3 Ottobre 2013

eBay svela le tendenze del Natale 2013

6 minuti di lettura
eBay svela le tendenze del Natale 2013 -
eBay svela le tendenze del Natale 2013 -

Secondo gli ultimi dati NetComm, la crescita del mercato italiano dell’ecommerce è stata del 19% nel 2012, con un volume pari a 9.5 miliardi di euro di fatturato e una previsione per il 2013 che supera gli 11 miliardi di euro. Il Natale è il momento in cui la spesa raggiunge i massimi livelli ed eBay, uno tra i più grandi marketplace online, si pone come il giusto osservatore dei trend di vendita.

 

 

Il Natale: la prova del nove per le donne

Se già nella vita quotidiana le donne si occupano della famiglia e dei propri cari, questo diventa ancor più vero durante il periodo natalizio. Secondo la ricerca eBay realizzata con alfemminile.com, ben il 56% delle intervistate ha dichiarato di occuparsi da sola dei regali di Natale. Questo dato fa sorridere, soprattutto se associato al 2% che ha affermato che, ad occuparsi del Natale in casa, sono il marito o il compagno e al 22% che ha dichiarato di occuparsene in coppia.

Secondo una ricerca realizzata da ContactLab per alfemminile.com sulle abitudini delle sue lettrici, 8 donne su 10 acquistano online a fronte di una media nazionale di un utente Internet su tre (dati European Digital Behaviour Report 2013, ContactLab): praticità e velocità, nella vita di tutti i giorni, sono le due qualità che le donne apprezzano maggiormente dell’ecommerce, che permette loro di guadagnare tempo, risparmiare energia e, perché no, anche denaro, tutti elementi che sotto le feste diventano ancora più preziosi.

Mai come ora il Natale è donna e l’indagine condotta con alfemminile.com ne è la testimonianza: solo il 2% delle intervistate dichiara che a occuparsene sono il marito o il compagno” – dichiara Claudio Raimondi, Head of Buyer di eBay in Italia – Un chiaro segnale che da quest’anno, anche noi uomini dovremmo preoccuparci maggiormente degli acquisti natalizi. L’ecommerce e l’mcommerce aiutano in caso di mancanza di tempo, prevengono lo stress delle code e sono un ottimo modo per trovare la giusta ispirazione. eBay, con oltre 30 milioni di articoli in vendita in Italia in ogni momento, ti mette in contatto con ciò di cui hai bisogno e con ciò che ami e, proprio nel periodo di Natale, diventa un supporto fondamentale per chi, oltre all’organizzazione quotidiana, deve pensare anche alle feste.”

 

eBay e alfemminile.com: cosa pensano le donne del Natale?

 

Mancanza d‘ispirazione: meglio riderci su

Chiunque, nella vita, ha ricevuto un regalo imbarazzante o poco azzeccato, ma qual è la reazione più comune davanti a una sorpresa poco gradita? Secondo la ricerca, le donne ci ridono su (40%) oppure decidono di fare finta di niente (38%), ma sotto al finto sorriso stanno in realtà già pensando al modo per riciclarlo (10%). Le donne italiane però non si dimostrano accanite, infatti solo il 4% pensa a come vendicarsi.

 

Il Natale delle donne, croce e delizia

Nel caos natalizio, tra una fetta di panettone e un pacco regalo, arrivano anche i crucci del Natale: ben il 20%, una donna su cinque, ha dichiarato di non sopportare le corse infinite per acquistare i regali e lo spendere soldi.

Se, come vuole il detto, il Natale è con i tuoi, un grande classico sono le cene coi parenti, che risultano poco gradevoli per il 17% delle intervistate, e che sono di conseguenza accompagnate dal senso di colpa per i chili di troppo, elemento insopportabile per il 29% del campione intervistato.

 

Quali sono i regali prediletti dagli italiani?*

Nella frenesia delle feste, il Web e lo shopping mobile, risultano quindi due supporti fondamentali per evitare le lunghe code, risparmiare tempo e denaro e, fondamentale per evitare gaffes, trovare la giusta ispirazione per il regalo perfetto.

eBay ha analizzato i dati delle vendite dei prodotti nel periodo Ottobre-Dicembre 2012: quali sono i regali prediletti?

 

  1. Abbigliamento e accessori

Prima categoria a livello mondiale per numero di acquisti e terza in Italia, Abbigliamento e accessori fa la sua parte anche nel periodo natalizio su eBay dove gli uomini amano regalare borse alle proprie compagne, il regalo più gettonato per il 56% in più rispetto al resto dell’anno.

Le donne, invece, scelgono come regalo gli accessori con un incremento del 63% nel periodo natalizio, rispetto agli altri mesi dell’anno: un aumento vertiginoso delle vendite di cravatte, cappelli, portafogli e cinture, che raddoppiano e quasi triplicano tra novembre e dicembre.

Ma l’oggetto che mette d’accordo tutti e che permette anche di concludere quanto gli italiani siano pigri e amino stare in casa sono le pantofole, che registrano un forte aumento di acquisti sia dal lato femminile, sia maschile (rispettivamente del 157% e del 165%). Quanto poi sia un regalo gradito e non venga immediatamente riciclato è tutto da vedere.

