Connettiti con noi

Editoria

Vogue Italia: nasce l’interactive replica

Redazione

Pubblicato

il

Vogue Italia sbarca sullo store di Apple: il numero di novembre sarà infatti disponibile per la prima volta in versione digitale per iPad, con una interactive replica ricca di sorprese e contenuti extra, in grado di arricchire le possibilità di interpretazione dei lettori.

Il prestigioso brand Condé Nast si attesta ancora una volta come punto di riferimento digitale nel mondo fashion e raggiunge il traguardo del milione di like su Facebook, per una fan base complessiva che supera 1,5 milioni di utenti sui principali social network (Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, Google Plus e YouTube).

«Credo nella tecnologia, credo nell’immediatezza, credo nella sperimentazione. Credo che questa app sia tutto questo». Così Franca Sozzani, direttore di Vogue Italia, firma il progetto interactive replica del mensile.
L’applicazione si pone come estensione del “Sistema Vogue”, offrendo un nuovo e diverso punto di vista sul mondo per lettori e investitori. L’esperienza di sfoglio tradizionale è infatti ridisegnata grazie a funzionalità interattive e hotspot di contenuto che introducono ad approfondimenti testuali e visuali come immagini di archivio, backstage, pillole di curiosità: gli utenti possono richiamarli attraverso una apposita segnaletica.
Il caleidoscopico viaggio digitale all’interno di Vogue Italia inizia già dalla cover, che al “tap” si anima con i video delle sfilate, presentando in una nuova dimensione i fashion designer e i look presenti nello scatto. Lo sfoglio continua con la successione dei contenuti del numero per una lettura completa in versione portrait fino ai contenuti “Moda”, quando l’utente è invitato al “turn” del proprio iPad per poter accedere a una esperienza immersiva, grazie alla visione in landscape dei servizi fotografici del numero.

Nuove rubriche e funzioni speciali sviluppano contatti con il mondo social e regalano momenti di relax personale: “Vogue Twitter”, una vera e propria app nella app; “Up to the minute”, con aggiornamenti in tempo reale dalla redazione per una Vogue experience che continua anche dopo l’uscita del magazine; e ancora il tradizionale “Oroscopo”, reinventato attraverso un approccio legato alle emozioni e “Scrapbook”, rubrica realizzata in esclusiva per l’interactive version. Inoltre, una selezione dei contenuti e servizi del numero è disponibile anche in lingua inglese, per allargare ulteriormente i confini di lettura e partecipazione.

«Con questo importante lancio, Condé Nast completa il proprio portafoglio di magazine digitali per iPad e il sistema Vogue» dichiara Marco Formento, Senior Vice President Consumer Marketing Print e Digital di Condé Nast Italia «L’interactive replica di Vogue Italia può a pieno titolo inserirsi tra le più interessanti novità del panorama editoriale digitale grazie alla capacità di fondere un heritage di storia e cultura con le qualità dell’innovazione tecnologica più evoluta».

L’interactive replica di Vogue Italia sarà presentata in esclusiva nell’App Store il 31 ottobre, in anteprima rispetto all’uscita cartacea del numero di novembre. All’interno dell’applicazione di edicola, scaricabile direttamente su AppleStore.com/VogueItalia, la copia singola sarà disponibile al costo di 4,49 euro, mentre l’abbonamento annuale a 19,99 euro. A tutti gli utenti sarà data la possibilità di scaricare il numero in free trial e i già abbonati alla rivista potranno sempre accedere gratuitamente anche alla versione digitale.

