Connettiti con noi

Motori

Salone di Ginevra 2014: al debutto Fiat Panda Cross e Fiat Freemont Cross

Redazione

Pubblicato

il

Fiat sceglie il palcoscenico di Ginevra per presentare in anteprima mondiale Panda Cross e Freemont Cross, entrambe al top delle rispettive gamme, le due nuove vetture offrono un’esclusiva e ricca dotazione per la sicurezza degli occupanti e il più elevato benessere a bordo, unite ad uno stile unico e inconfondibile.

Nuova Panda Cross

La nuova Panda Cross è la city SUV agile e maneggevole nel traffico urbano ma con lo spirito e le dotazioni tipiche di un SUV 4×4 di categoria superiore, come dimostrano l’adozione di serie sia del sistema di trasmissione ‘Torque on demand’ – entra in funzione automaticamente quando occorre permettendo di superare con disinvoltura qualunque situazione – sia del sistema ESC (Electronic Stability Control) completo di funzione ELD (Electronic Locking Differential), un ulteriore ausilio alla guida e allo spunto in partenza su percorsi a scarsa aderenza.

Inoltre Panda Cross offre un selettore dedicato agli amanti della guida in fuoristrada che possono decidere di utilizzare al meglio alcune funzioni della trazione integrale a seconda delle condizioni di guida. In dettaglio, il ‘Terrain Control’ permette di selezionare infatti tre modalità:

AUTO – Ripartizione automatica della trazione sui due assali a seconda delle condizioni di aderenza del manto stradale;
LOCK – La trazione integrale rimane sempre inserita per l’utilizzo ottimale in fuoristrada con una ripartizione della coppia tra le quattro ruote frenando le ruote che perdono aderenza (o slittano più delle altre), trasferendo così la forza motrice su quelle che hanno maggior presa sul terreno
HILL DESCENT – Per una gestione ottimale delle discese su pendenze particolarmente ripide o su percorsi con elevate sconnessioni.

Ogni dettaglio di Panda Cross è stato studiato per renderla immediatamente riconoscibile e distintiva, con un linguaggio stilistico tipicamente SUV. A cominciare dal frontale con un inedito look, grazie al nuovo paraurti, che presenta un generoso skid plate in colore titanio satinato con un disegno a fori che reinterpreta il caratteristico segno a  “squircle” di Panda. Ganci traino di nuova foggia in un rosso brillante immediatamente riconoscibili ne sottolineano il carattere off-road. Inediti anche i gruppi ottici, grazie ai proiettori e ai nuovi fendinebbia integrati nella zona del baffo portalogo, e alle luci diurne DRL con tecnologia LED, integrati nello skid plate. Nella vista laterale si evidenziano alcuni elementi specifici come i passaruota marcati, le modanature con badge ‘Cross’, e le nuove barre portatutto che riprendono entrambe le finiture dello skid plate. I cerchi in lega da 15” presentano un disegno a cinque razze a V e una finitura in metallo brunito. Il posteriore si caratterizza anch’esso per un nuovo paraurti con protezione sotto-scocca che riprende design e finiture dello skid plate anteriore, un nuovo gruppo ottico brunito e il terminale di scarico cromato. L’insieme di questi dettagli ne rendono l’aspetto estremamente ricercato  e trasmette immediatamente dinamismo e agilità.

La nuova Panda Cross assicura un’elevata abitabilità interna, la comodità delle 5 porte e un grande spazio modulabile. Il tutto racchiuso in appena 370 centimetri. In più, l’abitacolo propone uno specifico rivestimento in tessuto, il volante e il cambio rivestiti in pelle e le particolari finiture per la plancia. Tra i contenuti di maggiore interesse offerti di serie si segnalano  climatizzatore automatico,  radio CD/MP3 con sistema Blue&MeTM con comandi al volante, cerchi in lega specifici da 15″, retrovisori elettrici, sedile guida regolabile in altezza e pneumatici 185/65R15 di tipo ‘All Seasons’.