 

  1. Tecnologia

Da diversi anni la tecnologia è in cima alle classifiche di vendita ed è anche quella che registra, in percentuale, il maggiore aumento di acquisti nel periodo di Natale: tra ottobre e dicembre infatti gli acquisti tech aumentano del 28%, ad esempio gli smartphone venduti in un’ora passano da 65 a 75, 10 in più della media nel resto dell’anno.

I dati eBay confermano inoltre che sono gli uomini i veri e propri appassionati di tecnologia: se infatti le donne continuano ad acquistare i cari vecchi lettori mp3 ed iPod (+9%), gli uomini si buttano sui più innovativi tablet (+9%).

Una passione che invece accomuna entrambi i sessi è quella per la fotografia. Le fotocamere digitali aumentano infatti rispettivamente del 37% per le donne e del 24% per gli uomini, in previsione dei viaggi per il Capodanno una macchina fotografica nuova non guasta mai.

 

  1. Casa e Arredamento

La grande passione degli italiani per la cucina, confermata dal boom dei programmi televisivi ad essa dedicati, è convalidata anche dalle vendite su eBay e la sfida ai fornelli si combatte a suon di regali di Natale. Desiderosi di mettersi alla prova su chi sia il cuoco migliore in casa, gli italiani su eBay acquistano il 16% in più dei prodotti per cucinare rispetto al resto dell’anno.

Le donne, più pratiche e tradizionaliste, partono dalle basi e regalano pentole, +25% nel periodo natalizio, mentre gli uomini, che amano maggiormente le comodità, optano per i piccoli elettrodomestici, +12%.

La casa è il luogo nel quale passare il periodo natalizio insieme ai propri cari, e risulta quindi naturale che molti regali natalizi la riguardino: per l’universo femminile, gli acquisti più gettonati sono le lampadeda tavolo e le piante da interno (rispettivamente +36% e +44% nel periodo natalizio). Gli oggetti che ispirano invece gli uomini sono cornici (+70%), cuscini (+55%) e candele e incensi (+47%).

 

  1. Giocattoli

Il Natale è la festa dei bambini e mamma e papà devono pensare anche ai regali per loro e anche qui si nota una differenza di approccio tra donne e uomini. Le mamme più attente puntano a giochi che richiedono l’utilizzo della logica come costruzioni (+127%) e puzzle (+74%), mentre i papà si buttano su coccole e dolcezza con le bambole (105%) per le bimbe, mentre per i bimbi acquistano console per videogiochi (+52%).

 

Le curiosità

 

Sarà la neve, sarà l’atmosfera, ma a Natale il romanticismo riempie le case degli italiani. Gli uomini infatti acquistano il 43% in più di anelli e ben il 142% in più di peluches, se i secondi possono essere soprattutto per bimbi, i primi sono indirizzati a mogli e compagne a cui sicuramente brilleranno gli occhi quando apriranno i pacchetti.

 

Lo sport rimane uno spunto d’ispirazione importante per quanto riguarda i regali di Natale e si concretizza in due grandi passioni: la montagna e la moto. La prima registra un aumento medio del 200% delle vendite di prodotti per gli sport invernali, con le donne che preferisco i classici sci (+302%), mentre gli uomini, ancora una volta più all’avanguardia, acquistano gli snowboard (+132%). La moto invece su eBay a Natale accomuna allo stesso modo entrambi i sessi e vede le vendite aumentare di oltre il 20%.

 

Un’ultima curiosità enogastronomica: le donne preferiscono acquistare e regalare whisky e liquori (+123%), mentre gli uomini optano per  vini d’annata (+42%), champagne e spumanti (+82%). Forse perché le prime lo acquistano per regalarlo a colleghi ed amici, mentre i secondi puntano a un regalo tra di loro e per fare bella figura serve un prodotto prestigioso.

 

Lo shopping mobile, un aiuto in più

 

“Utilizzare eBay oggi è ancora più facile: grazie all’applicazione mobile, puoi trovare sempre nuove idee per i regali di Natale ovunque ti trovi, provenienti da qualsiasi parte del mondo.” prosegue Raimondi “Con una crescita di mercato del +165% rispetto al 2012 (Dato Netcomm), il mobile commerce è una tendenza femminile che va sempre più affermandosi anche nel nostro Paese. Lo smartphone diventa fondamentale per le donne, soprattutto nei momenti di pausa e nel tempo libero. In coda dal medico o in posta, durante gli spostamenti con i mezzi pubblici, ma anche a casa davanti alla TV, perché maneggevole e immediato. Già oggi, un acquisto su tre su eBay è influenzato da Mobile.”

 

Il 90% delle lettrici di alfemminile.com (dati ContactLab) è sempre connesso da casa, dal lavoro o in ufficio e ben il 70% di queste passa almeno 2 ore al giorno a navigare sul Web, in preferenza la sera, nella fascia oraria che va dalle 21 alle 23. I dati confermano così che il mondo online, per loro, è un ottimo modo per cercare, informarsi e fare acquisti in totale relax.

 

 

* dati interni eBay, relativi al periodo ottobre-dicembre 2012

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