Site icon Lifestyle Blog

Ravello Festival 2014: si apre con omaggio a Eduardo De Filippo

Ravello Festival 2014: si apre con omaggio a Eduardo De Filippo -

Si svolgerà dal 21 giugno al 13 settembre l’edizione 2014 del RAVELLO FESTIVAL, il grande appuntamento con la musica sinfonica e da camera, il pop e il jazz, senza contare le mostre d’arte e gli “incontri di parola”: un’offerta culturale articolata ed internazionale che ogni anno richiama appassionati da tutto il mondo nella splendida cittadina di Ravello (Salerno), nel cuore della costiera amalfitana.

Ad inaugurare il 21 giugno il Ravello Festival 2014 sarà un omaggio al grande Eduardo De Filippo nel trentennale della sua morte: uno spettacolo sulle sue canzoni e sulle musiche legate alle sue commedie commissionato dal Festival ed affidato a Danilo Rea ed Isa Danieli, che lo presenteranno per la prima volta in esclusiva a Ravello.

Per quanto riguarda la musica sinfonica, nel ricco cartellone, come ogni anno, ci saranno artisti ed ensemble di calibro internazionale. Queste le orchestre già confermate che si esibiranno al Ravello Festival 2014: la London Symphony Orchestra diretta per la prima volta a Ravello da Daniel Harding, l’Orchestra Giovanile Italiana insieme al trombettista Marco Pierobon, l’Orchestra del Teatro Regio di Torino diretta per la prima volta a Ravello da Gianandrea Noseda, La Orchestre National de France diretta per la prima volta a Ravello da Daniele Gatti e l’Orchestra del Teatro di San Carlo.

Per quanto riguarda il jazz, si annunciano le presenze, tra i tanti, di Chick Corea & Stanley Clarke, Branford Marsalis, Jean-Luc Ponty.

Alle attività performative, il Ravello Festival e la Fondazione Ravello affiancheranno, anche quest’anno, un’intensa offerta formativa, grazie alle collaborazioni sviluppate con Rai Radio1, che curerà gli “incontri di parola” con grandi protagonisti della canzone italiana, con Città della Scienza e con Roma InConTra.

L’elegante Belvedere di Villa Rufolo farà da cornice alla maggior parte degli eventi, diventando il punto di riferimento privilegiato del Ravello Festival, che si avvarrà anche dell’affascinante Sala dei Cavalieri, nei giardini della Villa amati da Wagner, per gli spettacoli più raccolti e i concerti cameristici, e dell’Auditorium Niemeyer, per poche occasioni di spicco.

Exit mobile version