Site icon Lifestyle Blog

Presentazione di “Colazioni da Tiffany” di Isa Grassano

Presentazione di “Colazioni da Tiffany” di Isa Grassano -
Colazioni da Tiffany (Newton Compton) di Isa Grassano.
Tra i locali, sono molti quelli chic di Roma e del Lazio. Presentazione 20 febbraio, ore 18, presso libreria Ibs via Nazionale
Moderano Alessandra Pesaturo, giornalista Rete Oro; Mariolina Simone, conduttrice radiofonica m2o
Quali sono le colazioni più glamour? E i posti curiosi e raffinati per un incontro tra amiche o un pranzo di lavoro? Quali i luoghi che sarebbero piaciuti anche alla leggiadra, caparbia ed elegante Holly di Colazione da Tiffany?
La guida Colazioni da Tiffany (Newton Compton) di Isa Grassano mette insieme posti speciali, dove ciascuno può sentirsi come una dea, ogni donna come Audrey Hepburn – anche senza il tubino nero e la collana di perle – quando restava incantata dinnanzi alle vetrine scintillanti di Tiffany, sul marciapiede della Fifth Avenue.
Un insieme di bellezze a 14 carati anche se non sono diamanti: sono ristoranti, pasticcerie, locali. Tutti salotti eleganti e alla moda, con una caratteristica comune: sono irresistibili, e varcando con assoluta nonchalance la soglia di questi “ritrovi”, ci si sente “protette”. «Non è divino?». «Che cosa?». «Tiffany… È una meraviglia, vero? Capisci cosa intendo quando dico che niente di brutto può accaderti qui?».
Una suddivisione realizzata per “esigenze dell’anima” e soprattutto per “occasioni”, dall’incontro per un addio al nubilato, ad un’occasione galante, passando per un ritrovo in famiglia o per incrociare il coniuge fuori casa per un caffe. Rigorosamente al mattino o a mezzogiorno.
E nel tempo che rimane, ecco un excursus su cosa fare…e quindi “l’idea in più”, dal museo da visitare al negozio vintage, al quartiere di design da scoprire. Un invito a godersi fino in fondo ciò che ci circonda, perché c’è più gusto.
Tra i locali, sono molti quelli chic della capitale. Qualche esempio? La Caffetteria-Bistrot del Chiostro del Bramante, dove – attraverso una apertura a vetri – si possono ammirare le volte della navata della chiesa di Santa Maria della Pace, e in particolare alcuni meravigliosi affreschi, tra cui le Sibille di Raffaello. Ancora il BQ Bistrot Quirino. Concepito come un salotto stiloso, si trova all’interno del teatro Quirino – dedicato a Vittorio Gassman – con un via vai di artisti e una continua e creativa fusione di scena e platea. Pareti blu, sedie e tavolini di design nelle accese tonalità del rosso, un pianoforte al centro.
Tra gli altri posti consigliati, c’è La.Vi., acronimo di Latteria e Vineria, all’interno di un antico palazzo, proprio nel centro storico. La filosofia di questo salotto ricercato è incentrata proprio sulla leggerezza. Sulla scala una scritta luminosa porta impressa la massima del locale, “Ricorda di sorridere sempre!”, un inno alla gratitudine di esistere.
Un altro ritrovo pink dove andare – magari con le amiche – è il Ketumbar, nel cuore di Testaccio, storico quartiere di Roma incastonato tra le rovine del monte dei Cocci. L’atmosfera è ironica e alla moda, ed è uno dei ritrovi top della città. Qui si può provare anche un brunch rigorosamente biologico.
Per un incontro romantico e un gustoso pranzo in un posto sofisticato e rilassante, vale una tappa Aroma, il ristorante di classe situato all’ultimo piano di Palazzo Manfredi, con la vista sul Colosseo.
Non mancano location raffinate nel resto del Lazio, come la Cantina Cincinnato a Cori (Latina), La Trota a Rivodutri e Solo per Due, a Vacone (entrambi nel reatino).
Alla fine, proprio come una moderna Holly, in qualunque di questi posti gourmand si entrerà, sarà naturale, rivolgendosi a chi vi accompagna, esclamare: «Non te l’avevo detto che è un luogo delizioso?».
“Perché non passiamo la giornata a fare cose mai fatte prima?
Sarebbe divertente. Ci sarà qualcosa che non hai mai fatto… E in quanto a me, è un po’ difficile, ma tenteremo di trovarne qualcuna.”
Audrey Hepburn
TITOLO: Colazioni da Tiffany
AUTORE: Isa Grassano
Editore: Newton Compton
Prezzo: 12 euro
BIO AUTORE
Isa Grassano è giornalista professionista freelance. Lucana d’origine, vive a Bologna. Collabora con numerose riviste, tra cui «I Viaggi» e «il Venerdì» di «la Repubblica», «Cosmopolitan », «Gioia», «Marco Polo», «Viaggi del Gusto Magazine», «Elle». Per Newton Compton ha già pubblicato il bestseller 101 cose divertenti, insolite e curiose da fare gratis in Italia almeno una volta nella vita e In viaggio con le amiche, entrambi dal grande rilievo mediatico. Se non la incontrate ai tavoli di qualche locale très chic, potete chiacchierare con lei attraverso il suo pink blog: amichesiparte.com.
Exit mobile version