Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Moda

Louis Vuitton rende omaggio a Charlotte Perriand

Louis Vuitton prosegue la liason con l’architetto Charlotte Perriand, una delle figure più all’avanguardia del design del XX secolo.  Come evento collaterale del prossimo Design Miami/ dal 3 all’8 dicembre 2013,  Louis Vuitton realizzerà il progetto de  “La Maison Au Bord De L’Eau”, un vero e proprio appartamento nomade immaginato da Charlotte Perriand nel 1934 e mai realizzato fino ad oggi. La casa sarà costruita temporaneamente nel giardino sulla spiaggia dell’Hotel Raleigh di Miami Beach e successivamente messa in vendita.

La Maison au bord de l’eau
Uno dei esercizi dedicati all’Art d’Habiter più ambiziosi dell’architetto, “La Maison Au Bord De L’Eau”,  venne ideata da Charlotte Perriand per un concorso lanciato dalla rivista “L’Architecture d’aujourd’hui”, dedicato alla creazione di case di vacanza pensate per la classe media dell’epoca. Immaginato con tutti i comfort, completamente smantellabile e rimontabile in luoghi differenti, il progetto raggiunse il secondo posto, tuttavia, nonostante diversi studi successivi da parte della Perriand per sviluppare una versione più esclusiva, non  fu mai realizzato.
80 anni dopo, il progetto de “La Maison Au Bord De L’Eauas” vede finalmente la luce per la prima volta grazie a Louis Vuitton. Il team di architettura Louis Vuitton ha costruito la casa basandosi sui numerosi disegni dell’architetto.
Gli arredamenti della casa saranno realizzati da Cassina, casa produttrice esclusiva dei mobili di Charlotte Perriand, e presenteranno sia pezzi storici, entrati di diritto tra le icone del design del XX secolo, che pezzi inediti appositamente pensati dall’architetto per la casa nomade.

“LC4CP”: chaise longue in limited edition di Cassina e Louis Vuitton
Design Miami/ 2013 vedrà anche la collaborazione tra Louis Vuittone Cassina per la presentazione di “LC4 CP”, l’edizione limitata di 1000 pezzi della chaise-longue LC4, prodotto icona del design internazionale disegnata da Charlotte Perriand, Le Corbusier e Pierre Jeanneret.

Considerata come una vera e propria “macchina da riposo”, una ‘relaxing machine’, questo oggetto rispecchia in pieno l’idea e i valori di funzionalità e di estetica di Charlotte Perriand, creatrice di mobili funzionali che accolgono la naturale forma del corpo per donargli il massimo comfort. L’edizione LC4 CP è sviluppata con il savoir faire di Louis Vuitton nella lavorazione del punto sella e presenta la seduta autoportante in cuoio naturale color rosa  chiaro, mentre il poggiapiedi e il poggiatesta sono in cuoio marrone scuro a contrasto, materiali provenienti dalle tannerie della Maison. Questa icona distintiva del design, sarà disponibile presso le migliori boutique Cassina in tutto il mondo. Cassina è l’unica azienda autorizzata a realizzare i mobili disegnati da Charlotte Perriand.

Charlotte Perriand Musa della Collezione Icones P/E 2014
Icona di stile e musa della Maison, Charlotte Perriand è la musa che ha ispirato la Collezione Icone per la Primavera/Estate 2014  Louis Vuitton, un guardaroba essenziale, composto da pochi e preziosi pezzi, abbinati tra loro per creare 16 look inaspettati e senza tempo, giocando sull’eleganza  e l’armonia delle forme e dei materiali e sul savoir-faire unico della Maison.

La collezione Icone P/E 2014  e alcuni tra i più celebri mobili realizzati da Charlotte Perriand e prodotti in esclusiva da Cassina, saranno presentati all’interno e nelle vetrine del temporary store Louis Vuitton nel Design District di Miami, aperto nel dicembre 2012 . A partire da gennaio e fino a marzo 2014, le vetrine dedicate dedicate a Charlotte Perriand saranno visibili nei più importanti store Louis Vuitton del mondo, tra cui Roma Etoile e Milano Montenapoleone in Italia.

Lifestyleblog.it
Scritto da

Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Potrebbe interessarti...

Moda

Leonardo Carpinteri, fondatore di MODES, ha avuto davvero un’idea brillante: quella di introdurre il concetto di boutique nel mondo del web. Partendo infatti da...

Moda

Rilanciato e tornato alla ribalta l’anno scorso grazie a Kim Kardashian, il corpetto è oggi un capo che rientra nei must have del mondo...

Moda

Oggi abbiamo incontrato la stilista Cinzia Diddi, da molti definita “la stilista che veste l’anima” Come nasce la sua passione per la moda, e...

Fashion

La stagione estiva è ormai agli sgoccioli, settembre è già arrivato e non tarderà molto prima che si comincino a sentire i primi freddi....