Da sempre avanguardisti nella comunicazione sin dai tempi dei primi Caroselli di Carmencita, Lavazza ritorna protagonista in TV con un nuovo progetto branded content dedicato all’incontro fra Haute Cuisine e arte: “Inspiring Chef: il Gusto dell’Arte” è la prima serie di video ritratti d’artista di Lavazza firmata Zodiak Active, in onda su Sky Arte HD (canali 110, 130 e 400 di Sky) a partire da giovedì 6 marzo alle ore 23.10.
“Inspiring Chef: il Gusto dell’Arte” racconta l’ispirazione, il processo creativo e le contaminazioni tra cucina, arte e cultura ad opera dei protagonisti del Calendario Lavazza 2014: gli chef stellati dell’alta cucina internazionale e il fotografo tedesco Martin Schoeller.
Nelle prime tre puntate, Ferran e Albert Adrià, Massimo Bottura, Michel Bras, Antonino Cannavacciuolo, Carlo Cracco e Davide Oldani, ciascuno nel proprio territorio, tolgono il cappello da chef per tratteggiare la loro ispirazione e interpretazione dell’arte. Ognuno di loro ci stupirà con una creazione artistica originale su plexiglass, un vetro che diventa tela per la creatività, il tutto sospeso tra arte e cucina.
Nella quarta e ultima puntata, incontriamo anche il fotografo Martin Schoeller e i ruoli si invertono: gli chef, la loro filosofia e la loro ispirazione non sono più il piatto principale. Si trasformano negli ingredienti di un piatto particolare, preparato da un maestro altrettanto particolare: il primo è il calendario Lavazza e il secondo è Martin Schoeller. Diventano così essi stessi fonte d’ispirazione artistica, da Inspired Chef a Inspiring Chef.
Quest’ultima puntata, realizzata utilizzando anche il materiale di backstage raccolto sul set del calendario, diventa dunque il racconto di un’inversione di ruoli e di sentimenti, delle reazioni e delle impressioni che ciò comporta e scatena, celebrando ancora una volta il sodalizio tra alta cucina ed arte.
Zodiak Active si occuperà anche della campagna online a supporto del lancio del programma: una comunicazione multi-canale che toccherà l’intero ecosistema digital di Lavazza, dal sito corporate a quello del calendario 2014, da Facebook a YouTube fino al più recente profilo Twitter.
Il programma rappresenta un altro punto fondamentale nel percorso di collaborazione tra Lavazza, il mondo della Top Gastronomy e Zodiak Active. Partito nella primavera 2012 con la campagna di video online “A Modo Mio” – diventati poi spot TV in Italia e soggetti di online ADV a livello internazionale –, prosegue nel 2013 con il progetto di storytelling a 360° del Calendario Lavazza 2014: un sito, un cortometraggio e una serie di ritratti d’autore. Una comunicazione a tutto tondo quindi, coerente con gli obiettivi e i valori distintivi del brand, supportati da chi le storie le sa raccontare davvero.