Inoltre, tra i numerosi contenuti disponibili a richiesta, spicca l’innovativo City Brake Control, il sistema premiato con il  riconoscimento ‘Euro NCAP Advanced 2013’ che riconosce la presenza di altri veicoli o di ostacoli posti di fronte alla vettura e frena automaticamente nel caso in cui il guidatore non intervenga direttamente per evitare la collisione o ridurne le conseguenze, attivo per velocità fino a 30 km/h.
Le motorizzazioni disponibili sono due, entrambe dotate di Start&Stop di serie e potenziate rispetto alle versioni presenti su Panda 4×4: il turbodiesel 1.3 Multijet II da 80 CV e il Turbo benzina 0.9 TwinAir  da 90 CV, quest’ultimo abbinato al cambio specifico a 6 marce con prima corta.  Inoltre, rispetto alla Panda 4×4 da cui deriva, la nuova vettura migliora le sue performance: grazie all’angolo di attacco di  24°, quello di uscita di 33°, e l’adozione di penumatici specifici di maggiori dimensioni, 185/65R15 di tipo ‘All Seasons’, Panda Cross garantisce sempre sorprendenti prestazioni in fuoristrada e un ottimale confort su percorsi stradali.

La nuova Panda Cross è quindi una vettura che saprà catturare gli sguardi per le strade cittadine, grazie alla sua spiccata personalità e alla sua compattezza e agilità, e saprà conquistare gli amanti dell’avventura e della vita all’aria aperta, grazie alle sue peculiari prestazioni in fuoristrada. Senza contare che dispone anche di tutte quelle caratteristiche dinamiche e di comfort che le consentono di superare comodamente percorsi lunghi e impegnativi anche per merito del collaudato schema delle sospensioni: una soluzione a ruote indipendenti di tipo Mc Pherson per l’anteriore mentre al posteriore si è preferito un sistema a ruote interconnesse tramite ponte torcente specificamente sviluppato per la versione integrale.

La nuova Panda Cross sarà commercializzata a partire dal prossimo autunno nei  principali mercati europei e per l’occasione sarà proposta con una livrea tristrato arancione di grande impatto.

Nuovo Freemont Cross

Sulla passerella svizzera sfilerà anche il nuovo Freemont Cross, il crossover alto di gamma che si rivolge ad un pubblico eterogeneo, attento alle novità e che cerca il migliore equilibrio tra funzionalità e design.

Destinato a tutti quelli che amano poter scegliere liberamente la propria strada, qualunque siano le distanze da coprire o le condizioni atmosferiche d’affrontare, la versione  Cross rappresenta lo spirito outdoor del crossover Fiat. Freemont Cross si caratterizza per l’aspetto grintoso e distintivo grazie agli inediti paraurti anteriore e posteriore con dettagli Platinum Chrome, alla griglia anteriore nero lucido, ai cerchi in lega Hyper Black da 19″ a 5 razze e alle minigonne laterali in tinta Platinum Chrome. Le cornici nere dei gruppi ottici anteriori e posteriori conferiscono a Freemont Cross un carattere ancora più audace, pronto per ogni strada.

Freemont Crosspropone inoltre degli interni esclusivi con nuovi sedili in pelle e inserti sportivi a rete con cuciture a vista coloro grigio chiaro ardesia, finiture interne in tonalità Liquid Graphite, e contenuti di serie quali navigatore satellitare touchscreen Uconnect da 8.4″, telecamera posteriore di parcheggio e impianto audio Premium Alpine con 6 speaker, amplificatore da 368 watt e subwoofer. E ancora: specchietti esterni elettrici, riscaldabili e ripiegabili, sei airbag, porta-bicchieri illuminati, il Keyless Entry  e Keyless Go con pulsante di avvio, e  comandi audio e di regolazione della velocità di marcia al volante.

