4.9 C
Comune di Monopoli
sabato 16 Gennaio 2021

Gad Lerner tra il Ministro Lupi, le case Aler e gli sfratti a Prato

Da leggere

Serena Rossi è “Mina Settembre”

Mina Settembre è un dramedy sentimentale ambientato a Napoli, che ha per protagonista un’assistente sociale alla continua ricerca di...

Quelli che il calcio: ospiti Stefano De Martino e Fiona May

Nuovo appuntamento, domenica 17 gennaio alle 14 su Rai2, con “Quelli che il calcio”. Tra gli ospiti in studio:...

Linea Verde: la puntata del 17 gennaio

Linea Verde nel suo viaggio al centro del buono e del bello d’Italia domenica 17 gennaio, alle 12.20 su...

Case sprangate con lastre d’acciaio e bagni distrutti per impedirne l’accesso, case occupate, case popolari inospitali e degradate. E a pochi chilometri di distanza, sotto lo stesso cielo milanese, enormi ricchezze di cemento che luccicano nella loro splendida modernità.

Due estremi che faticano a trovare una soluzione, due facce della stessa medaglia diventata oggi una delle più gravi emergenze della società italiana, una piaga sociale, politica e finanziaria che Gad Lerner indaga nel terza puntata di FISCHIA IL VENTO, il nuovo programma di informazione e approfondimento coprodotto da Repubblica e laeffe, in onda mercoledì 12 marzo alle ore 21.30 sul canale 50 del digitale terrestre e sul sito di Repubblica.it.

Nel Belpaese la finanza impastata col cemento e con la politica ha un’insaziabile ansia di costruire ma spesso non è chiaro a vantaggio di chi. Luca Mangoni di Elio e le Storie Tese e il racconto dell’occupazione della degradata torre Galfa aprono questo nuovo viaggio di Lerner tra gli occupanti della case popolari dell’Aler e gli sfrattati di Prato per arrivare poi a incontrare il finanziere Massimo Caputi (V.P. Prelios Spa) e l’immobiliarista Manfredi Catella (A.D. Hines), passando dal ministro Maurizio Lupi per un confronto diretto sul piano casa del Governo Renzi, ovvero i 568 milioni di euro per bonificare gli oltre 30.000 alloggi inutilizzati dell’edilizia popolare.
Disagi e squilibri che non coinvolgono chiaramente solo il capoluogo lombardo ma che si ritrovano in ogni parte d’Italia, Roma compresa, come racconta il giornalista Vittorio Emiliani, ripercorrendo le trasformazioni recenti della Capitale in un excursus di commistioni tra carta stampata, politica e palazzinari.

FISCHIA IL VENTO è un programma Repubblica e laeffe, la tv di Feltrinelli, prodotto da Pulsemedia. 10 puntate di 45′ ciascuna, tutti i mercoledì a partire dal 26 febbraio 2014. Il programma sarà disponibile, in contemporanea al passaggio televisivo della prima serata del mercoledì, anche online su Repubblica.Tv e Repubblica.it.

Ultime news

Fabio Ingrosso presenta il nuovo singolo “Fuochi d’artificio”

“Fuochi d’Artificio” (MMline Production Records) è il nuovo singolo di Fabio Ingrosso, cantante nonché giudice fisso del programma ALL TOGETHER...

Potrebbe interessarti