Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Radio e Tv

A Radio 24 più informazione, attualità ed opinioni

Radio 24, la prima radio news & talk italiana scelta da oltre 2 milioni di ascoltatori al giorno, punta ancora di più sull’informazione e sull’attualità con la redazione news, che produce 19 edizioni di GR al giorno, con le analisi, i commenti, le riflessioni, le opinioni e le critiche dei giornalisti, degli esperti e dei corrispondenti del Sole 24 ORE e con la squadra di conduttori che si arricchisce di nuovi nomi.
Il racconto dei fatti e il coraggio delle opinioni. Un occhio mai banale sul mondo. La sfida di un’informazione radiofonica chiara e divulgativa. Una finestra sempre aperta sull’attualità che mette insieme cronaca, ritmo e inchiesta giornalistica. Questa è la nuova Radio 24 che debutta lunedì 30 settembre sotto la guida di Roberto Napoletano.

Un palinsesto ancor più ricco di informazione, coordinata dal vicedirettore Sebastiano Barisoni: più spazio ai giornali radio, maggior integrazione con giornalisti e inviati del Sole 24 ORE e due nuovi programmi d’attualità a cura della redazione news: “EFFETTO GIORNO, le notizie in 60 minuti” in onda alle 13.00 con Simone Spetia, ed “EFFETTO NOTTE, le notizie in 60 minuti”, in onda alle 21.00 con Roberta Giordano, racconteranno quello che accade in Italia e nel mondo.

Dalle 9.00 alle 11.00 dal lunedì al venerdì debutta a Radio 24 Giovanni Minoli, l’uomo che ha inventato i più famosi format televisivi, ora riparte dalla madre della televisione, la radio, per condurre “MIX 24”: un programma di due ore strutturato per ospitare contenuti diversi. Nella prima ora, ogni lunedì e venerdì ‘Il faccia a faccia’ con le interviste alla Minoli ai grandi personaggi della politica, dell’economia e della grande cronaca; dal martedì al giovedì “MIX 24 – La notizia in 3D” sui fatti e sui personaggi del giorno con le interviste e i commenti di due ospiti fissi: Pietrangelo Buttafuoco e Mario Sechi.
Altre due appuntamenti quotidiani completano il programma: “Dov’era il canone ieri sera”, una riflessione dedicata al mondo del piccolo schermo in compagnia dell’esperto Giorgio Simonelli, docente all’Università Cattolica di Milano, per commentare i programmi, l’audience, le novità e i ritorni, i protagonisti della settimana; “Cosa bolle in pentola”, le previsioni informate su ciò che ci aspetta  nel corso della giornata: gli avvenimenti ed i loro possibili, o probabili, effetti.
Il venerdì  “L’economia dei media” con un testimone d’eccezione Daniele Doglio, docente alla Facoltà di scienze della comunicazione di Lugano, per sapere cosa è successo nei gruppi editoriali nel mondo, fusioni e acquisizioni, nuovi media, quali sono i nuovi trend e le tendenze della comunicazione che cambia.
Nella seconda ora del programma, tutti i giorni, ‘MIX 24 – la Storia’ con il racconto dei grandi fatti e dei grandi personaggi della storia nazionale e internazionale attraverso le voci e gli audio originali.

Confermate le “colonne” dei conduttori made in Radio 24: Alessandro Milan dalle 6.30 alle 9.00 con “24MATTINO”, Sebastiano Barisoni dalle 17.00 alle 18.30 con “FOCUS ECONOMIA” e Giuseppe Cruciani con “LA ZANZARA”.

Per aiutare gli ascoltatori ad affrontare i piccoli e grandi problemi e le scelte della vita di tutti i giorni Debora Rosciani e Nicoletta Carbone, due voci storiche di Radio 24 per la prima volta insieme, inaugurano “CUORE e DENARI” dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 12.30.
Nuovo spazio anche per Gianluca Nicoletti, che con “MELOG Cronache Meridiane” ogni giorno alle 12.30 scruterà nelle pieghe del quotidiano alla ricerca, come sempre, di punti di vista insoliti e non convenzionali, con gli ascoltatori e l’interazione continua con il mondo della rete.

