Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Radio e Tv

“Amore oggi”: l’amore in chiave inedita

Un linguaggio innovativo e 4 storie attuali e fuori dagli schemi per raccontare l’amore oggi, al tempo della crisi, dei social network, quello folle e passionale, l’amore all’improvviso. Amore Oggi è la nuova produzione originale firmata Sky Cinema, la cui scrittura e realizzazione è stata affidata ad un gruppo di giovani registi, autori e filmaker nati sul web. Il film scardina gli stilemi della classica commedia sentimentale e porta in scena un racconto ironico, fresco e un po’ cinico, dell’amore ai nostri giorni. AMORE OGGI, film realizzato per Sky Cinema da Inception Srl, debutterà in prima tv lunedì 10 su Sky Cinema 1HD alle 21.10 e a San Valentino, venerdì 14 febbraio alle 22.55, su Sky Cinema Passion HD.

Una nuova produzione che rappresenta per Sky una scommessa: realizzare una commedia con gli alti standard produttivi delle produzioni originali Sky, puntando su un team giovane, creativo e sulla loro idee innovative e anticonvenzionali e mettendo a loro disposizione un budget decisamente contenuto.

Da questi presupposti nasce Amore Oggi, una sfida produttiva per un progetto che, a fronte di risorse limitate, dimostra come creatività, la capacità di saper sperimentare e trovare soluzioni visive di altissimo livello, siano dei requisiti essenziali. Il risultato è un film ricco di immagini, spunti e  ironia, che, non senza un tocco di cinismo, racconta cosa significhi amarsi oggi, come la nostra vita sociale e affettiva sia influenzata e contaminata dai social network, dalla tv, dal culto dell’immagine e del corpo, dal cortocircuito tra le aspettative dei giovani e il mondo del lavoro.

In Amore Oggi i personaggi di ogni storia si sfiorano appena, senza mai incontrarsi, ma sono tutti protagonisti del presente, un presente contraddittorio, in perenne trasformazione, tragico e comico al tempo stesso.

Ottimizzando al meglio le risorse produttive, le riprese del film, durate 4 settimane, hanno fatto tappa in numerose location italiane da Matera a Roma, con inoltre due incursioni all’estero a Parigi e Rio de Janeiro.

Questa produzione è il primo cortometraggio realizzato da Inception srl, gruppo di giovani registi, autori e filmaker che negli ultimi anni si è imposto sul web, e poi in tv, per lo stile innovativo e i contenuti dissacranti delle loro produzioni. Resi popolari dalla Rete, con il video satirico “Inception Berlusconi” in breve hanno collezionato migliaia di visualizzazioni su Youtube, e firmato alcune produzioni per la tv, tra cui l’instant doc “#308” sulla caduta del governo Berlusconi e il docufilm “Buon Compleanno Italia” originale celebrazione dei 150 anni dell’Unità, entrambi per Sky. Dopo alcune collaborazioni con programmi di satira come “Un due tre stella” e “Neri Poppins”, con “Amore Oggi” il team di  Inception torna sul piccolo schermo con la loro prima commedia targata Sky Cinema in cui, conservando il loro tratto irriverente e un linguaggio anticonvenzionale, raccontano storie d’amore con uno sguardo contemporaneo, privo degli stereotipi che spesso accompagnano le vicende romantiche e le storie di buoni sentimenti.

Scritto da Marco Lupo Angioni, Daniel Franchina, Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi, Amore Oggi, vede l’esordio alla regia degli under 30 Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi. Protagonista assoluto di ogni episodio: l’amore.

Nel cast Alessandro Tiberi, Andrea Bosca, Edoardo Purgatori, Giancarlo Fontana, Giulia Lapertosa, Mily Cultrera di Montesano, Sara Zanier, Ugo Piva e tantissimi attori esordienti.
Hanno partecipato al progetto, alcuni nomi che insieme a Sky hanno sostenuto con entusiasmo il giovane team, tra cui Neri Marcorè, Caterina Guzzanti, Rocco Siffredi, Enrico Bertolino, Gianluca Vialli e Fabio Caressa.

