9 Gennaio 2014

La nuova Seat Leon Cupra: dinamica avvincente e design imponente

7 minuti di lettura
La nuova Seat Leon Cupra: dinamica avvincente e design imponente -

La nuova Leon CUPRA è la massima espressione dei valori del marchio SEAT: dinamica avvincente, tecnologia all’avanguardia e design accattivante incontrano un’efficienza straordinaria e una facilità d’uso per la vita quotidiana. Con 280 CV di potenza, oltre a rappresentare il top di gamma dell’apprezzata famiglia Leon, la nuova CUPRA è la vettura più potente della Casa spagnola. Ed è anche la più veloce: il motore e il telaio soddisfano i più elevati requisiti in termini di precisione e piacere di guida. La Leon CUPRA sarà disponibile nelle versioni Sport Coupé (SC) e 5 porte. Inoltre, la ricca gamma di equipaggiamenti e la qualità superiore ne contraddistinguono l’ottimo rapporto qualità/prezzo. Il nuovo modello arriverà in Italia a metà del 2014.

“La nuova Leon CUPRA segna un notevole passo avanti per il marchio SEAT. É una vettura elegante, dalle prestazioni elevate, in grado di coniugare dinamica straordinaria, comfort di marcia sulle lunghe percorrenze e dettagli di altissimo livello” afferma Jürgen Stackmann, Presidente della SEAT S.A.. “Piacere di guida e design accattivante sono i tratti distintivi della Leon, e la nuova CUPRA offre l’esperienza di guidare una SEAT in una nuova dimensione. Siamo orgogliosi e sicuri che questa nuova icona del Marchio riscuoterà grande successo”.

La giusta dose di high-tech garantisce alla nuova CUPRA prestazioni superiori. A seconda della versione, il motore 2.0 TSI di nuova concezione a doppia iniezione e distribuzione variabile, eroga 265 CV (195 kW) o 280 CV (206 kW) di potenza. La regolazione adattiva dell’assetto DCC, il differenziale autobloccante anteriore, lo sterzo progressivo, la funzione Drive Profile CUPRA e i proiettori full LED di serie sono ulteriori esempi di dotazioni tecnologiche all’avanguardia.

“La nuova Leon CUPRA è una SEAT allo stato puro: connubio di emozione, prestazioni, design e dinamica per offrire il massimo piacere di guida chilomtero dopo chilometro. E la tecnologia più innovativa garantisce grande precisione e un’efficacia convincente”, sottolinea Matthias Rabe, Vicepresidente per Ricerca e Sviluppo della SEAT S.A.. “La nuova CUPRA è una vettura sportiva ottima per l’uso quotidiano, perfettamente adatta sia alla pista che alle lunghe percorrenze”.

Dal lancio della prima generazione con la Ibiza nel 1996, le elevate prestazioni dinamiche hanno contraddistinto i modelli CUPRA fino a farli diventare un’icona del marchio SEAT. E ora, per la prima volta, la Leon CUPRA sarà disponibile anche in versione SC (tre porte).

Propulsori – prestazioni al top

 

La sigla CUPRA è sinonimo di potenza, prestazioni, dinamica. La nuova Leon CUPRA mantiene appieno tutte le promesse: nella versione più potente, ovvero quella da 280 CV (206 kW), passa da 0 a 100 km/h in soli 5,7 secondi nella versione con cambio DSG a doppia frizione – disponibile a richiesta –, e in 5,8 secondi in quella con cambio manuale. La velocità massima, limitata elettronicamente a 250 km/h, è conseguenza naturale del DNA sportivo del Marchio. La coppia massima di 350 Nm in un regime compreso tra 1.750 a 5.300 giri garantisce eccellente tenuta di strada in ogni situazione. La versione da 265 CV (195 kW) vanta prestazioni altrettanto soddisfacenti, e i tempi di accelerazione si attestano sui 5,8 secondi con cambio DSG e sui 5,9 secondi con trasmissione manuale.

