Site icon Lifestyle Blog

Anteprima mondiale Nissan Sport Sedan

Anteprima mondiale Nissan Sport Sedan -

Da sempre Nissan si differenzia dalla concorrenza per le sue brillanti idee in fatto di design, oltre che per prestazioni, innovazione e tecnologia senza pari. In occasione del suo 80° anniversario, la Casa automobilistica lancerà in anteprima mondiale il nuovo concept di berlina sportiva all’edizione 2014 del Salone internazionale dell’auto del Nord America.

Ribattezzata “Sport Sedan Concept”, l’idea incentrata soprattutto su design innovativo e stile sportivo incarna l’essenza di una vera berlina sportiva, nata dal raro connubio fra una quattro porte e l’aura iconica di un’auto sportiva. Il risultato anticipa un veicolo di prossima produzione, pensato appositamente per chi ama un profilo all’avanguardia, associato al dinamismo di guida.

“Sport Sedan Concept mostra una nuova direzione emozionale ed energica, moltiplicando all’ennesima potenza il leggendario approccio di Nissan, che riesce a trasferire i principi della sportività automobilistica su una vettura stradale,” ha dichiarato il Senior Vice President e Chief Creative Officer di Nissan, Shiro Nakamura. “La berlina del futuro coglie appieno questa essenza, traducendola nelle linee accattivanti e nelle proporzioni audaci che contraddistinguono solitamente i veicoli sportivi.”

Il linguaggio stilistico della prossima generazione di Nissan
Ultima arrivata nel trio di concept car, la Sport Sedan è destinata a prefigurare soluzioni che potranno essere applicate in futuro anche ad altri modelli Nissan. Con i suoi precursori Resonance e Friend-ME, introdotti nel 2013, Sport Sedan condivide l’innovativa griglia frontale a V, il tetto “flottante” e i gruppi ottici a forma di boomerang,

inconfondibili elementi stilistici volti ad anticipare un possibile prodotto di serie, dalle berline ai crossover.

“La nuova direzione intrapresa in fatto di design riflette la forza, la potenza e l’abilità di progettazione e innovazione dell’azienda, che rappresentano le fondamenta di ogni veicolo Nissan,” ha spiegato Nakamura. “Nissan è un marchio capace di regalare esperienze intense ed entusiasmanti a chi sceglie di non accontentarsi e di superare i confini della normalità. Ecco perché Nissan stravolge i canoni del design, dando vita a idee strabilianti, come la nuova Sport Sedan.”

A differenza dei modelli tradizionali, questa rivoluzionaria berlina è caratterizzata da un profilo del cofano inferiore e da un’impronta a terra più aggressiva, che le conferiscono un assetto ampio e ribassato, di casa nelle auto sportive.

Dominata da una linea a V che si diparte da una generosa griglia cromata per fluire fino al cofano, la sezione anteriore è valorizzata da gruppi ottici a LED con caratteristica forma a boomerang, da una fascia frontale profonda e da un ampio parabrezza spiovente.

Il profilo è al tempo stesso vigoroso e dinamico, mentre la carrozzeria rivela una silhouette scultorea, collegando cerchi e pneumatici, spinti letteralmente verso l’esterno.

L’effetto è una proiezione del movimento, anche a veicolo fermo. La Sport Sedan si muove su cerchi in lega da 21” con pneumatici a basso profilo 275/30R21.

La forma distintiva si fonde con il design posteriore, che culmina in un alto bagagliaio dagli accenti cromati, con un profondo diffusore. Come nella sezione anteriore, anche i gruppi ottici di coda presentano la singolare forma a boomerang, che esalta l’alternanza di nervature e superfici bombate.

La particolare linea “sospesa” del tetto conferisce un senso di apertura e leggerezza, in netto contrasto con il look gravoso di una berlina tradizionale.

“Grazie all’innovativo design, già proposto per Resonance e Friend-ME, il tetto sembra fluttuare senza alcun supporto, sottolineando il temperamento atletico e la sportività della nuova concept car,” ha dichiarato Nakamura. “Inoltre, conferisce alla Sport Sedan un’immagine di classe, equilibrando l’effetto di una carrozzeria chiaramente ribassata e di un abitacolo aerodinamico.”

Il tocco finale è la speciale tinta “Strad Amber”, ispirata all’eccellente manifattura e alle finiture pregiate dei violini classici – strumenti capaci di produrre al tempo stesso suoni di vibrante intensità e piacevole dolcezza. Risultato dell’applicazione di una finitura arancione-ambrato su una base dorata, questa elaborata nuance caramellata dona una profondità e una ricchezza che non passano certo inosservate.

Anche gli interni della nuova concept car offrono spunti concreti sulla possibile evoluzione del marchio giapponese. Finiture di prima scelta, grafiche diamantate su sedili imbottiti, impunture ed elementi strutturali regalano un’estetica elegante e dinamica. A differenza della consueta superficie piana, il trattamento a diamante crea un effetto di tridimensionalità. Il look geometrico e spigoloso trae ispirazione dalle ultime tendenze in fatto di arredamento, abbigliamento e accessori, forgiando un abitacolo dai netti contrasti cromatici con dettagli metallici sfaccettati. Il risultato è un’espressione raffinata dell’autenticità e della modernità di Casa Nissan.

La Sport Sedan Concept è alimentata da un motore V6 da 3,5 litri, capace di oltre 300 CV. La trazione è sulle ruote anteriori mentre la trasmissione è affidata al cambio Xtronic CVT®. Infine, l’innovativo layout delle sospensioni è sinonimo di ammortizzatori ad alte prestazioni.

L’innovativo modello Sport Sedan Concept è stata ideato da Nissan Design America a San Diego, California, e sviluppato al Nissan Global Design Center di Atsugi, Giappone.

Exit mobile version