13.6 C
Comune di Monopoli
venerdì 22 Gennaio 2021

Su La 5 arriva The Chef – Scelgo e Creo in cucina

Da leggere

Elisa Isoardi: “Salvini? L’ho amato tantissimo”

Elisa Isoardi,ospite domani in esclusiva a Verissimo, racconta la sua esperienza nel 2018 alla conduzione de ‘La prova del cuoco’ coincisa con...

C’è Posta per te: le anticipazioni della puntata del 23 gennaio

Prosegue l’appuntamento per eccellenza del sabato in Tv: sabato 23 gennaio in prima serata su Canale 5 terzo rendez...

Samuel: “Negli ultimi due anni ho avuto un periodo deflagrante”

Samuel torna sulla scena musicale con "Brigatabianca" il nuovo album da solista a distanza di quattro anni da “Il...

Martedì 17 settembre, su La5, alle ore 21.10,  debutta The Chef – Scelgo e Creo in cucina, il programma tv nato dalla collaborazione tra Mondadori e Mediaset.

 

Un sfida in prima serata – per 11 settimane – con 14 concorrenti che si contenderanno il titolo di “The Chef” sotto la guida degli chef Davide Oldani e Filippo La Mantia, con la collaborazione di due coach: la food blogger Chiara Maci e lo chef Alessio Algherini.

 

La selezione dei concorrenti si è svolta tra giugno e luglio sul sito www.thechef.mediaset.it, che seguirà tutte le fasi della trasmissione fino alla finale. Per partecipare gli aspiranti chef hanno inviato la propria candidatura attraverso una video-ricetta in cui hanno dimostrato la propria abilità ai fornelli, con portate originali e di qualità.

Tra tutti i contributi ricevuti, la produzione e i due chef-conduttori hanno selezionato i migliori 50 candidati che nelle preselezioni verranno messi alla prova dai due coach. Dalla prima sfida accederanno alla seconda puntata i 14 sfidanti, veri protagonisti di “The Chef”.

 

Saranno loro infatti a partecipare alla fase più avanzata del programma con un meccanismo a squadre, per poi arrivare in 6 alle semifinali e in 4 alla finalissima. Ma solo uno dei partecipanti verrà eletto vincitore, aggiudicandosi il titolo di “The Chef” e l’opportunità di entrare nello staff del nuovo ristorante di Filippo La Mantia.

 

Ai coach sarà affidato il compito di formare la squadra bianca e quella nera per dare vita al tema della  sfida, ossia la ‘rivisitazione’ di una ricetta del mensile Sale&Pepe. I coach saranno anche responsabili della spesa con un budget assegnato e qui potranno dare spazio alla loro fantasia nel trovare nuovi ingredienti per realizzare la ricetta.

Una volta analizzata e commentata la spesa, gli chef daranno il via al “cooking time” e i concorrenti  si troveranno a preparare portate tra prove in studio e sfide in esterna. Le prove copriranno tutti i generi culinari, dagli antipasti ai dolci, passando anche per la selezione dei vini più adatti da abbinare alle pietanze.

I due chef padroni di casa non si limiteranno a giudicare i piatti, ma si metteranno in gioco con consigli pratici e piccoli segreti e, in ogni puntata, eleggeranno: la squadra vincente che riceverà un premio in soldi da aggiungere al budget settimanale, il migliore (che potrà anche non appartenere alla squadra vincente) e i due peggiori  (uno per squadra) a rischio eliminazione. A loro toccherà affrontare una seconda prova che partirà da una video-ricetta inviata da casa, il cui autore sarà anche ospite in studio. Quello che realizzerà il piatto peggiore sarà eliminato dal programma.

 

“The Chef” è il primo talent di cucina che nasce e si sviluppa soprattutto in rete. A partire dalla condivisione delle proprie video-ricette e dalla selezione attraverso il sito (poi continuamente aggiornato con news e video nel corso del programma), tutti gli step del percorso vivranno anche sulle piattaforme social con fanpage dedicata su Facebook (The Chef), profilo Twitter (@The Chef_La5) e con l’hashtag #TheChef.

1 commento

Ultime news

Lineabianca gli Appennini marchigiani (23 gennaio)

Alla scoperta delle Marche nel nuovo appuntamento con Lineabianca, in onda sabato 23 gennaio, alle 14 su Rai1. Tra...

Potrebbe interessarti