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Nuova Volvo XC60 – controllo totale, nuovo look elegante e contemporaneo

Il modello più venduto di Volvo, la XC60, acquisisce all’esterno uno stile più elegante e dinamico al tempo stesso. La sezione frontale ridisegnata si distingue per la nuova forma del cofano che enfatizza il profilo più largo e più deciso dell’auto. “Abbiamo eliminato tutte le profilature in nero, così ora la vettura ha una carrozzeria di colore unico. I nuovi proiettori hanno un aspetto molto deciso e le linee orizzontali sulla griglia con le barre cromate enfatizzano la larghezza della vettura,” ha spiegato Fedde Talsma.

Volvo XC60 è stata migliorata anche internamente. Le novità includono nuovi inserti in legno, un nuovo rivestimento del padiglione, montanti B rivestiti in tessuto e cornici cromate intorno alle bocchette dell’aria e agli interruttori delle luci. La raffinata XC60 ha una posizione di guida che consente visibilità perfetta e controllo totale, grazie anche a una generosa altezza da terra e a un telaio d’eccellenza nel segmento di appartenenza. La XC60 è stata progettata per offrire agilità e maneggevolezza paragonabili a quelli di un’auto di altezza normale.

Il dispositivo Corner Traction Control è ora incluso nell’equipaggiamento standard. Questo sistema di ripartizione della coppia aiuta il guidatore a evitare il sottosterzo applicando la giusta quantità di forza frenante alle ruote interne e di potenza a quelle esterne nella fase di accelerazione in uscita da una curva.

Con il sistema AWD (All Wheel Drive), la XC60 diventa un veicolo capace di gestire qualsiasi tipo di strada, in qualsiasi condizione climatica. Il dispositivo opzionale Hill Descent Control potenzia questa capacità controllando automaticamente la velocità della vettura quando viaggia in discesa su strade a forte pendenza.

Migliorìe apportate alla nuova gamma S60, V60 e XC60

 

Adaptive Digital Display

L’Adaptive Digital Display, che ha fatto il suo debutto sul modello V40, è disponibile anche su S60, V60 e XC60. II suo schermo a matrice attiva TFT (transistor a pellicola sottile) porta l’interazione fra automobile e conducente a un livello del tutto nuovo, visualizzando sempre le informazioni più importanti in una determinata

situazione. Il conducente può scegliere fra tre temi grafici:

– il tema Elegance è quello di base e si distingue per il look tradizionale e l’atmosfera di calma che diffonde;

– il tema Eco ha un’illuminazione di colore verde ed è stato studiato per incoraggiare uno stile di guida orientato a un utilizzo efficiente del carburante. L’Ecoindicatore sulla sinistra del quadro visualizza il consumo di carburante effettivo e cumulato: quando viene raggiunto un livello ottimale di ‘guida ecologica’ si accende una luce verde;

– il tema Performance è caratterizzato da un’illuminazione rossa che crea un’atmosfera sportiva. Al centro, una scala contagiri sostituisce il tachimetro visualizzato invece nelle versioni Elegance ed Eco. La velocità della vettura viene indicata in modalità digitale al centro dello schermo. Lo schermo di destra include un indicatore di potenza, che segnala quant’è la potenza disponibile e quanta ne viene utilizzata in un determinato momento.

 

Il modello V60 Plug-In Hybrid prevede un ulteriore tema, Hybrid, contraddistinto da un’illuminazione blu. Questa modalità fornisce informazioni sul sistema ibrido e sulla batteria che favoriscono un utilizzo efficiente da un punto di vista dei consumi del geniale sistema di trasmissione.

 

Nuovo sistema di infotainment

I colori del Digital Display si ritrovano anche nel nuovissimo sistema di infotainment Sensus Connect che è stato

introdotto sulla S60, V60 e XC60 nella seconda metà del 2013. Il sistema comprende una rinnovata HMI (Interfaccia UomoMacchina) con una serie di finzioni innovative, come ad esempio:

– un browser per navigare in Internet e utilizzare le applicazioni basate sul Web;

– servizi basati sul ‘cloud’ integrati nella vettura e navigazione ottimizzata in 3D;

– streaming di musica e radio via Internet;

– un sistema di controllo vocale di tutte le funzioni di infotainment e di navigazione, incluse le

applicazioni basate sul Web.

 

Nuovi propulsori Driv-E

La nuova famiglia di propulsori Driv-E da due litri a quattro cilindri sviluppata da Volvo comprende oggi tre motori: il T6 turbo benzina da 306 CV, il T5 da 245 CV e il D4 turbo diesel da 181 CV. Un nuovo cambio automatico a 8 velocità rende più sofisticata la trazione e porta l’economia dei consumi a livelli eccellenti.

