8.8 C
Comune di Monopoli
martedì 19 Gennaio 2021

La città più romantica d’Europa? Helsinki

Da leggere

Negramaro: dal 22 gennaio il nuovo singolo “La cura del tempo”

I Negramaro tornano in radio con un nuovo singolo “La cura del tempo” (Sugar Music). Si tratta del secondo brano estratto...

10 film per riprenderti dal Blue Monday, il giorno più triste dell’anno

Da Il lato positivo a cantando sotto la pioggia, fino al cinema di Bud Spencer e Terence Hill. 10...

Lifestyle Awards Auto 2021: i vincitori

Peugeot fa incetta di premi ai Lifestyle Awards Auto 2021. Circa 1800 votanti hanno preso parte al contest per...

E chi lo avrebbe mai detto che gli innamorati preferissero una “fredda” città dell’Europa del Nord alla bellissima Parigi, da sempre considerata la città più romantica d’Europa, meta di viaggi di nozze e, ancor prima, luogo di promesse di amore eterno! A rivelarlo è un sorprendente sondaggio condotto dal club per single Eliana Monti su un campione di 1.000 iscritti. Già, perché a stimolare le più romantiche fantasie, è Helsinki: complici i sei mesi di notte, le calde atmosfere delle piccole case riscaldate dal camino e i limpidi panorami.

Il 34% dei partecipanti al sondaggio, come già detto, elegge la capitale Finlandese come città romantica per eccellenza. A motivare questa decisione, che scalza Parigi dal gradino più alto del podio, sono le atmosfere incantate e quasi fatate di questa città, e dell’Europa del nord in generale. Infatti, gli innamorati affermano di amare le abitazioni tipiche, dalle cui bow windows (grandi finestre per catturare la luce) si ammirano cieli tersi e incontaminati ma ancor più i “misteriosi” sei mesi notturni che non invogliano certo a uscire, ma permettono di godersi l’intima compagnia del proprio partner; infine sono i viali incorniciati da betulle e le strade coperte di neve a far innamorare del fascino discreto di questa capitale.

Il 32% non cambia idea: è Parigi la città più romantica d’Europa, meta prediletta per le proposte di matrimonio e da sempre visitata per suggellare l’amore. Parigi regala scorci meravigliosi e grazie alla suggestiva illuminazione dei lampioni o del tramonto che filtra fra le architetture fa sentire gli innamorati in una pellicola degli anni ’20, perennemente.

Venezia è per il 20% degli intervistati il fulcro del romanticismo Europeo, e non guasta che sia la città più facilmente raggiungibile. Nessuna mappa di Venezia può aiutare i visitatori, e allora quale migliore occasione per perdersi fra le calli della città lasciandosi andare alla sensazione più travolgente dell’amore: l’irrazionale brivido dell’abbandono? Una città sublime, che incarna tutte le emozioni dell’amore.

Con una percentuale del 12%, Lisbona si piazza al quarto posto fra le preferenze degli iscritti al club di Eliana Monti. La città del Fado, musica triste composta dalle mogli che aspettavano, guardando il mare, i loro mariti marinai, rivela oggi tutta la sua bellezza agli innamorati che ammirano i panorami oceanici dai miradouri, terrazze sospese fra il mare e la luce.

Il restante 2% elegge capitale indiscussa dell’amore Vienna; la città austriaca rende, infatti, ogni visitatore un principe o una principessa, grazie alle maestose architetture dei suoi palazzi; inoltre è perfetta da visitare sotto Natale poiché in quel periodo si riempie di magiche luci.

“Città bellissime, dall’indiscussa carica romantica, ma non importa quale sia la migliore, quello che conta è che l’amore fra uomo e donna si viva nel migliore dei modi nel luogo che si sceglie come la propria casa; per viaggiare c’è sempre tempo, e qualunque città si scelga è magica se vista dagli occhi di chi si ama”, conclude la signora Monti.

Ultime news

La Mazda CX-5 2021: tutte le caratteristiche

Mazda Motor Italia annuncia la versione 2021 della CX-5, SUV elegante, spazioso e dinamico della Casa di Hiroshima. L’ultima evoluzione della CX-5 si distingue dal...

Potrebbe interessarti