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sabato 16 Gennaio 2021

Inspiring chef: la seconda puntata

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Sono Ferran Adrià e Carlo Cracco i due protagonisti del secondo appuntamento con “Inspiring Chef: il Gusto dell’Arte”, la prima serie di video ritratti d’artista di Lavazza firmata Zodiak Active, in onda su Sky Arte HD (canali 110, 130 e 400 di Sky) domani giovedì 13 marzo alle ore 23.10, che racconta l’ispirazione, il processo creativo e le contaminazioni tra cucina, arte e cultura ad opera dei protagonisti del Calendario Lavazza 2014: gli chef stellati dell’alta cucina internazionale e il fotografo tedesco Martin Schoeller.

Nella splendida cornice di Barcellona, Ferran Adrià parlerà delle suggestioni del Bullipedia Lab, la mostra-laboratorio sulla gastronomia che sarà presto aperta al pubblico. “Una cucina senza fornelli”, per citare le parole del maestro, talmente concettuale da essere più vicina ad una forma d’arte che di artigianato. Il viaggio tra arte e cucina di “Inspiring Chef: il Gusto dell’Arte” prosegue poi a Milano con Carlo Cracco: il racconto del suo ingrediente simbolo – l’uovo, che nel 1400 era un colorante per le pitture dei maestri rinascimentali – l’etica maniacale del lavoro, le suggestioni della Cucina Futurista di Tommaso Marinetti, sono gli ingredienti dei capolavori di questo chef. Ognuno di loro, in chiusura del racconto, ci stupirà con una creazione artistica originale su plexiglass, un vetro che diventa tela per la creatività, il tutto sospeso tra arte e cucina.

Zodiak Active si occuperà anche della campagna online a supporto del lancio del programma: una comunicazione multi-canale che toccherà l’intero ecosistema digital di Lavazza, dal sito corporate a quello del calendario 2014, da Facebook a YouTube fino al più recente profilo Twitter.

Il programma rappresenta un altro punto fondamentale nel percorso di collaborazione tra Lavazza, il mondo della Top Gastronomy e Zodiak Active. Partito nella primavera 2012 con la campagna di video online “A Modo Mio” – diventati poi spot TV in Italia e soggetti di online ADV a livello internazionale –, prosegue nel 2013 con il progetto di storytelling a 360° del Calendario Lavazza 2014: un sito, un cortometraggio e una serie di ritratti d’autore. Una comunicazione a tutto tondo quindi, coerente con gli obiettivi e i valori distintivi del brand, supportati da chi le storie le sa raccontare davvero.

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