18 Gennaio 2014

“Un Matrimonio” – Antonella Ferrari negli episodi conclusivi

1 minuto di lettura
“Un Matrimonio” – Antonella Ferrari negli episodi conclusivi -

Domani, domenica 19 gennaio e lunedì 20 gennaio in prima serata su Raiuno vanno in onda gli episodi conclusivi del “film per la tv” di Pupi Avati “Un Matrimonio”.

Voce narrante e co-protagonista delle ultime puntate è Antonella Ferrari, attrice che nella fiction interpreta il ruolo di Anna Paola, figlia adottiva ormai adulta dei due coniugi Dagnini (Micalea Ramazzotti e Flavio Partenti).

Pupi Avati dice che è stata Antonella Ferrari ad ispirargli il personaggio di Anna Paola e l’attrice racconta: “Mi ha detto che stava scrivendo la fiction. Allora, circa sei anni fa, era in fase embrionale. Durante la nostra chiacchierata mi ha ripetuto più volte: “Più parlo con lei più mi sembra di vedere Anna Paola”. In seguito ho scoperto che il personaggio è stato costruito prendendo spunto da me, dalla mia vita. Come me infatti, anche lei ha problemi di salute ma non permette che abbiano il sopravvento. Io convivo da anni con la sclerosi multipla, ma dentro di me c’è anche molto che mi rende più forte”.

QUINTO EPISODIO: dopo varie ricerche e attese strazianti, Anna Paola riconosce Angelo in una foto sul giornale, ritratto insieme a un gruppo di contestatori caricati dalla Polizia. Il ragazzo è stato arrestato ed è trattenuto in Questura. Carlo e Francesca si precipitano da lui. Riescono a impietosire il giudice e a riportare il loro ragazzo a casa.

SESTO EPISODIO: è il 1992, Anna Paola si specializza in psicoterapia e apre un suo ambulatorio. L’Italia è a lutto per la strage di Capaci. Pietro, il suo primo paziente, è simpatico, strano, sessualmente ambiguo. Conclusa la terapia il rapporto tra Anna Paola e Pietro si trasforma in un’amorevole amicizia, una relazione aperta di sostegno reciproco.

È Anna Paola a suggerire ai genitori di festeggiare i loro cinquant’anni di matrimonio con una messa e una festa. Iniziano così i preparativi. Cercando tra le vecchie cose di famiglia nascoste in soffitta, Anna Paola trova la lettera che da ragazza aveva scritto a Luigi, il ragazzo morto in montagna tanti anni prima, lettera che il fratello le aveva detto, per non ferirla ulteriormente, di aver consegnato all’amico.

2005, le nozze d’oro. Appaiono tutti i protagonisti della nostra storia. La puntata si chiude a Sasso Marconi, sulle rive del Reno. Lì dove il racconto della storia d’amore tra Carlo e Francesca ha avuto inizio.

 

Da non perdere!

P