2.7 C
Comune di Monopoli
giovedì 28 Gennaio 2021

Honda Civic Type R Concept

Da leggere

Sanremo 2021: quali scenari?

Manca poco più di un mese al Festival di Sanremo 2021. Tanti gli interrogativi legati alla kermesse canora italiana,...

Le radio più ascoltate in Italia nel Secondo Semestre 2020

Sono stati diffusi ieri i dati TER relativi all'ascolto radiofonico nel giorno medio del secondo semestre 2020. RTL 102.5 si...

Lifestyle Awards Radio 2021: i vincitori

Oggi vi annunciamo i vincitori dei Lifestyle Awards 2021 per la categoria Radio. Ieri vi abbiamo svelato quelli della...

Ieri è stato presentato in anteprima mondiale il Concept di Civic Type R, che rivela lo stile ed il design degli esterni del tanto atteso modello che farà il suo debutto nel 2015 come vettura di produzione.
Descritta dal team di progettazione come una “vettura da corsa per la strada” piuttosto che una vettura da strada con prestazioni elevate, la nuova Type R trasmette un segnale
di cambiamento in direzione di una nuova era per il marchio; questo modello si presenta come la versione più estrema mai realizzata di Civic Type R. Il suo profilo slanciato
e aerodinamico evidenzia le caratteristiche di una vettura progettata per la funzionalità e le prestazioni che mantiene il look di una vettura da strada ed il carattere unico della Type R.
Il design della vettura è strettamente legato alle sue prestazioni, ed infatti il Concept Type R mostra in modo inequivocabile tutte le sue potenzialità per il design degli esterni. Molte delle caratteristiche stilistiche offrono reali benefici in termini di prestazioni, in aggiunta all’estetica, così come confermato dai risultati dei test effettuati dal prototipo sul circuito di Nurburgring in Germania.
La forma e l’angolo della doppia ala posteriore sono state progettati per fornire una migliore tenuta di strada, in seguito al feedback ottenuto durante i test in pista.
Inoltre le griglie anteriori superiori e inferiori sono state ampliate e le prese d’aria sul cofano forniscono l’aria necessaria per raffreddare il motore ad elevate prestazioni.
I parafanghi anteriori e posteriori sono stati allargati per adottare pneumatici più larghi con cerchi da 20 pollici e le prese d’aria sono integrate per migliorare il flusso Quando sono combinate, queste caratteristiche garantiscono il massimo raffreddamento, maggiore aderenza e, in definitiva, ottime prestazioni .
Nonostante debbano ancora essere annunciate maggiori informazioni sulle prestazioni, Honda ha confermato che il prossimo modello Type R sarà il primo modello in Europa a possedere il nuovissimo motore VTEC TURBO della nuova generazione Earth Dreams. Il motore turbo da due litri, ad iniezione diretta, a quattro cilindri, promette prestazioni ai vertici della sua categoria con almeno 280 CV e sarà omologato EURO 6.
Sebbene Honda non abbia prodotto motori turbo in Europa per un certo periodo di tempo, l’azienda ha continuato a sviluppare attivamente la tecnologia turbo, facendone uso sui circuiti di gara e sulle vetture da strada in altre regioni.
Il successo derivante dal ritorno di Honda nel Campionato WTCC 2013, è stato fondamentale nell’acquisizione di conoscenze che hanno contribuito a plasmare la nuova Type R, fornendo al team di sviluppo analisi e feedback raccolti in pista inerenti le prestazioni e lo stile.
Honda utilizza inoltre il Salone di Ginevra 2014 per presentare il gruppo propulsore della prossima generazione di NSX, che sarà lanciata nel 2015. Inoltre, il Concept di nuova generazione di veicolo a celle a combustibile (FCEV) fa il suo debutto europeo al Salone, con l’azienda che conferma per la prima volta che la versione di produzione sarà in vendita in Europa all’inizio del 2016

Ultime news

Al via Il Cantante Mascherato 2021

“Il Cantante Mascherato”, il talent game show torna su Rai1 da venerdì 29 gennaio 2021. Milly Carlucci condurrà, per...

Potrebbe interessarti