19 Dicembre 2013

Abbuffate di calorie: ecco come smaltire un intero menù di Natale

1 minuto di lettura
Abbuffate di calorie: ecco come smaltire un intero menù di Natale -

Da nord a sud, carne o pesce, a casa o al ristorante, in pompa magna o in sobrietà, che sia per la cena della Vigilia o per il pranzo del 25. Difficile per le famiglie italiane rinunciare alla grande abbuffata di Natale. Una volta infilate le gambe sotto il tavolo spariscono buoni propositi, convinzioni alimentari e coscienza.

Visto che limitarsi nelle quantità, proporre dei menù “light” o resistere a riempire il carrello del supermercato sono imprese impossibili per chiunque, è forse più utile (e onesto) pensare a come smaltirle, più che evitarle, queste calorie in eccesso.

Tra le migliori intenzioni per liberarsi dai sensi di colpa delle abbuffate, ai primi posti c’è l’ora di jogging ogni mattina prima di andare al lavoro (con questo freddo?), l’iscrizione last minute in palestra (devolvendo in beneficienza al centro più cool della città l’ennesimo abbonamento annuale), la prenotazione di un personal trainer (posticipando l’appuntamento di giorno in giorno). Se tutto questo assume le sembianze di un sacrificio insormontabile, non bisogna perdere le speranze, perché recuperare la forma e eliminare quei chiletti di troppo divertendosi è possibile.

Ma come? Lo spiega Zumba, il brand internazionale di lifestyle che ha creato il programma di danza-fitness con oltre 15 milioni di appassionati che partecipano alle lezioni settimanali in più di 180 Paesi, attraverso una simpatica infografica che dà un’idea di quello che siamo in grado di introdurre nel nostro corpo in pochi giorni.

Come consiglia Beto Perez (co-fondatore di Zumba): “Il periodo delle feste è il momento migliore per iniziare a seguire i corsi Zumba®. Pensate ai piatti tipici del Natale: pasta, lasagne e panettone, ai numerosi brindisi con vino e spumante prima e dopo la mezzanotte… Seguendo il nostro programma di fitness potrete perdere fino a 1000 calorie in un’ora! Tutto quello che dovrete fare è lasciarvi andare al ritmo della musica e immediatamente inizierete a sentire benefici sia fisici che emotivi. Proprio per questo motivo noi lo chiamiamo “fitness senza sacrificio”: vi divertirete talmente tanto che vi scorderete della fatica!”.

Con i “Fitness-party” di Zumba si combinano ritmi internazionali ricchi di energia a coreografie facili da eseguire, per creare un tipo di allenamento efficace e completo*.

A questo punto, ecco come smaltire, con il sorriso, un intero pranzo di Natale:

ANTIPASTI
Cocktail di gamberi: 206 calorie, 12 minuti di Zumba

Tagliere di salumi misti e pane: 300 calorie, 18 minuti di Zumba

PRIMI PIATTI:

Tortellini in brodo: 478 calorie, 27 minuti di Zumba
Lasagne: 688 calorie, 41 minuti di Zumba
Spaghetti allo scoglio: 499 calorie, 30 minuti di Zumba

SECONDI PIATTI

Cotechino con lenticchie: 476 calorie, 28 minuti di Zumba
Cappone: 300 calorie (100 gr), 18 minuti di Zumba
Zuppa di pesce: 383 calorie, 23 minuti di Zumba

DOLCI:
Panettone: 365 calorie (una fetta) 22 minuti di Zumba
Torrone: 460 calorie (100 gr), 28 minuti di Zumba
Struffoli: 470 calorie (100 gr), 28 minuti di Zumba

Spumante: 95 calorie (a bicchiere), 6 minuti di Zumba

Da non perdere!

P