Il nuovo motore T6 eroga una potenza di 304 CV e 400 Nm di coppia. Il propulsore vanta una combinazione di

compressore e turboalimentatore ai vertici del segmento. L’utilizzo del superalimentatore per riempire la sezione inferiore della curva di erogazione contribuisce a creare un intenso effetto di aspirazione naturale del motore. Il compressore collegato meccanicamente entra in funzione immediatamente ai bassi regimi, mentre il turbo si attiva quando il flusso dell’aria aumenta.

Il consumo di carburante con il nuovo cambio automatico a 8 velocità è di 6,4 l/100 km (149 g/km) per la S60, di 6,7 l/100 km (157 g/km) per la V60 e di 7,3 l/100 km (169 g/km) per la XC60.

Il motore T5 turbo eroga 245 CV di potenza e 350 Nm di coppia motrice. I consumi con la nuova trasmissione

automatica a 8 velocità sono pari a 5,9 l/100 km (137 g/km) per la S60, 6,1 l/100 km (142 g/km) per la V60 e 6,7 l/100 km (157 g/km) per la XC60.

Il nuovo motore D4 turbo diesel ha una potenza di 181 CV e 400 Nm di coppia. Il propulsore è dotato della recentissima tecnologia iArt introdotta in anteprima mondiale e sviluppata per aiutare a ridurre il consumo di carburante. Sfruttando il ritorno di pressione di ciascun iniettore del carburante invece che utilizzare il tradizionale sensore di pressione singolo nel common rail, la tecnologia iART consente di monitorare costantemente e adattare l’iniezione di carburante per ogni combustione in ciascuno dei quattro cilindri.

I consumi di una S60 con cambio manuale scendono quindi a livelli da record nel segmento, ovvero 3,7 l/100 km, con emissioni di CO2 pari a 99 g/km. I valori equivalenti per la V60 e la XC60 sono rispettivamente di 3,8 l/100 km (102 g/km) e 4,4 l/100 km (116 g/km).

Il consumo di carburante con la nuova trasmissione automatica a 8 velocità è pari a 4,1 l/100 km (108 g/km) per la S60, 4,2 l/100 km (111 g/km) per la V60 e 4,6 l/100 km (123 g/km) per la XC60.

 

Riduzione dei consumi

Il consumo di carburante dell’unità diesel D2 a quattro cilindri da 115 CV montata sulla nuova Volvo S60 con cambio manuale è ora sceso a soli 3,9 l/100 km, che si traduce in emissioni di CO2 pari a 103 g/km. I valori corrispondenti nella versione con cambio automatico sono rispettivamente di 4,1 l/100 km e 107 g/km. Anche la ‘cugina’ station wagon, la nuova Volvo V60 D2, vanta consumi ineguagliati nel segmento di appartenenza pari a 4,1/100 km (108 g/km) con il cambio manuale e a 4,2 l/100km (110 g/km) con la trasmissione automatica.

 

Comandi al volante

I volanti a tre razze possono ora essere dotati di comandi al volante in abbinamento alla trasmissione automatica, trasformando così il selettore automatico in un cambio manuale con il vantaggio di poter effettuare le cambiate tenendo entrambe le mani sul volante. I comandi al volante regalano agli appassionati della guida dinamica un’emozione in più, in particolare quando si vuole dare gas sulle strade tortuose. E per aumentare il confort di questi automobilisti in Svezia e in altri Paesi freddi, il volante può essere dotato di riscaldamento per affrontare le gelide giornate invernali.

 

Sistema di abbaglianti permanenti con tecnologia rivoluzionaria

Il nuovo sistema Active High Beam Control rende la guida al buio più sicura e rilassata. Questa tecnologia elimina la necessità di continuare a passare manualmente da anabbaglianti ad abbaglianti e viceversa. Il dispositivo Active High Beam Control consente infatti di tenere sempre accesi i fari abbaglianti. Quando un’altra vettura sopraggiunge dalla direzione opposta, il sistema consente di evitare l’abbagliamento del conducente dell’altra auto semplicemente riducendo di quanto basta l’intensità del fascio di luce. Ciò è reso possibile da un ingegnoso meccanismo del modulo proiettore integrato nel fanale anteriore. Lo stesso beneficio vale per i conducenti delle auto che precedono.

 

Cornering Light per una visibilità migliore

Un’altra opzione innovativa a supporto della guida col buio è il sistema Cornering Light che si attiva a basse velocità. In quanto estensione dell’attuale sistema a proiettori mobili Active Bending Light, illumina, coprendo un raggio maggiore, l’area verso cui il conducente sta orientando lo sterzo per rendere più sicura la manovra – ad esempio, quando si svolta in una strada stretta o si passa attraverso un varco stretto di notte.

