11.3 C
Comune di Monopoli
sabato 23 Gennaio 2021

Concept Estate è stata nominata ‘Car of the show’ a Ginevra

Da leggere

10 film in uscita nel 2021 da non perdere

Siamo onesti, il 2020 non è stato un anno facile per il cinema. Le sale chiuse per l'emergenza COVID...

Elisa Isoardi: “Salvini? L’ho amato tantissimo”

Elisa Isoardi,ospite domani in esclusiva a Verissimo, racconta la sua esperienza nel 2018 alla conduzione de ‘La prova del cuoco’ coincisa con...

C’è Posta per te: le anticipazioni della puntata del 23 gennaio

Prosegue l’appuntamento per eccellenza del sabato in Tv: sabato 23 gennaio in prima serata su Canale 5 terzo rendez...

Volvo Cars ha ottenuto un’ambita “tripletta” di riconoscimenti dopo che la sua nuova Concept Estate è stata scelta da numerosi media internazionali come “L’Auto del Salone”.
Autoblog.com, autorevole sito di notizie automobilistiche, ha affermato: “Non serve essere pazzi per le auto per apprezzare quanto fatto da Volvo… Volvo sta davvero attraversando in questo momento la sua epoca d’oro in termini di design automobilistico.” Altre pubblicazioni in Gran Bretagna e in Olanda hanno espresso apprezzamenti molto simili sulla Concept Estate, consolidando ulteriormente il giudizio sull’auto e confermandola nel ruolo di autentica stella del Salone di Ginevra 2014.

Il riconoscimento maturato a Ginevra segue quelli ottenuti dalle due precedenti concept presentate da Volvo Cars. La Concept Coupé era stata infatti eletta ‘Car of the Show’ dalla stampa tedesca di riferimento al Salone di Francoforte 2013, mentre la Concept XC Coupé aveva ricevuto il prestigioso premio ‘Eyes ON Design’ al recente Salone di Detroit 2014.

L’attenzione globale sulle tre concept di Volvo è stata aumentata anche dal fatto che costituiscono un’anticipazione significativa sullo stile che sarà della prossima XC90 SUV e delle future Volvo che verranno. La nuovissima XC90 sarà lanciata più tardi quest’anno.

I tre premi consecutivi sottolineano la forte trasformazione che il costruttore Svedese sta attualmente vivendo sotto la supervisione di Thomas Ingenlath, Senior Vice President Design di Volvo Cars. Il nuovo corso del design è ispirato dalla semplicità, dalla funzionalità e dalla bellezza, che sono diventati gli elementi che contraddistinguono il design Scandinavo.

Il tratto di spicco del design degli interni della Volvo Concept Estate è proprio la semplicità. Niente più pulsanti e bottoni che parlano al passato, rimpiazzati da un grande schermo di controllo a tecnologia touch-screen simile a un tablet collocato nella console centrale, soluzione che consegna gli interni dell’auto alla piena modernità del 21 secolo.

“L’idea alla base è quella di organizzare e coordinare i controlli e le informazioni in modo assolutamente intuitivo e facile da usare. Tutto è esattamente dove ti aspetti che sia, condizione che rende la guida più piacevole, efficiente e sicura”, afferma Thomas Ingenlath.

“Non avere a che fare con bottoni e controlli per un numero sempre crescente di funzioni è come liberarsi da manette che ti stringono i polsi,” afferma Robin Page, Design Director Interior di Volvo Cars. “Questo ha reso possibile realizzare una bellissima architettura interna attorno allo schermo. La Concept Estate mostra come questo sistema di interfaccia utente sarà integrato nella prossima generazione di nostre vetture.”

Apple e Volvo uniscono le forze
In aggiunta al reveal del nuovo design degli interni di Volvo centrato sullo schermo della console centrale, Volvo Cars e Apple Inc. hanno annunciato a Ginevra che le due aziende stanno unendo le proprie forze per offrire a chi guida una Volvo piena accessibilità a bordo della propria auto ai sistemi operativi Apple, universalmente utilizzati e apprezzati.

Attraverso il sistema Apple CarPlay, la cooperazione fra Volvo e Apple consente a chi guida di utilizzare il contenuto del proprio dispositivo portatile Apple attraverso lo schermo touch-screen realizzato da Volvo e collocato nella console centrale dell’auto. La prima Volvo a offrire i sistemi operativi Apple a bordo sarà la nuovissima XC90, il cui lancio è previsto più tardi nel corso di quest’anno.

Ultime news

Che tempo che Fa: ospiti e anticipazioni (24 gennaio)

Domenica 24 gennaio su Rai3 a partire dalle 20.00, nuovo appuntamento con Che Tempo Che Fa di Fabio Fazio, con Luciana Littizzetto, Filippa Lagerbåck, Enrico Brignano, Mago...

Potrebbe interessarti