Connettiti con noi

Editoria

Nuovo Wired: digital first

Redazione

Pubblicato

il

WIRED Italia, brand di Condé Nast leader nel mondo dell’innovazione, con l’arrivo del nuovo direttore, Massimo Russo, mette a punto il “sistema WIRED”: digitale, live, magazine. WIRED sceglie l’approccio digital first e multipiattaforma e guarda al presente più che al futuro remoto, va oltre i confini della tecnologia e di internet e abbraccia l’innovazione nei settori dell’economia, della salute, del benessere e dello sport. Lo fa non solo attraverso il racconto, ma fornendo informazioni preziose e strumenti utili, con l’obiettivo di occupare lo spazio dell’intelligent & cool life e di posizionarsi, quindi, in un’area che raggiunge sia l’utenza consumer sia quella business. Cambia anche il payoff di WIRED, che diventa “Make in Italy. Inventa, sbaglia, innova”.

“La relazione di fiducia con la comunità che WIRED rappresenta è costruita anche attraverso i diversi linguaggi e strumenti con i quali interagisce: il sito web, i social network, la dimensione video, l’interactive replica su tablet, il magazine, le estensioni fisiche e virtuali del brand, come il WIRED Next Fest, gli eventi verticali, i format televisivi che nel 2014 saranno una presenza forte” – così Massimo Russo direttore di WIRED, che aggiunge: “Il nuovo WIRED riparte dall’idea che nell’Italia del 2014 l’innovazione sia all’incrocio tra la ricerca della felicità e il sano disprezzo per l’impossibile che muovono chi decide di fare, di non rassegnarsi”.

Il nuovo WIRED va oltre la “testata multipiattaforma”: il sito e la rete diventano il punto di partenza nella costruzione del magazine. Non si tratta solo di anticipare sul web i contenuti del giornale, significa essere disposti  a condividere idee e spunti con i lettori. La testata diventa dunque una piattaforma aperta, open source.

“Il nuovo WIRED.it che nasce multiscreen per offrire la stessa qualità di user experience su pc, tablet e mobile, rappresenta lo straordinario hub digitale sul quale articoleremo la strategia ‘digital first’ del nuovo corso di WIRED. Siamo convinti che questo nuovo modo di pensare WIRED e le sue connessioni con lettori e utenti ci permetterà di raggiungere risultati record di interazioni digitali e quindi traffico, dopo il successo della interactive replica l’anno scorso” – così Marco Formento, Senior Vice President Digital Condé Nast.

Accanto al nuovo concept del brand è stato studiato anche un nuovo impatto visivo: i prodotti “esploderanno” in pagina, la grafica sarà semplificata, con una migliore leggibilità e con servizi radicati nel tempo presente. Il magazine sarà ricco di strumenti utili e con una nuova periodicità, 10 numeri all’anno. Il nuovo WIRED ricorrerà sempre più spesso all’infografica, a nuovi format che vanno oltre il testo, ai reportage a fumetti, come avviene nel numero di dicembre con il primo WIRED Comix dedicato al caso Stamina.

Le nuove sezioni:
Now: il quadro di tutti i fatti più rilevanti del passato e futuro prossimo, sui quali WIRED prende posizione.
Next: innovazione, inventori, cultura, tendenze, divertimento, web, greentech, scienza… quello che ci aspetta domattina.
Economix: uno sguardo oltre i mercati. Un focus sull’innovazione, le tendenze economiche mondiali, la realtà dei mercati italiani e la finanza personale.
Data: tutti i numeri del mondo, il Data Journalism, la digitalizzazione dei dati e lo sviluppo di Internet. Tanti numeri che rendono di rapida comprensione anche concetti complessi.
Test: le prove dei migliori gadget.
Uaird: anche le forme di intrattenimento e di relax si evolvono e rinnovano senza sosta, in questa sezione tutto quel che può divertire i lettori e le lettrici con leggerezza e autoironia.

