Connettiti con noi

Festival di Sanremo

Social Tv: il Festival di Sanremo fa il vuoto attorno a sè

Redazione

Pubblicato

il

Questa settimana la social tv italiana è stata interamente monopolizzata dalla 64esima edizione del Festival di Sanremo. La manifestazione canora condotta da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto ha zoppicato negli ascolti tradizionali, ma ha sfondato tra gli utenti dei due più importanti social network, Twitter e Facebook. Al Festival in onda su RaiUno le prime cinque posizioni della classifica Top Social TV Programs stilata da Blogmeter (17/23 febbraio), attraverso la piattaforma SocialTVmeter. Praticamente non c’è stata serata del Festival che non abbia prodotto un eccezionale buzz sui social, come testimoniano i numeri che riportiamo di seguito. Prima in assoluto la serata inaugurale di martedì 18 febbraio con 361.500 messaggi (tweet + post), realizzati da 90.100 autori unici (sia di FB che di Twitter) pari a 72.5 milioni di unique impressions (solo di Twitter). Seguono poi la serata della finalissima, sabato 22 febbraio, (187.300 messaggi, 48.700 autori unici, 46.6 mln di u.i.), quella di mercoledì 19 (177.000, 47.300, 45.8 mln), giovedì 20 (145.000, 38.700, 42.6 mln) e infine venerdì 21 (141.600, 36.800, 42.1 mln).

Gli altri posti del rating sono stati occupati da programmi “storici” della Top Social TV Programs di Blogmeter. Braccialetti Rossi, ad esempio, andato in onda ieri sera su RaiUno, ha ottenuto un sesto posto che conferma ancora una volta il forte impatto social di questa miniserie tv (37.600, 9.500, 10.4 mln). Bene anche Masterchef, settimo in classifica, che al giovedì sera, nonostante la concorrenza di Sanremo, ha raccolto un grande buzz attorno all’eliminazione di Rachida, concorrente marocchina molto discussa (29.200, 11.600, 7.2 mln). All’ottavo posto troviamo invece Piazza Pulita, andato in onda il lunedì, un giorno prima dell’inizio del Festival (22.200, 6.400, 4.9 mln), seguito da Amici di Maria de Filippi (13.200, 4.300, 2.2 mln) in onda al sabato pomeriggio su Canale 5 con numeri non distanti da quelli prodotti dalla puntata serale. Chiude la classifica il talk politico La Gabbia su La7, che sfidando il Festival mercoledì sera è stato premiato con risultati in linea con le altre puntate (9.600, 3.200, 2.1 mln). Va da sè che questa settimana la classifica delle reti televisive più performanti veda nettamente in testa l’emittente Ammiraglia della Rai con sei programmi presenti in classifica, seguita da La7 con due programmi e da SkyUno e Canale 5 con un programma a testa.

Advertisement
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Advertisement

Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

Ultime News

Chi l'Ha visto? Chi l'Ha visto?
Radio e Tv38 minuti fa

Chi l’Ha visto? La puntata del 13 novembre

Mercoledì 13 novembre alle 21.20 su Rai3, a Chi l’ha visto?  i genitori di Salvatore Cipolletta, il ventiquattrenne morto mentre era in...

X Factor 2019 - i giudici X Factor 2019 - i giudici
Radio e Tv43 minuti fa

X Factor 2019: gli ospiti del 14 novembre

Dopo la doppia eliminazione della scorsa settimana che ha decretato l’uscita di scena di Lorenzo Rinaldi e Marco Saltari, X FACTOR...

Com’è cambiata la scrittura ai tempi dello smartphone Com’è cambiata la scrittura ai tempi dello smartphone
Hi-Tech49 minuti fa

Com’è cambiata la scrittura ai tempi dello smartphone

In occasione del I love to write day, che si celebra il 15 novembre, Wiko, il brand franco-cinese di telefonia, ha deciso di coinvolgere la...

Chiara Ferragni Unposted Chiara Ferragni Unposted
Hi-Tech57 minuti fa

Chiara Ferragni e i social: come contrastare gli haters

La possibilità di chiedere un documento o il codice fiscale a chi si iscrive su una piattaforma social per contrastare...

Simone Frulio Simone Frulio
Musica2 ore fa

Battito di Mano, l’album di Simone Frulio

 Venerdì 15 Novembre esce l’Album Battito di Mano di Simone Frulio con la Casa Discografica Momo, le Edizioni Musicali Fonoplay e la Distribuzione Digitale Pirames International. Dopo il lancio...

Fortnite Fortnite
Hi-Tech2 ore fa

Fortnite, un ban a sorpresa colpisce gli account di molti giocatori

Considerato uno degli sparatutto in terza persona di maggior successo dei tempi moderni, Fortnite continua a tenere banco sui nostri...

Pneumatici invernali Pneumatici invernali
Motori13 ore fa

Le gomme invernali, viaggio nella storia dell’auto

Novembre è il mese in cui scatta l’obbligo di montare sulle proprie automobili l’attrezzatura adatta ad affrontare la stagione invernale...

Il Collegio 4 Il Collegio 4
Radio e Tv1 giorno fa

Il collegio, la puntata del 12 novembre

Sarà ricca di imprevisti e di sorprese la quarta puntata de Il Collegio, in onda martedì 12 novembre alle ore...

Cannavacciuolo Cannavacciuolo
Radio e Tv2 giorni fa

Antonino Chef Academy su Sky

Parte oggi, 12 novembre 2019, Antonino Chef Academy su Sky. Dieci giovani, talentuosi cuochi e la possibilità di aggiudicarsi un...

Ghali Ghali
Musica2 giorni fa

Flashback, il nuovo singolo di Ghali

Flashback è il nuovo singolo di Ghali che anticipa il secondo album in uscita nel 2020 e da oggi è...

Più Lette