24 Febbraio 2014

Martino Midali presenta HIVER 14/15

1 minuto di lettura
Martino Midali presenta HIVER 14/15 -

L’abito non solo come semplice ornamento. L’abito non solo come qualcosa che si indossa.

L’abito è un segno che si iscrive, che si incorpora e che diventa un tutt’uno con la propria persona, la propria identità e la propria anima. La moda di Midali valorizza l’interiorità, la moda di Martino è corporea.

Il corpo si fa quindi ingrediente visibile ed indossabile, esplicitazione dell’invisibile presso il visibile, manifestazione di una femminilità ritratta nel suo personale sintesi di linee ed espressioni.

 

No size fit all: filati soffici e leggeri, avvolgenti e caldi, si accompagnano per raccontare una nuova modernità XXL. L’aria diventa l’unica componente chiave tra abito e corpo, tra volume e struttura.

Cappotti oversize, maglie one size, giacche plus size lasciano alla libera immaginazione i confini tra corpo e tessuto, tra inizio e fine. Il capo ideale non ha taglia. Le larghezze sono sproporzionate ma sapientemente riproporzionate.

Abiti trasformisti, astagionali e personalizzabili. Abiti che acquistano vestibilità multiformi in linea con le diversità corporee.

 

Allure Black’n’white: un mood dentro a un mood. Righe verticali, righe orizzontali, quadri, creano mix di evoluzioni geometriche, giochi ottici, motivi damier da capo a piede che si intersecano e trasmettono “emozioni in equilibrio”. Reinterpretazione optical che rimanda a un “bon ton” che sa di passato ma catapultato verso il futuro.

 

Bouclé-texured: i tessuti, visibilmente tramati, evidenziano spessori e profondità consistenti. Le superfici, movimentati da goffrature, accentuano effetti tridimensionali e multimaterici. Texture alveari, lane bouclé e tweed, in disegni micro e macro, esaltano incavi e rilievi. Un ritorno alla materia e agli universi che essa può mantenere.

 

Modì: cromatismi, volumi, forme e sensazioni si uniscono ad abitare il corpo, prediligendo materiali puri, tinte definite, colori primari. L’omaggio a Modigliani e alla sua poetica della luce e del colore, pura espressione dell’anima.

Il giallo è inteso, il rosso è smaltato, il ruggine è prezioso, il marrone è puro. Audaci accordi di colore con densità cromatica e materica per una femminilità da esplorare.

Da non perdere!

P