Tra i nuovi rubrichisti, Alberto Mingardi dell’Istituto Bruno Leoni, Stefano Feltri, Marco Fratini e Marco Malvaldi che si aggiungono agli altri editorialisti: Alessio Balbi, Massimo Banzi, Samantha Cristoforetti, Tea Hacic Vlahovic, Antonio Spadaro, Jacopo Tondelli e Zerocalcare.
L’approccio digital first ruota necessariamente intorno al sito di WIRED che, a ottobre, ha raggiunto la soglia dei 2 milioni di utenti unici/mese (dato censuario), rappresentando un vero e proprio riferimento per gli innovatori in Italia.
Unendo la propria natura all’attualità e alla notizia, anche WIRED.it si sta rinnovando, con uno sguardo molto attento a tutto ciò che è “futuro”, a partire da una nuova grafica essenziale e con un approccio mobile first, fino alla realizzazione di un’area video e alla costruzione di banche dati per fornire strumenti di consultazione (start up, aziende, ranking e tendenze dell’economia digitale): il più evoluto sistema editoriale intorno a un brand digitale. In tutte le pagine si potrà poi seguire l’attività del resto del sito con notifiche che segnaleranno la pubblicazione di nuovi contenuti.

E ancora la novità degli articoli “on fire”: i post più condivisi  verranno segnalati con l’icona del fuoco. Il menù di navigazione è legato agli hot topics e consente di aggregare una serie di contenuti rilevanti.

A proposito di dati arriva WIRED Next Index, un nuovo strumento metodologico utile a esaminare i numero­si fattori che svolgono una funzione centrale nell’innovazione.

Il WIRED Next Index e le sue declinazioni sono calcolati sulla base di un algoritmo messo a punto da un comitato scientifico del quale fanno parte studiosi e ricercatori dell’Università Statale di Milano e dell’Università “Luigi Bocconi”. È un indice sintetico composto da due tipi di dati: alla base una prima serie di indicatori tradizionali che permette di misurare la crescita economica, l’occupazione, l’eccellenza e l’impatto della ricerca, l’imprenditorialità e il ruolo globale degli italiani. L’elemento più caratterizzante e unico del WIRED Next index è, però, la sua seconda componente, quella prodotta dalla ponderazione dei segnali della rete (dal sentiment dei social network all’analisi dei big data delle pagine di blog e altre pubblicazioni per interpretare e misurare ciò che viene discusso online). Questa seconda parte permetterà a WIRED di produrre un monitoraggio molto approfondito – e quasi in tempo reale – delle variazioni del desiderio del Paese di tornare a crescere. L’indice diventerà un appuntamento quotidiano anche su WIRED.it e sarà declinato su scala geografica: come avviene con il meteo, ogni giorno WIRED misurerà la temperatura della volontà di intraprendere in tutte le province italiane. Nel corso del 2014 il WIRED Next Index avrà un’installazione fisica. A fianco al Wired Next Index, WIRED seleziona i propri campioni con il Ranking delle Piccole Imprese Innovative: secondo WIRED Italia per il 2014 saranno 10, selezionate da una shortlist di 50; e infine, con la Classifica degli Innovatori Under 35: da una shortlist di 50 nomi preselezionata da WIRED tra imprenditori, artisti, ricercatori e studiosi innovativi, saranno nominati i 10 innovatori WIRED per il 2014. La selezione è stata effettuata da una giuria formata da Nerio Alessandri (presidente di Technogym), Silvana Annicchiarico (direttrice del Triennale Design Museum di Milano), Selene Biffi (startupper), Cristiana Collu (direttrice del Mart di Rovereto), Mauro Del Rio (fondatore e presidente di Buongiorno), Massimiliano Magrini (venture capitalist), Stefano Micelli (professore di economia all’Università Ca’ Foscari di Venezia), Enrico Moretti (economista all’Università della California – Berkeley), Cristina Tajani (Assessore alle politiche per il lavoro, sviluppo economico, università e ricerca del Comune di Milano), Licia Troisi (scrittrice) e Alessandro Vespignani (docente di fisica, informatica e scienze della vita alla Northeastern University, Boston).

A condividere fin da subito lo spirito innovativo del progetto, il suo valore e tutti gli obiettivi, è SisalPay, partner unico di Wired Next Index.

Dopo il successo della prima edizione del “WIRED Next Fest”, il brand s’impegna inoltre nello sviluppo di eventi live per rafforzare il legame dei lettori con il “sistema WIRED”. Le iniziative si concentreranno a Milano, dove è confermata l’edizione 2014 del WNF.

