà luogo dal 24 al 30 marzo 2014.

La #MuseumWeek connetterà direttamente le persone con le strutture museali, con le opere d’arte, con la storia e le scienze, in un modo nuovo e interattivo, consentendo un accesso diretto ad alcuni fra i principali musei d’Europa e alle persone dietro a queste realtà. Oltre a interagire e coinvolgere i follower, la #MuseumWeek fornirà alle istituzioni partecipanti tutti gli strumenti necessari per raggiungere un nuovo pubblico e prendere parte a una conversazione ben più ampia.

“Siamo molto lieti di partecipare alla prima #MuseumWeek. Twitter è infatti un potentissimo strumento di propagazione dell’informazione, di definizione del proprio tono di voce, di definizione della propria  identità. Twitter, assieme agli altri social media, può essere infatti la “voce”, diretta e cristallina, del nostro museo. Può contribuire a creare comunità motivate e affini al mondo e al linguaggio dell’istituzione. Allo stesso tempo è un’ulteriore, preziosissima, porta di accesso ad un universo di riferimento “altro”, senza confini geografici e culturali a cui il MUSE, il Museo delle Scienze di Trento, guarda con curiosità e interesse”, ha dichiarato Elisa Tessaro, referente web e nuovi media MUSE.

La settimana si articolerà in diverse giornate a tema finalizzate a indirizzare la conversazione, che tutti saranno in grado di seguire attraverso l’hashtag #MuseumWeek. Fra i musei coinvolti a livello europeo, la Tate Modern Gallery (@Tate), Leeds Cultural Institutions (@LeedsMuseums), il Museo del Louvre (@MuseeLouvre), il Museo d’Orsay (@MuseeOrsay), il Chateau de Verasailles (@CVersailles), il Museo del Prado (@museodelprado), la Fundación Dalí (@MuseuDali), Museo Picasso (mPICASSOm) e il Reina Sofía (@museoreinasofia).

In Italia parteciperanno al lancio dell’iniziativa diversi musei tra cui il Sistema Museale di Roma Capitale (@museiincomune), il Museo del Novecento (@museodel900), il Museo delle Scienze di Trento (@MUSE_Trento) e Palazzo Madama di Torino (@palazzomadamato).

Lifestyleblog.it
Scritto da

Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Potrebbe interessarti...

Hi-Tech

Le Storie di Instagram continuano a mietere successo tra il pubblico, tanto da rappresentare uno dei formati di condivisione istantanea più imitati di sempre:...

Hi-Tech

Aumenta il numero di caratteri per Twitter Twitter aumenta il numero di caratteri: 280! Oggi l’annuncio ufficiale del social network che ha reso noto...

Festival di Sanremo

La TIM Data Room, la unit di TIM che analizza i dati digital provenienti dalla Rete, in occasione delle serate sanremesi monitora ed evidenzia...

Hi-Tech

#sanremo2017 – Il bacio di Robbie Williams a Maria De Filippi scatena il web: oltre 7.000 tweet in 2 minuti La TIM Data Room,...