31 Ottobre 2013

Vogue Italia: nasce l’interactive replica

2 minuti di lettura
Vogue Italia: nasce l’interactive replica -
Vogue Italia: nasce l’interactive replica -

Vogue Italia sbarca sullo store di Apple: il numero di novembre sarà infatti disponibile per la prima volta in versione digitale per iPad, con una interactive replica ricca di sorprese e contenuti extra, in grado di arricchire le possibilità di interpretazione dei lettori.

Il prestigioso brand Condé Nast si attesta ancora una volta come punto di riferimento digitale nel mondo fashion e raggiunge il traguardo del milione di like su Facebook, per una fan base complessiva che supera 1,5 milioni di utenti sui principali social network (Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, Google Plus e YouTube).

«Credo nella tecnologia, credo nell’immediatezza, credo nella sperimentazione. Credo che questa app sia tutto questo». Così Franca Sozzani, direttore di Vogue Italia, firma il progetto interactive replica del mensile.
L’applicazione si pone come estensione del “Sistema Vogue”, offrendo un nuovo e diverso punto di vista sul mondo per lettori e investitori. L’esperienza di sfoglio tradizionale è infatti ridisegnata grazie a funzionalità interattive e hotspot di contenuto che introducono ad approfondimenti testuali e visuali come immagini di archivio, backstage, pillole di curiosità: gli utenti possono richiamarli attraverso una apposita segnaletica.
Il caleidoscopico viaggio digitale all’interno di Vogue Italia inizia già dalla cover, che al “tap” si anima con i video delle sfilate, presentando in una nuova dimensione i fashion designer e i look presenti nello scatto. Lo sfoglio continua con la successione dei contenuti del numero per una lettura completa in versione portrait fino ai contenuti “Moda”, quando l’utente è invitato al “turn” del proprio iPad per poter accedere a una esperienza immersiva, grazie alla visione in landscape dei servizi fotografici del numero.

Nuove rubriche e funzioni speciali sviluppano contatti con il mondo social e regalano momenti di relax personale: “Vogue Twitter”, una vera e propria app nella app; “Up to the minute”, con aggiornamenti in tempo reale dalla redazione per una Vogue experience che continua anche dopo l’uscita del magazine; e ancora il tradizionale “Oroscopo”, reinventato attraverso un approccio legato alle emozioni e “Scrapbook”, rubrica realizzata in esclusiva per l’interactive version. Inoltre, una selezione dei contenuti e servizi del numero è disponibile anche in lingua inglese, per allargare ulteriormente i confini di lettura e partecipazione.

«Con questo importante lancio, Condé Nast completa il proprio portafoglio di magazine digitali per iPad e il sistema Vogue» dichiara Marco Formento, Senior Vice President Consumer Marketing Print e Digital di Condé Nast Italia «L’interactive replica di Vogue Italia può a pieno titolo inserirsi tra le più interessanti novità del panorama editoriale digitale grazie alla capacità di fondere un heritage di storia e cultura con le qualità dell’innovazione tecnologica più evoluta».

L’interactive replica di Vogue Italia sarà presentata in esclusiva nell’App Store il 31 ottobre, in anteprima rispetto all’uscita cartacea del numero di novembre. All’interno dell’applicazione di edicola, scaricabile direttamente su AppleStore.com/VogueItalia, la copia singola sarà disponibile al costo di 4,49 euro, mentre l’abbonamento annuale a 19,99 euro. A tutti gli utenti sarà data la possibilità di scaricare il numero in free trial e i già abbonati alla rivista potranno sempre accedere gratuitamente anche alla versione digitale.

Vogue.it è in forte crescita dal rilancio di settembre, registrando 2,4 milioni di visitors e uno sfoglio di quasi 30 milioni di PVs mese*. Un risultato ottenuto grazie al costante coinvolgimento degli utenti che seguono senza sosta il blog di Franca Sozzani e attraverso  le tante iniziative user generated, come “Photo Vogue”, dove nuovi talenti della fotografia o semplici appassionati trovano una vetrina di eccellenza per i loro scatti, e la neonata “Facebook App Vogue’s Game”, powered by Win For Life – presentata in occasione dell’ultima settimana della moda milanese, in collaborazione con Sisal – che sfida gli utenti a rispondere con domande a tempo sulla moda, nell’ottica di un sempre maggiore coinvolgimento all’interno della realtà firmata Vogue Italia.

*fonte censuaria Webtrekk, settembre 2013

Da non perdere!

P