19 Febbraio 2014

Capello: “Non ho detto che sono contro la decisione di Conte”

1 minuto di lettura
Rudi Garcia: “Pareggiare fuori casa non è negativo” -
Rudi Garcia: “Pareggiare fuori casa non è negativo” -

Il CT della Russia, e talent di Fox Sports, Fabio Capello, è stato intervistato da Giorgio Porrà per la trasmissione “I Signori del Calcio”.
Di seguito un estratto dell’intervista andato in onda oggi a Sky Sport24 HD.
L’integrale verrà trasmessa sabato 1° marzo alle ore 23.30 su Sky Sport 1 HD.

C’è una caratteristica, una qualità vincente, che riconosci a Conte, un merito in particolare? Ha a che fare con la gestione tattica, con quella emotiva?
Lui sta facendo delle cose buonissime, sta dimostrando tutto il suo valore, sta facendo molto molto bene, sia tatticamente, che anche nella gestione del gruppo.
Te lo chiedo perché tu hai detto che il coach moderno deve gestire anche emotivamente i giocatori, non può pensare di occuparsi solo di tecnica e di tattica. Sotto questo profilo mi pare che Conte stia sul podio. Però, ho visto che non hai gradito quei provvedimenti punitivi dopo il pareggio subito in rimonta.
Io non è che non ho gradito, mi è stata fatta la domanda, io non sono per i metodi punitivi.
Tu ti comportavi in maniera differente.
Io non sono per i metodi punitivi. Non mi piace che la gente venga punita perché ha sbagliato. Non l’ho mai fatto.
Non si tratta di percosse…
Ognuno gestisce la situazione come meglio pensa, ma soprattutto ognuno di noi, ogni allenatore gestisce la squadra conoscendo i giocatori. Di fatti, è molto difficile entrare nelle decisioni degli altri allenatori, delle altre persone, se non conosci dall’interno cosa sta succedendo. Io ho detto solo che io non ho mai punito una squadra. Ho detto solo questo, non ho detto che sono contro la decisione di Conte. Io non ho mai punito.

Da non perdere!

P