SINOSSI

ANDREA (Andrea Bosca) e LUISA (Sara Zanier) sono una coppia felice e realizzata. Seduti al tavolino di un ristorante, ricordano le difficoltà affrontate in passato per ottenere la stabilità e la serenità necessarie a mettere su famiglia. Un esperto in “fertilità” (Rocco Siffredi) li ha aiutati e consigliati per riuscire a coronare il sogno di avere un figlio. E loro hanno le idee molto chiare su come si sbarca il lunario in tempo di precariato…

MIMMO (Giancarlo Fontana) è un giovane romantico e sognatore. Vive a Matera, dove lavora come operatore video. Un giorno, durante una processione religiosa, inquadra casualmente in mezzo alla folla una ragazza bellissima (Mily Cultrera Di Montesano) e se ne innamora. Inizia una ricerca frenetica, attraverso media convenzionali e social network. Una ricerca che porterà Mimmo fino a Roma, dove un astuto produttore promette di fargli incontrare “la ragazza dei suoi sogni”, a patto che firmi un contratto molto particolare.

PARIDE (Edoardo Purgatori) è un ragazzo in sovrappeso, trascurato e immaturo. Una sera viene brutalmente lasciato dalla bella fidanzata LIVIA (Giulia Lapertosa), stufa della loro palese incompatibilità fisica e caratteriale. Disperato, Paride si affida a GASPARE BACCI (Simone Sabani), un pluridecorato personal trainer che lo sottopone ad un massacrante programma di allenamenti. Rapidamente Paride si tramuta in un adone-tronista dalla pelle perfetta, dal torace depilato e dai vestiti alla moda. Una sera, durante una serata in discoteca, Paride rincontra Livia.

MARIO MARINELLI (Alessandro Tiberi) è un giocatore di serie A alle prese con un momento difficile della sua carriera. Reduce da un infortunio, ormai gioca nei minuti di recupero e l’attenzione dei media è orientata esclusivamente sulle sue frequentazioni femminili. Proprio per una questione di cuore, si troverà ad affrontare un’ardua scelta: la sincerità verso i suoi sentimenti e la carriera di calciatore professionista.

CREDITS

CAST TECNICO

Regia di Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi
Soggetto e Sceneggiatura di Marco Lupo Angioni, Daniel Franchina, Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi
Direttore della Fotografia Francesco Di Giacomo e Ivano Grasso
Fonico di Presa Diretta Gianluca Scarlata
Montaggio Giancarlo Fontana
Stylist Ambra Ferretti
Scenografia Inception
Supervisione alla scenografia Stefano Giambanco
Trucco e Acconciature Daniela Leuci
Aiuto Regia Paolo Geremei
Produttore esecutivo Marco Lupo Angioni
Direttore di produzione Marcello Tarantini
Ispettore di produzione Daniel Franchina
Produzione INCEPTION SRL

CAST ARTISTICO

EP.1 – PRECARI
Con Andrea Bosca, Sara Zanier
Special guest: Rocco Siffredi

EP.2 – RAGAZZA DEI MIEI SOGNI
Con Giancarlo Fontana, Mily Cultrera Di Montesano, Giuseppe G. Stasi, Antonello Morelli, Nando Irene
Special guest: Caterina Guzzanti

EP.3 – NARCISO
Con Edoardo Purgatori, Giulia Lapertosa, Simone Sabani

EP. 4 – IL CAMPIONE
Con Alessandro Tiberi, Ugo Piva, Giampiero Judica, Gino Nardella, Luciano Miele, Jacopo Maria Bicocchi, Emilio Fallarino, Saverio Raimondo
Special guests: Neri Marcorè, Enrico Bertolino, Gianluca Vialli, Fabio Caressa

Lifestyleblog.it
Scritto da

Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Potrebbe interessarti...

Radio e Tv

Ultima chance per conquistare il biglietto d’ingresso alla finale di X Factor 2020,quella che si giocherà domani, giovedì 3 dicembre, su Sky e NOW TV. Cinque gli...

Radio e Tv

IO, UNA GIUDICE POPOLARE AL MAXIPROCESSO di Francesco Miccichè con protagonisti Donatella Finocchiaro e Nino Frassica, andrà in onda su RAI1 giovedì 3 dicembre alle 21.25.  La docufiction di Rai1 Il Maxiprocesso tenutosi...

Radio e Tv

A Striscia la notizia è tornato “4 parcheggianti”. Dopo i successi raccolti con l’edizione di Napoli, l’ironico format di Luca Abete si rinnova e si presenta...

Radio e Tv

«Sfruttano la mia immagine senza darmi un euro: è contro le regole». È categorico Zlatan Ibrahimovic, durante la consegna del Tapiro d’Oro da parte di Valerio Staffelli, fuori...