Vogue.it è in forte crescita dal rilancio di settembre, registrando 2,4 milioni di visitors e uno sfoglio di quasi 30 milioni di PVs mese*. Un risultato ottenuto grazie al costante coinvolgimento degli utenti che seguono senza sosta il blog di Franca Sozzani e attraverso  le tante iniziative user generated, come “Photo Vogue”, dove nuovi talenti della fotografia o semplici appassionati trovano una vetrina di eccellenza per i loro scatti, e la neonata “Facebook App Vogue’s Game”, powered by Win For Life – presentata in occasione dell’ultima settimana della moda milanese, in collaborazione con Sisal – che sfida gli utenti a rispondere con domande a tempo sulla moda, nell’ottica di un sempre maggiore coinvolgimento all’interno della realtà firmata Vogue Italia.

*fonte censuaria Webtrekk, settembre 2013

Advertisement
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Advertisement

Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

Ultime News

Francesco Caringella Francesco Caringella
Interviste17 ore fa

Intervista a Francesco Caringella, magistrato, presidente di Sezione del Consiglio di Stato

È autore di libri di grande successo: Il colore del vetro (2012), Dieci minuti per uccidere (2015), Dieci lezioni sulla giustizia (2017) e Oltre ogni ragionevole dubbio (2019). Nel...

Santa Subito di Alessandro Piva Santa Subito di Alessandro Piva
Cinema e Spettacolo1 giorno fa

Alessandro Piva presenta Santa Subito in anteprima a Monopoli

“Santa Subito”, il documentario di Alessandro Piva premiato alla 14/ma Festa del Cinema di Roma, nelle sale italiane da lunedì 9 dicembre,...

Coca COla Star Wars Coca COla Star Wars
Food & Beverage1 giorno fa

Coca-Cola celebra Star Wars con una limited edition

La saga di Star Wars continua e Coca-Cola celebra l’uscita dell’ultimo capitolo Star Wars: L’Ascesa di Skywalker – nelle sale italiane dal 18 dicembre...

Kilimangiaro Kilimangiaro
Radio e Tv1 giorno fa

Kilimangiaro, la puntata dell'8 dicemre

Domenica 8 dicembre alle 15.55 su Rai3 a Kilimangiaro, l’arte degli Aborigeni e dei Maori  raccontata dal  matematico Piergiorgio Odifreddi....

Un giorno in pretura Un giorno in pretura
Radio e Tv1 giorno fa

Un giorno in pretura (8 dicembre)

Un giorno in pretura, in onda domenica 8 dicembre all 20.30 su Rai3,  racconta il processo a Don Massimiliano Pusceddu....

Francesca Fialdini Francesca Fialdini
Radio e Tv1 giorno fa

Da Noi a ruota libera, la puntata dell'8 dicembre

Nella nuova puntata di Da Noi…A Ruota Libera, in onda domenica 8 dicembre alle 17.35 su Rai1, Francesca Fialdini intervisterà Veronica Pivetti pronta...

Radio e Tv1 giorno fa

Costanza Caracciolo: “Sono incinta. Aspetto una femmina”

La showgirl Costanza Caracciolo parla per la prima volta a Verissimo della sua nuova maternità e in esclusiva rivela il sesso del futuro secondogenito: “Aspetto una figlia femmina....

Ilaria d'Amico a Verissimo Ilaria d'Amico a Verissimo
Radio e Tv1 giorno fa

Ilaria D'Amico: “Matrimonio? Aspetto una proposta romantica”

Ilaria D’amico,ospite per la prima volta domani a Verissimo, confessa una delicata vicenda personale che l’ha segnata profondamente. “I miei genitori avevano...

Loredana Bertè a Verissimo Loredana Bertè a Verissimo
Radio e Tv1 giorno fa

Loredana Bertè "Mi sento in colpa per la morte di Mimì"

Loredana Bertè,ospite domani a Verissimo,parla, in un’intervista intima ed esclusiva, della sorella Mia Martini e confessa i suoi sensi di colpa...

Amici di Maria De FIlippi Amici di Maria De FIlippi
Radio e Tv2 giorni fa

Amici 19, la puntata del 7 dicembre

Domani pomeriggio su Canale 5 quarta puntata della 19esima edizione di “Amici”, il talent show ideato e condotto da Maria...

Più Lette