1 Ottobre 2013

PlayStation compie 18 anni

1 minuto di lettura
PlayStation compie 18 anni -
PlayStation compie 18 anni -

In questi 18 anni PlayStation, con la sua innata passione e irriverenza, ha fatto vivere esperienze indimenticabili, ha soddisfatto i desideri dei giocatori più esigenti con lo sguardo costantemente rivolto al futuro. Gare automobilistiche al cardiopalma, lotte senza esclusione di colpi contro titani e alieni, ma anche serate in famiglia sulle note, spesso stonate, del successo del momento e pomeriggi accoccolati sul divano alle prese con l’educazione di un incorreggibile cucciolo virtuale. 6570 giorni nel corso dei quali PlayStation è cresciuta insieme ai suoi utenti trasformando il panorama del videogame e rendendolo un fenomeno trasversale.

18 anni fatti di piccoli e grandi passi, in cui ogni tappa ha rappresentato una rivoluzione nel panorama dell’intrattenimento videoludico. E’ il 29 settembre 1995 quando arriva in Europa la prima console PlayStation®, il più potente sistema di gioco mai creato che segna il passaggio da 8 a 32 bit e permette ai ragazzi di giocare a casa, all’interno di mondi tridimensionali sempre più vicini alla realtà. Appena 3 anni dopo, nel 1998, mentre la diffusione di Google rivoluziona Internet, la produzione di hardware PlayStation sfiora i 50 milioni di unità in tutto il mondo. Contemporaneamente nasce il franchise Gran Turismo.

Nel 2000, il 24 novembre, fa il suo debutto europeo PlayStation®2. E’ la prima console che apre le porte al concetto di convergenza multimediale, permettendo di unire in un unico device l’universo del videogioco a quello del cinema. Nel corso della sua vita PS2 entra in oltre 155 milioni di case nel mondo, diventando la più venduta della sua generazione videoludica. Il 2007 segna un’altra rivoluzione, PlayStation®3 (PS3™) si presenta al suo pubblico come il cuore dell’intrattenimento domestico: giochi, musica, film in Alta Definizione, Internet e la possibilità di giocare on-line e accedere ad un negozio virtuale grazie a PlayStation®Network.

Da non perdere!

P