Le sensazionali prestazioni della versione sport coupé della nuova Leon CUPRA vanno di pari passo con l’efficienza che contraddistingue il nuovo modello: il consumo medio è di soli 6,4 litri con cambio DSG e di 6,6 litri con cambio manuale, a fronte di emissioni di CO2 che si attestano a 149 e 154 grammi (quindi 41 grammi in meno rispetto al modello precedente). La versione 5 porte con cambio DSG, invece, fa registrare consumi pari a 6,6 litri.

Il brillante propulsore 2.0 TSI della nuova Leon CUPRA di nuova concezione è estremamente high-tech e innovativo: nel sistema a doppia iniezione, l’iniezione diretta benzina è integrata, in situazioni di carico parziale, dall’iniezione del collettore. La messa a punto ottimizzata riduce i consumi e le emissioni allo scarico. Il livello di riempimento del cilindro è sempre ottimale; gli alberi a camme sono regolabili grazie al sistema di sollevamento variabile delle valvole che regolano l’apertura verso lo scarico. Il collettore di scarico è integrato nella testata e fa parte del sistema di gestione termica intelligente. Un nuovo rivestimento in alluminio dei pistoni e dei cuscinetti riduce al minimo l’attrito interno. Il sistema start/stop e di recupero dell’energia contribuisce ad accrescere e migliorare l’efficienza di questo propulsore.

 

Telaio – precisione e dinamica high-tech

 

Sin dall’inizio, la sigla CUPRA è sempre stata sinonimo di dinamica eccezionale, agilità e carattere sportivo. La nuova Leon CUPRA è riuscita, tuttavia, a stabilire nuovi standard. Grazie alla regolazione adattiva dell’assetto DCC, al differenziale autobloccante anteriore e allo sterzo progressivo di serie, raggiunge una velocità in pista notevolmente più elevata rispetto al modello precedente. Nel contempo riesce a offrire un piacere di guida e un livello di comfort superiore, anche sulle lunghe percorrenze. Il prestazionale impianto frenante dalle inconfondibili pinze rosse, appositamente progettato per la CUPRA, è garanzia di decelerazione sicura e affidabile.

 

Regolazione adattiva dell’assetto DCC

Sia il peso ridotto, sia la rigidità della struttura, sono la chiave dell’eccezionale dinamica della Leon CUPRA. La nuova generazione della CUPRA è inoltre la massima espressione della strategia di riduzione sistematica del peso della nuova famiglia Leon: nonostante le dotazioni complete, il nuovo modello è 55 kg più leggero della versione precedente. La nuova regolazione adattiva dell’assetto DCC, progettata appositamente per la CUPRA, è ancora più sensibile e reattiva, essendo in grado di adattare in pochi millisecondi le caratteristiche di ammortizzazione alle condizioni del momento. Inoltre, il CUPRA Drive Profile consente un’ampia possibilità di personalizzazione.

 

Differenziale autobloccante anteriore

Il nuovo differenziale autobloccante anteriore migliora notevolmente la trazione e la maneggevolezza di questa vettura. Il sistema utilizza un pacchetto multi-disco a controllo elettronico che viene azionato idraulicamente. La forza di bloccaggio massima è di 1.600 Nm consentendo, in casi estremi, di trasferire il 100% della trazione ad una singola ruota. Il differenziale autobloccante è integrato in tutti i sistemi di assistenza alla guida, quali ESC e EDS. Ciò consente di accrescere la tenuta di strada, riducendo lo slittamento della ruota “scarica”. Per di più, il programma di controllo ottimizzato rende la marcia in curva fluida.

Il programma elettronico di controllo della stabilizzazione ESC è stato ottimizzato per la CUPRA e consente di privilegiare uno stile di guida decisamente dinamico, senza tuttavia rinunciare alla sicurezza. Quando è richiesta la massima dinamica, per esempio in pista, il sistema può essere disattivato in due fasi: nella prima, si disattiva il controllo di trazione e si attiva la modalità Sport dell’ESC, estendendo l’angolo di imbardata. Nella seconda fase il programma ESC viene completamente disattivato.

Sterzo progressivo

Lo sterzo progressivo, incluso tra le dotazioni di serie, migliora l’agilità della nuova Leon CUPRA. Il conducente può quindi contare su una guida precisa e confortevole, con uno sforzo dello sterzo ridotto, essendo necessari meno giri di volante in particolare in curva o nelle manovre di parcheggio. Lo sterzo della nuova Leon CUPRA opera con un rapporto progressivo sulla dentatura variabile della cremagliera.