 

Parabrezza riscaldato

Le vetture equipaggiate con sensori per la pioggia possono ora essere dotate anche di parabrezza a riscaldamento elettrico per un rapido sbrinamento del vetro nelle fredde giornate invernali. I modelli S60, V60 e XC60 sono anche disponibili con specchietti retrovisori laterali con funzione automatica di antiabbagliamento. Grazie all’utilizzo di vetro fotocromatico, gli specchietti retrovisori si oscurano automaticamente per evitare il riflesso dei fari delle altre automobili, così come nel caso dello retrovisore interno.

 

Servosterzo elettronico (Sistema EPAS) su Volvo S60 e V60

L’EPAS (Servosterzo Elettronico) montato su Volvo S60 e V60 utilizza un motore elettrico a supporto della cremagliera dello sterzo. Il conducente può scegliere fra tre livelli di servoassistenza: in modalità Low il sistema fornisce un grado elevato di servoassistenza, facilitando le manovre. La modalità Medium prevede un supporto alla sterzata più ridotto per consentire una maggiore risposta dello sterzo a velocità più elevate. La modalità High è la scelta ideale per chi preferisce una guida più vivace al volante di un’auto dal carattere dinamico.

L’EPAS consente inoltre l’integrazione delle funzioni di sicurezza e di supporto al conducente che implicano l’utilizzo dello sterzo, come ad esempio la funzione di Lane Keeping Aid (Mantenimento della Corsia di Marcia) e il Park Assist Pilot per l’assistenza durante il parcheggio

 

Sistemi IntelliSafe a supporto al conducente

IntelliSafe è il nome con cui Volvo designa l’insieme dei propri sistemi di sicurezza attiva, di cui fa parte l’importantissima e ineguagliata tecnologia City Safety. Questo avanzato sistema di sicurezza, che è incluso nella dotazione standard, si attiva a velocità fino a 50 km/h. Tutti i modelli possono essere equipaggiati anche di sistema Pedestrian Detection con frenata automatica completa, che rileva gli eventuali pedoni che si trovano sulla traiettoria dell’auto.

Volvo S60 e V60 prevedono due nuovi sistemi:
– il sistema Park Assist Pilot, che consente di effettuare parcheggi paralleli in modo facile e preciso, assumendo il controllo del volante mentre il conducente pensa a cambiare le marce e a regolare la velocità dell’auto. La manovra di parcheggio è resa possibile da sensori a ultrasuoni collocati nella sezione frontale e posteriore dell’auto, oltre che lungo le fiancate;

– il dispositivo Lane Keeping Aid, che aiuta il conducente a rimanere nella corsia di marcia prescelta. Questa funzione opera applicando una coppia di sterzata supplementare al piantone dello sterzo quando la vettura si avvicina alla linea di demarcazione della corsia e sta per sconfinare. Il sistema si attiva a velocità fra i 65 e i 200 km/h. In una prima fase, il Lane Keeping Aid applica una leggera coppia allo sterzo per aiutare il conducente a ritornare in traiettoria. Se la vettura abbandona la corsia, la tecnologia genera un inconfondibile segnale di avvertimento attraverso una vibrazione tattile del volante.

 

I modelli S60, V60 e XC60 possono essere dotati anche dei seguenti dispositivi:

–  Blind Sport Information System (BLIS) potenziato, ora basato sulla tecnologia radar. Questa tecnologia può anche monitorare il traffico e avvisare il conducente in caso vi siano veicoli in rapido avvicinamento fino a 70 metri dietro la vettura. Naturalmente il sistema mantiene la sua funzione di segnalazione dei veicoli negli angoli ciechi su entrambi i lati dell’auto.

– Cross Traffic Alert, che utilizza i sensori radar nella sezione posteriore dell’auto per avvertire chi guida di eventuale traffico in attraversamento proveniente da uno dei lati dell’auto durante una manovra di retromarcia per uscire da un parcheggio. Si tratta di una funzione particolarmente utile negli spazi stretti e affollati, dove la visuale laterale potrebbe risultare limitata.

– Road Sign Information, che supporta il conducente visualizzando i segnali stradali sul quadro strumenti.

 

In quanto leader nella sicurezza delle automobili, dal 2000 abbiamo ridotto di circa il 50% il rischio di restare coinvolti in un incidente o di subire gravi ferite in caso di incidente in uno dei nostri modelli più recenti. Grazie alla continua introduzione di nuovi sistemi preventivi e protettivi, ci avviciniamo sempre più al nostro obiettivo ultimo per la sicurezza, che è quello di ridurre a zero il numero di persone morte o gravemente ferite in una nuova Volvo entro il 2020,” ha commentato Thomas Broberg, Senior Safety Advisor di Volvo Car Group.

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