5 Febbraio 2014

Riso selvaggio saltato alle verdure con bocconi di pollo

2 minuti di lettura
Riso selvaggio saltato alle verdure con bocconi di pollo -

Lo sapevi che i pistacchi fanno bene al cuore e migliorano l’eros*? American Pistachio Growers, l’associazione che rappresenta membri tra i coltivatori di pistacchio americano, e lo chef Omar Allievi ti augurano Buon San Valentino con una deliziosa ricetta “afrodisiaca” …

Riso selvaggio saltato alle verdure con bocconi di pollo in crosta di pistacchi americani e sauté di broccolo romanesco, lime e peperoncino

Ingredienti per due persone

 

Per la panatura ai pistacchi

1 uovo

150 g di pistacchi americani sgusciati e tostati

100 g di pane bianco

50 g di farina

300 g di pollo a cubetti

 

Tagliare il pollo a cubetti regolari di 2-3 cm, frullare al cutter i pistacchi con il pane per creare la panatura. Passare i cubetti di pollo nella farina, nell’uovo sbattuto e successivamente nella panatura.

Cuocere in olio caldo a 150 gradi in modo da conservare il verde della panatura.

Asciugare su un pezzo di carta assorbente e conservare al caldo .

 

Per il riso saltato

200 g di riso

100 g di melanzana viola a brunoise

100 g di carote brunoise

100 g di zucchine brunoise

50 g di funghi enoki brunoise

50 g porro brunoise

 

Far cuocere il riso mantenendo la cottura al dente, scolarlo e farlo raffreddare velocemente.

Tagliare tutte le verdure a brunoise (cubetti piccolissimi 2-3 mm di lato) e saltarle in padella con uno spicchio di aglio in camicia, molto velocemente per tenerle croccanti. Condire con sale e pepe, aggiungere il riso e saltare velocemente.

 

 

Per il sauté di broccolo romanesco

2 lime

100 g di zucchero

50 g di acqua

2 peperoncini freschi

10 pistacchi americani sgusciati e tostati

300 gr di ciuffetti di broccolo

 

Pelare i lime e conservare la buccia che successivamente taglieremo a julienne.

Spremere e conservare anche il succo con l’acqua e lo zucchero per creare uno sciroppo a cui abbasseremo la temperatura aggiungendo il succo del lime e le bucce, lasciandole poi in immersione per candirle. Sbollentare le cimette di broccolo in acqua salata, scolare e raffreddare con ghiaccio per conservare il colore e la croccantezza. In una padella rosolare il peperoncino tagliato a rondelle, aggiungere i pistacchi interi, il lime a julienne e i broccoli. Saltare per qualche istante in modo da insaporire ed amalgamare gli ingredienti.

 

 

Comporre il piatto mettendo come base il riso saltato con le verdurine e successivamente i pezzi di pollo accompagnati dalle cimette di broccolo, qualche buccia di lime e i pistacchi.

 

 

*Un recente studio scientifico pubblicato sull’International Journal of Impotence Research dimostra che i pistacchi possono avere effetti positivi sul trattamento della disfunzione erettile[i]. Diversi studi scientifici evidenziano inoltre che il consumo di frutta secca, compresi i pistacchi, può aiutare a mantenere il cuore in salute, contribuendo alla prevenzione delle malattie cardiovascolari[ii].



[i] Aldemir M, Okulu E, Neşelioğlu S, Erel O, Kayıgil O, 2011. Pistachio diet improves erectile function parameters and serum lipid profiles in patients with erectile dysfunction. Int J Impot Res. 23(1):32-8.

 

[ii] Ryan E, Galvin K, O’Connor TP, Maguire AR, O’Brien NM. 2006. Fatty acid profile, tocopherol, squalene and phytosterol content of brazil, pecan, pine, pistachio and cashew nuts. Int J Food Sci Nutr. May-Jun;57(3-4):219-28.

 

Sari I, Baltaci Y, Bagci C, Davutoglu V, Erel O, Celik H, Ozer O, Aksoy N, Aksoy M. 2010. Effect of pistachio diet on lipid parameters, endothelial function, inflammation, and oxidative status: A prospective study. Nutrition. Apr;26(4):399-404

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P