 

CUPRA Drive Profile

Questo sistema consente di adattare le caratteristiche della nuova Leon CUPRA alle preferenze individuali di chi guida. Oltre alle modalità Comfort e Sport, la modalità CUPRA è stata, naturalmente, al centro dell’attenzione degli ingegneri di Martorell. Il comando dell’acceleratore è particolarmente sensibile in questa modalità, mentre il cambio DSG con doppia frizione opera nella modalità di innesto più sportiva e l’attuatore acustico valorizza il suono del motore turbocompresso. Anche la regolazione adattiva dell’assetto DCC, lo sterzo progressivo e il differenziale autobloccante anteriore esprimono appieno il loro carattere sportivo.

 

Design – emozionante e imponente

 

Il design accattivante è uno dei punti di forza della famiglia Leon, raggiungendo sulla nuova CUPRA un risultato ancora migliore. Il nuovo frontale, con le ampie prese d’aria e i proiettori full LED offre un aspetto imponente, proprio come la minigonna posteriore, inconfondibile grazie al diffusore e ai due terminali di scarico ovali. I cerchi in lega sono stati progettati in esclusiva per questo modello, mentre le pinze rosse, il lunotto e i vetri posteriori oscurati ne valorizzano la personalità.

Protagonisti indiscussi degli interni della CUPRA sono il volante sportivo, dal design unico, con comandi al volante per il cambio DSG disponibili a richiesta e i sedili sportivi top di gamma in Alcantara grigio scuro con cuciture bianche. È inoltre disponibile il rivestimento in pelle nera con cuciture a contrasto bianche. Per un sostegno laterale ottimale, sono offerti a richiesta i sedili avvolgenti. I pedali e il sottoporta sono in alluminio.

La più potente delle due versioni monta il 2.0TSI 280 CV (206 kW), e si contraddistingue visivamente grazie agli esclusivi cerchi da 19″ con finitura color titanio, al pacchetto aerodinamico con spoiler posteriore sul tetto, alla scritta CUPRA sulle pinze freno e ai gusci neri degli specchietti retrovisori. Le finiture della plancia della versione sportiva sono in colore nero lucido (o, in alternativa, il classico cromato).

Equipaggiamenti esclusivi e personalizzati

 

Elementi come lo sterzo progressivo, la regolazione adattiva dell’assetto DCC, il differenziale autobloccante anteriore, il CUPRA Drive Profile, l’impianto frenante e i cerchi da 18″ (da 19″per la versione 280 CV) confermano la Leon CUPRA come modello top di gamma della SEAT.

La dotazione di serie comprende i proiettori full LED e le luci posteriori a LED. Oltre al design esclusivo, i gruppi ottici anteriori a LED offrono numerosi altri vantaggi: illuminano la strada a una temperatura di colore di 5.300 Kelvin che essendo simile a quella della luce del giorno causa un minor affaticamento della vista. Sul fronte efficienza, i LED consentono un notevole risparmio di energia: i fari anabbaglianti, per esempio, assorbono solo 20 Watt per unità.

I sedili sportivi top di gamma in Alcantara, il volante CUPRA e il sistema multimediale con schermo tattile a colori da 5,8” sono tutte dotazioni di serie che completano l’offerta di base della Leon. Una caratteristica particolare negli interni della Cupra è l’illuminazione. Le luci a LED nei rivestimenti delle portiere sottolineano le linee del design interiore e contribuiscono ad accrescere il comfort del comparto passeggeri. Grazie al CUPRA Drive Profile, l’illuminazione interna si adatta, cambiando il colore a seconda della modalità scelta: la luce è rossa nel modo CUPRA, mentre nell’impostazione standard è bianca.

 

La nuova Leon CUPRA, come il resto della gamma Leon, è stata disegnata e sviluppata presso il Centro Técnico della SEAT e prodotta presso lo stabilimento di Martorell. Il lancio in Italia della nuova generazione Leon CUPRA è previsto per giugno 2014.

Da non perdere!

P