Inoltre, il cliente di Fiat Freemont può configurare come meglio ritiene lo spazio interno grazie alle 32 configurazioni dei sedili e ai più di 20 vani portaoggetti dislocati nell’intero abitacolo, per una capacità complessiva di 140 litri, praticamente lo spazio del  bagagliaio di una city car . Sfruttando la possibilità di abbattere la seconda e terza fila dei sedili è possibile creare un volume di carico di circa 1,5 metri cubi.
La nuova versione top di gamma è disponibile con il propulsore 2.0 Multijet II da 140 CV, in abbinamento al cambio manuale a 6 rapporti e trazione anteriore, e il motore 2.0 Multijet II da 170 CV, sia nella versione 4×2 con cambio manuale sia in quella integrale attiva AWD accoppiato esclusivamente a un cambio automatico a 6 rapporti.

In particolare, la trazione integrale attiva AWD (All-Wheel-Drive) è di tipo ‘on demand’ con una centralina elettronica che, tramite sensori, rileva l’aderenza delle quattro ruote e decide quando trasmettere trazione al posteriore. Il sistema elettronico modula il trasferimento di coppia attraverso l’utilizzo del giunto a controllo elettronico ECC (Electronically Controlled Coupling) e, operando solo quando necessario, contribuisce a contenere il consumo di carburante.

Il nuovo Freemont Cross sarà disponibile negli showroom europei a partire dall’autunno 2014.

Cross: la scelta in più per due modelli vincenti

Le due importanti novità ampliano le gamme di Panda e Freemont permettendo di cogliere nuove opportunità commerciali in segmenti in crescita, oltre a consolidare il grande apprezzamento tributato ai due modelli Fiat da parte del pubblico europeo.

In particolare, la nuova Panda Cross s’inserisce in uno dei principali segmenti in rapida crescita in Europa, una particolare categoria di mini-SUV 4×4 che proprio il modello Panda ha inventato nel 1983 e ha fatto evolvere con la seconda generazione nel 2004 con le versioni 4×4 e nel 2006 con la Cross, ulteriore declinazione di Panda verso l’alto di gamma. In 6 anni sono state immatricolate più di 30.000  Panda Cross.

Dopo 8 anni, Panda Cross si ripropone con una personalità ancora più marcata, offrendo più dotazioni, più distintività e ancora migliori qualità off-road. Con questo nuovo modello, Panda rafforza ancora di più la sua leadership nel segmento off-road, a completamento delle qualità vincenti insite nelle altre due declinazioni di city-SUV, lanciate nel 2012: la Panda Trekking, con il Traction+ e Panda 4×4, con trazione integrale. In poco più di un anno, le due versioni hanno già registrato un successo confermato da più di 26.300 unità immatricolate e dai numerosi premi, come l’autorevole ‘SUV of the year 2012’ attribuito dalla rivista inglese Top Gear. La Panda 4×4 rappresenta un caso di successo che, nei suoi 30 anni di storia, ha inventato un nuovo segmento ed ha convinto più di 500.000 clienti in tutta Europa.

La nuova Panda Cross contribuirà a consolidare i primati finora raggiunti dall’intera famiglia Panda: nel 2013, al suo primo anno pieno dopo il rinnovo della gamma, la nuova Panda è stata l’auto più venduta in Italia, per il secondo anno consecutivo, oltre a essere la seconda del suo segmento in Europa, dopo la Fiat 500. E proprio insieme alla 500, la  Panda ha decretato nel 2013 l’indiscussa leadership di Fiat nel segmento A con oltre il 27% di quota in Europa.

L’affermazione del modello Panda risiede nella sua straordinaria gamma, la più ampia e articolata offerta della categoria: la sola a vantare una gamma motorizzazioni che spazia dai turbodiesel ai turbo benzina, dall’alimentazione a GPL a quella a metano (il TwinAir Turbo Metano è stato premiato come ‘Best Green Engine of the Year 2013’); la prima ad offrire il sistema di sicurezza City Brake Control che gli è valso il prestigioso ‘EuroNCAP Advance award’; ed anche l’unica ad unire il carattere compatto e maneggevole di una city car con le prestazioni 4×4 di una vera fuoristrada.

Con gli stessi obiettivi viene lanciato oggi il nuovo Freemont Cross, l’esclusiva versione top di gamma del crossover  7 posti più venduto in Italia. Anche in Europa il modello è tra i più apprezzati del suo segmento per la sua anima poliedrica: un crossover moderno adatto alla famiglia contemporanea e dinamica che racchiude il meglio di differenti categorie di prodotto – MPV, SUV, Station Wagon- , senza rinunciare ad uno stile dinamico e accattivante.

