31 Ottobre 2013

I reduci delle missioni in Afghanistan raccontano la loro battaglia per vivere

2 minuti di lettura
I reduci delle missioni in Afghanistan raccontano la loro battaglia per vivere -
I reduci delle missioni in Afghanistan raccontano la loro battaglia per vivere -

La sofferenza, il coraggio, la forza, lo spirito di sacrificio di uomini e donne di ritorno dall’Afghanistan, la battaglia condotta giorno dopo giorno per superare le ferite fisiche e psicologiche e riprendersi la propria vita. Temi che trovano , per la prima volta in assoluto in Italia, spazio e voce in Reduci, l’inedito docufilm prodotto da Good Day Films di Michele Bongiorno con History e il supporto dell’Esercito Italiano, e in onda domenica 3 novembre alle 21.00 su Sky Cinema Cult HD (Sky TG24 HD proporrà i primi 20 minuti del docufilm sabato 2 novembre alle 16.30,  alle 21.30 e domenica alle 18.30,  a gennaio Reduci arriverà su History Channel).
REDUCI, diretto da Andrea Bettinetti, racconta un tema finora ritenuto scomodo in Italia che Sky e Sky Cinema, dopo Buongiorno Afghanistan, hanno deciso di affrontare per far conoscere al proprio pubblico, attraverso interviste ed immagini inedite, il costo fisico ed emotivo della guerra in Afghanistan.
Sono storie mai raccontate che, grazie al supporto esclusivo dello Stato Maggiore dell’Esercito, ora possono arrivare a tutti, in una narrazione coinvolgente che vive nelle voci e nei sentimenti dei protagonisti e nella coraggiosa, silenziosa e toccante sfida che sia loro, sia le persone loro vicine, affrontano costantemente. Un precedente illustre, recentissimo, è il reportage Beyond the Battlefield di David Wood, realizzato da Huffington Post e vincitore del Premio Pulitzer 2012. Un documentario incentrato sul dramma dei militari mutilati in Iran e Afghanistan, per il quale David Wood ricevette il Premio Pulitzer 2012, primo giornalista di media online nella storia ad ottenere questo prestigioso riconoscimento.
Reduci segue le vicende e la vita di tutti i giorni di un gruppo di veterani che portano addosso gli effetti visibili e invisibili del periodo passato nel teatro operativo Afghano. Uomini e donne che hanno servito nella missione ISAF in diversi momenti, in diversi corpi e con diverse mansioni. Tutti però accomunati dall’essere stati partecipi in prima linea di un evento traumatico: un agguato, scontri a fuoco, esplosioni oppure la morte di un commilitone.
Attraverso il racconto in prima persona di questi soldati, il documentario, tutto ambientato in giro per l’Italia, vuole illustrare la vita di giovani uomini e donne che hanno scelto di fare il militare professionista oggi. Inoltre, attraverso le loro storie, il film vuole presentare la realtà del veterano, una realtà ancora sconosciuta in Italia, ma destinata ad aumentare, visti i sempre maggiori impieghi internazionali delle nostre Forze Armate. Una realtà spesso difficile, fatta di sofferenza e dolore, ma dove trova posto anche l’orgoglio, l’attaccamento al paese, lo spirito di sacrificio. Volutamente apolitico, il film è concentrato sull’aspetto umano del soldato. Affronta il costo fisico ed emotivo della guerra attraverso i racconti degli episodi che hanno drammaticamente cambiato la vita di 6 protagonisti che ora stanno vivendo un momento importante della loro vita, interrogandosi sul proprio futuro, riconsiderando le proprie scelte.
I protagonisti sono: un ferito in attesa di reintegro in ruolo d’onore, un militare in convalescenza ancora incerto sul suo futuro, un militare ora di stanza in un ruolo non più operativo in seguito all’incidente subito, quello invece desideroso di una nuova partenza e insieme a loro, il documentario interroga anche i loro familiari: mogli, fidanzate, genitori, che condividono e subiscono le conseguenze di una professione che molto spesso si trasforma in una vera e propria missione.
REDUCI andrà in onda domenica 3 novembre alle 21.00 su Sky Cinema Cult HD, e disponibile anche su Sky On Demand (Sky TG24 HD proporrà i primi 20 minuti del docufilm sabato 2 novembre alle 16.30,  alle 21.30 e domenica alle 18.30, a gennaio 2014 Reduci arriverà su History). Sarà seguito sullo stesso canale dal pluripremiato 20 SIGARETTE di Aureliano Amadei, unico superstite civile dell’attentato alla base italiana di Nassiryia del 2003, e interpretato da Vinicio Marchioni.

Da non perdere!

P