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Ora Solare: arrivano le regole del “Buon Risveglio”

Dormire un’ora in piu’, svegliarsi con piu’ luce al mattino, vedere la propria giornata accorciarsi: arriva l’ora solare, il che significa che si dovranno portare indietro di un’ora le lancette dell’orologio. Se apparentemente questo cambiamento puo’ sembrare una cosa positiva per chi soffre dell’ “alzataccia mattutina”, in realta’ dal punto di vista del ritmo biologico dell’organismo, il passaggio dall’ora legale all’ora solare puo’ comportare comunque piccoli disagi e fastidi. Per partire subito col piede giusto e non lasciarsi innervosire troppo da questo “jet leg” arriva direttamente dagli Stati Uniti il “Buon Risveglio”, la filosofia tipica di chi riesce a cominciare la giornata col sorriso, seguendo semplici regole come una buona colazione, un po’ di moto e la giusta colonna sonora.

Il “Buon Risveglio” e’ una tendenza internazionale individuata dal Nescafé Lab attraverso il monitoraggio e l’analisi di oltre 300 testate internazionali (quotidiani e periodici) e di 1200 tra blog, forum e siti Internet.

Tutti dovranno di nuovo “riposizionare i propri ritmi di vita” e, soprattutto i tipici mattinieri, quelli che non riescono a stare a letto dopo avere fatto ormai un certo numero di ore di sonno, tra sabato e domenica dovranno loro malgrado “attendere l’alba” un’ora un piu’. Un buon risveglio e’ importante soprattutto in situazioni del genere, quando ci si trova a doversi adattare a cambiamenti del sonno di questo tipo, perché e’ vero che cambia l’orario ma non cambiano le abitudini.

«Dal punto di vista del sonno sostanzialmente le persone si dividono in due categorie: i gufi, coloro che sono molto notturni e quindi vanno a letto a tardi, e le allodole, coloro che vanno a letto presto e di conseguenza sono molto mattinieri. Avere un’ora in piu’ di sonno sembra essere un vantaggio potenziale ma per alcuni soggetti rischia di essere un disagio se non viene disciplinato. In linea di massima il cambio dell’ora comporta per tutti un cambio dei ritmi biologici dell’organismo, e di conseguenza occorre affrontare nel migliore dei modi il modo di dormire e soprattutto il modo di svegliarsi» spiega Liborio Parrino, presidente dell’Associazione Italiana Medicina del Sonno (AIMS).

Gli scienziati della New York University e dell’Albert Einstein College di Medicine della Yeshiva University hanno dimostrato come il passaggio dal sonno alla veglia sia piu’ agevole se i nostri 5 sensi vengono riattivati in maniera graduale e non traumatica.

Lo spiega anche la psicoterapeuta Mariolina Palumbo: “Un buon risveglio incide notevolmente a livello psicologico e fisiologico sul buon esito di una giornata. Semplici particolari come una colazione curata e l’ascoltare la giusta musica influenzano l’umore, la concentrazione e portano degli effetti positivi sul modo di relazionarsi con gli altri e sul proprio rendimento a lavoro”.

Ma com’e’ il risveglio perfetto? Ogni essere umano inizia la sua giornata spalancando gli occhi. Di conseguenza la vista e’ il primo senso che viene riattivato quando ci si alza. Psicologi ed esperti sottolineano l’importanza in questi casi di avere nella propria camera da letto una luce soffusa, non troppo forte. A livello psicologico, inoltre, lo svegliarsi incrociando subito lo sguardo di una persona casa favorisce un risveglio all’insegna del buonumore.

Tra le piccole abitudini che fanno parte del “Buon Risveglio”, rientra una sana e completa prima colazione. Le regole del Buon Risveglio sono seguite per esempio anche dai divi dello star system come Gwyneth Paltrow che sul sito Foxnews.com dichiarato di non uscire di casa senza aver prima consumato anche un buon caffe’ capace di ricaricarla. Un’abitudine che condivide con Nicole Kidman, la quale adora svegliarsi la mattina e sentire il profumo del suo cappuccino, proprio come recitava una canzone del 2001 dei Cramberries “Wake up and smell the coffee” (Svegliati e senti il profumo di caffe’).

Uno degli appuntamenti fissi la mattina e’ quello con il proprio bagno. Ed e’ proprio qui che viene sollecitato uno dei sensi piu’ delicati, il tatto. Un recente studio del Dipartimento di Medicina dell’Universita’ della Virginia dal titolo “Adapted cold shower as a potential treatment for depression” ha dimostrato i benefici di una doccia con acqua fresca nel riattivare il sistema nervoso simpatico e migliorare la circolazione. Altri benefici riguardano anche la  pelle ed il cuoio capelluto.

Un ruolo di primo piano per un buon risveglio e’ quello ricoperto dalla musica, a partire dalla suoneria della sveglia. Alcuni studiosi di una nota universita’ degli Stati Uniti hanno dimostrato come al mattino, appena svegli, ascoltando due o tre canzoni del proprio genere preferito, la giornata inizia meglio. Come ad esempio l’attore Eddie Murphy, il quale ha dichiarato di svegliarsi spesso la mattina ascoltando la celebre “Morning Mood” del compositore e pianista norvegese Edvard Grier.

 

 

LE REGOLE DEL BUON RISVEGLIO

Imposta l’orario giusto: non impostare la sveglia all’ultimo minuto. Prendersi del tempo per se stessi magari svegliandosi mezz’ora prima per fare le cose con calma permette di vivere l’inizio del nuovo giorno in maniera positiva e meno traumatica.

Metti una canzone che ti piaccia come sveglia: basta alzarsi con delle sveglie dai suoni forti e fastidiosi. Grazie alle ultime sveglie o al proprio cellulare e’ possibile impostare le proprie canzoni preferite. Una buon sottofondo musicale e’ utile anche quando ci si alza dal letto per andare sotto la doccia, grazie all’ascolto della propria playlist personale.

Svegliati con una luce soffusa: la vista e’ il primo senso che viene attivato quando ci si sveglia. Ecco quindi consigliabile svegliarsi in una stanza dalla luce soffusa e non accecante.

Alzati in buona compagnia: incrociare subito uno sguardo “amico” favorisce un risveglio all’insegna del buonumore.

Fai attivita’ fisica: l’ultima cosa a cui penseresti appena sveglio e’ quella di fare attivita’ fisica, eppure e’ dimostrato come anche piccoli “risvegli muscolari” possano fare del bene non solo a livello fisico. Un po’ di sana attivita’ aerobica appena sveglio e’ fondamentale per rimettere in moto il tuo sistema circolatorio.

Occhio alla giusta temperatura dell’acqua: Il tatto e’ uno dei sensi piu’ delicati e sollecitati durante il risveglio. Lavarsi con un’acqua alla giusta temperatura permette di riattivare il sistema nervoso simpatico e migliorare la circolazione, con benefici anche per la pelle ed il cuoio capelluto.

L’importanza di una buona colazione: una completa prima colazione aiuta a tenere sotto controllo la fame durante il giorno e a contenere l’introito calorico. Per farlo, occorre dedicare il giusto tempo alla preparazione di questo primo pasto, fondamentale per iniziare la giornata con la giusta carica d’energia.

 

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