E il ritorno, alle 16.30, di Oscar Giannino con “LA VERSIONE DI OSCAR” per parlare di economia e di politica. Un appuntamento quotidiano con il libro dei sogni delle mille riforme, quelle di cui tutti parlano da anni e che al fatto pratico risultano sempre rinviate a dopodomani.

Anche l’appuntamento quotidiano con l’informazione sportiva di “TUTTI CONVOCATI”, ogni giorno dalle 14.00 alle 15.20, si arricchisce di una nuova voce, quella del cronista televisivo Pierluigi Pardo per commentare assieme al conduttore del programma Carlo Genta tutte le notizie del mondo dello sport, con le voci dell’attualità, gli ascoltatori e gli ospiti.

E nel pomeriggio di Radio 24 arriva anche il talk show musicale ideato e condotto da Gegè Telesforo: “SOUND CHECK”,  in onda  alle 15.20  con ospiti musicisti e artisti italiani di fama nazionale e internazionale. Un programma fatto di musica e di storie di musica, che racconterà anche i segreti e le emozioni che hanno ispirato i più grandi successi. Con una partecipazione straordinaria: Renzo Arbore.

Confermati gli appuntamenti con “VOI SIETE QUI” di Matteo Caccia e “SMART CITY, la città intelligente” di Maurizio Melis.

Il grande spazio dedicato all’informazione caratterizzerà anche il palinsesto del week end, con la nuova edizione di “SI PUO’ FARE” di Alessio Maurizi, un programma a cavallo tra l’attualità e le buone notizie, lo sport di “TUTTI CONVOCATI WEEK END” con Giovanni Capuano e Pierluigi Pardo per commentare le partite del campionato di calcio con l’ironia dell’irriverenza, e “RADIOTUBE”, una nuova trasmissione dedicata al mondo della rete condotta da una coppia inedita: la cronista del mondo dello spettacolo Marta Cagnola e il social media editor del Sole 24 ORE Daniele Bellasio per un link fra tv, web e radio.

E poi, nel week end la possibilità di riascoltare tutto il meglio di ciò che è andato in onda nella settimana, con una serie di appuntamenti che  ripropongono le storie,  le voci, le interviste più  interessanti dei principali programmi di Radio24. Per non perdersi nulla di 24MATTINO, MIX24, CUORE e DENARI, FOCUS ECONOMIA, LA ZANZARA e SOUND CHECK.

Confermati nel fine settimana A Bordo Campo, Il Cacciatore di Libri, Reportage, L’altra Europa, Il Gastronauta, Montecitorio e Dintorni, Giovani Talenti, 2024, La Rosa Purpurea, Essere e Avere, Destini Incrociati, Moebius, Economia in Pagine, La Storia e La Memoria, Indovina chi viene a cena, A ciascuno il suo, Un libro tira l’altro, L’altro pianeta, La prima volta, Voci d’impresa; Musica Maestro, Incontri.

Lifestyleblog.it
Scritto da

Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Potrebbe interessarti...

Radio e Tv

Cactus Basta poca acqua, il programma radio di Concita De Gregorio che ha vinto il premio dei Diversity Media Awards come migliore trasmissione 2019,...

Radio e Tv

Il duo di conduttori RDS 100% Grandi Successi – formato da Petra Loreggian e Giovanni Vernia – già in diretta dalle 12:00 alle 14:00 con “I Peggio di RDS”,...

Radio e Tv

Dall’incontro tra i professionisti di Radio Axel24 e Italiana Mallorca, che nelle ultime settimane hanno dato vita ad un palinsesto di programmi comuni di...

Musica

Grande successo per la serata finale di I Love My Radio che ha visto, per la prima volta nella storia della radio italiana, i...