Il lancio del nuovo sito di WIRED Italia è accompagnato da una operazione viral al 100%, inusuale e creativa, dedicata al target della rivista: #wiredinvaders! Gli utenti, richiamati attraverso una call to action sul web e sui social network, potranno partecipare a questo “gioco nascosto”: digitando all’interno del motore di ricerca di WIRED.it la keyword “Space Invaders” atterreranno, a sorpresa, all’interno di una secret landing page invasa da uno dei più celebri giochi arcade di tutti i tempi, “Space Invaders” appunto. La redazione sosterrà i gamers con special gift quali i retweet dei risultati migliori e, occasionalmente, con omaggi di abbonamenti digitali per gli utenti che si distingueranno con punteggi particolarmente elevati. Wired Invaders è multidevice: si potrà giocare anche su mobile e tablet.

WIRED si colloca sempre di più come manuale di istruzioni per il mondo nuovo, come strumento per guardare avanti con positività.

Advertisement

Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

Ultime News

Francesco Caringella Francesco Caringella
Interviste17 ore fa

Intervista a Francesco Caringella, magistrato, presidente di Sezione del Consiglio di Stato

È autore di libri di grande successo: Il colore del vetro (2012), Dieci minuti per uccidere (2015), Dieci lezioni sulla giustizia (2017) e Oltre ogni ragionevole dubbio (2019). Nel...

Santa Subito di Alessandro Piva Santa Subito di Alessandro Piva
Cinema e Spettacolo1 giorno fa

Alessandro Piva presenta Santa Subito in anteprima a Monopoli

“Santa Subito”, il documentario di Alessandro Piva premiato alla 14/ma Festa del Cinema di Roma, nelle sale italiane da lunedì 9 dicembre,...

Coca COla Star Wars Coca COla Star Wars
Food & Beverage1 giorno fa

Coca-Cola celebra Star Wars con una limited edition

La saga di Star Wars continua e Coca-Cola celebra l’uscita dell’ultimo capitolo Star Wars: L’Ascesa di Skywalker – nelle sale italiane dal 18 dicembre...

Kilimangiaro Kilimangiaro
Radio e Tv2 giorni fa

Kilimangiaro, la puntata dell'8 dicemre

Domenica 8 dicembre alle 15.55 su Rai3 a Kilimangiaro, l’arte degli Aborigeni e dei Maori  raccontata dal  matematico Piergiorgio Odifreddi....

Un giorno in pretura Un giorno in pretura
Radio e Tv2 giorni fa

Un giorno in pretura (8 dicembre)

Un giorno in pretura, in onda domenica 8 dicembre all 20.30 su Rai3,  racconta il processo a Don Massimiliano Pusceddu....

Francesca Fialdini Francesca Fialdini
Radio e Tv2 giorni fa

Da Noi a ruota libera, la puntata dell'8 dicembre

Nella nuova puntata di Da Noi…A Ruota Libera, in onda domenica 8 dicembre alle 17.35 su Rai1, Francesca Fialdini intervisterà Veronica Pivetti pronta...

Radio e Tv2 giorni fa

Costanza Caracciolo: “Sono incinta. Aspetto una femmina”

La showgirl Costanza Caracciolo parla per la prima volta a Verissimo della sua nuova maternità e in esclusiva rivela il sesso del futuro secondogenito: “Aspetto una figlia femmina....

Ilaria d'Amico a Verissimo Ilaria d'Amico a Verissimo
Radio e Tv2 giorni fa

Ilaria D'Amico: “Matrimonio? Aspetto una proposta romantica”

Ilaria D’amico,ospite per la prima volta domani a Verissimo, confessa una delicata vicenda personale che l’ha segnata profondamente. “I miei genitori avevano...

Loredana Bertè a Verissimo Loredana Bertè a Verissimo
Radio e Tv2 giorni fa

Loredana Bertè "Mi sento in colpa per la morte di Mimì"

Loredana Bertè,ospite domani a Verissimo,parla, in un’intervista intima ed esclusiva, della sorella Mia Martini e confessa i suoi sensi di colpa...

Amici di Maria De FIlippi Amici di Maria De FIlippi
Radio e Tv2 giorni fa

Amici 19, la puntata del 7 dicembre

Domani pomeriggio su Canale 5 quarta puntata della 19esima edizione di “Amici”, il talent show ideato e condotto da Maria...

Più Lette