Un importante contributo alle ottime performance commerciali di Fiat Freemont è  stato dato dagli allestimenti alto di gamma, Lounge e Park Avenue che rappresentano più del 75% delle vendite, e che sarà ulteriormente rinforzato dalla recente introduzione  della versione Black Code  e dalla versione integrale AWD che rappresenta più del  50% delle vendite.,  In totale, in due anni e mezzo di commercializzazione, Fiat Freemont ha raggiunto una quota di oltre 60.000 unità immatricolate in Europa. E oggi tocca alla nuova versione Cross innalzare ulteriormente il livello di esclusività e tecnologia nel mondo dei crossover.

Advertisement
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Advertisement

Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

Ultime News

Santa Subito di Alessandro Piva Santa Subito di Alessandro Piva
Cinema e Spettacolo5 ore fa

Alessandro Piva presenta Santa Subito in anteprima a Monopoli

“Santa Subito”, il documentario di Alessandro Piva premiato alla 14/ma Festa del Cinema di Roma, nelle sale italiane da lunedì 9 dicembre,...

Coca COla Star Wars Coca COla Star Wars
Food & Beverage5 ore fa

Coca-Cola celebra Star Wars con una limited edition

La saga di Star Wars continua e Coca-Cola celebra l’uscita dell’ultimo capitolo Star Wars: L’Ascesa di Skywalker – nelle sale italiane dal 18 dicembre...

Kilimangiaro Kilimangiaro
Radio e Tv6 ore fa

Kilimangiaro, la puntata dell'8 dicemre

Domenica 8 dicembre alle 15.55 su Rai3 a Kilimangiaro, l’arte degli Aborigeni e dei Maori  raccontata dal  matematico Piergiorgio Odifreddi....

Un giorno in pretura Un giorno in pretura
Radio e Tv6 ore fa

Un giorno in pretura (8 dicembre)

Un giorno in pretura, in onda domenica 8 dicembre all 20.30 su Rai3,  racconta il processo a Don Massimiliano Pusceddu....

Francesca Fialdini Francesca Fialdini
Radio e Tv6 ore fa

Da Noi a ruota libera, la puntata dell'8 dicembre

Nella nuova puntata di Da Noi…A Ruota Libera, in onda domenica 8 dicembre alle 17.35 su Rai1, Francesca Fialdini intervisterà Veronica Pivetti pronta...

Radio e Tv6 ore fa

Costanza Caracciolo: “Sono incinta. Aspetto una femmina”

La showgirl Costanza Caracciolo parla per la prima volta a Verissimo della sua nuova maternità e in esclusiva rivela il sesso del futuro secondogenito: “Aspetto una figlia femmina....

Ilaria d'Amico a Verissimo Ilaria d'Amico a Verissimo
Radio e Tv6 ore fa

Ilaria D'Amico: “Matrimonio? Aspetto una proposta romantica”

Ilaria D’amico,ospite per la prima volta domani a Verissimo, confessa una delicata vicenda personale che l’ha segnata profondamente. “I miei genitori avevano...

Loredana Bertè a Verissimo Loredana Bertè a Verissimo
Radio e Tv6 ore fa

Loredana Bertè "Mi sento in colpa per la morte di Mimì"

Loredana Bertè,ospite domani a Verissimo,parla, in un’intervista intima ed esclusiva, della sorella Mia Martini e confessa i suoi sensi di colpa...

Amici di Maria De FIlippi Amici di Maria De FIlippi
Radio e Tv6 ore fa

Amici 19, la puntata del 7 dicembre

Domani pomeriggio su Canale 5 quarta puntata della 19esima edizione di “Amici”, il talent show ideato e condotto da Maria...

Tu si que vales Tu si que vales
Radio e Tv6 ore fa

Tu si que vales, la puntata del 7 dicembre

Domani, sabato 7 dicembre, in prima serata su Canale 5, ottava e penultima puntata della sesta edizione di “Tu si...

Più Lette