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Al via domani Vogue Fashion’s Night Out, a Milano per il quinto anno

Redazione

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Il Comune di Milano e Vogue Italia danno il via alla quinta edizione milanese della Vogue Fashion’s Night Out il prossimo 17 settembre, il giorno che precede l’inizio della settimana della moda. Nata nel 2009, la manifestazione di respiro internazionale dedicata allo shopping e alla moda, accenderà nuovamente i riflettori a Milano con l’obiettivo di festeggiare la moda e dare impulso all’economia del settore. In occasione del suo primo lustro VFNO ha  rinnovato il suo secondo appuntamento anche con Firenze, il 12 settembre.

Vogue Fashion’s Night Out, organizzata da Vogue Italia e dal Comune di Milano, avvicina il mondo della moda, spesso percepito come lontano ed esclusivo, al grande pubblico, agli interessati o semplicemente ai curiosi: un’occasione unica per conoscere il mondo fashion vivendo le emozioni dello shopping in una delle città più importanti d’Italia. Ogni anno Vogue Fashion’s Night Out registra un numero sempre crescente di Paesi e la partecipazione entusiasta di migliaia di persone, oltre 300 mila solo in Italia nelle tre città che hanno ospitato l’edizione 2012, Milano, Firenze e Roma.

Vogue Fashion’s Night Out offre anche l’opportunità di partecipare attivamente a progetti charity: dalla prima edizione, i tanti brand intervenuti all’evento hanno realizzato oggetti limited edition i cui ricavi delle vendite sono stati destinati a numerosi progetti benefici. Grazie all’edizione milanese 2013 di VFNO sarà possibile riqualificare e aprire ai ragazzi del quartiere di Quarto Oggiaro il campo sportivo, gli spogliatoi e l’area verde annessa all’incubatore di impresa sociale di via Valtrompia 65, zona 8 .

I siti web di Vogue in tutto il mondo, le pagine Facebook e gli account Twitter forniranno gli aggiornamenti relativi a tutte le edizioni locali. In particolare è attivo per l’Italia il sito http://vfno2013.vogue.it costantemente aggiornato con le novità dell’edizione 2013.

Vogue Fashion’s Night Out ha coinvolto quest’anno 500 negozi del centro milanese intorno al quadrilatero della moda, da via Montenapoleone a via Manzoni, da via della Spiga a corso Venezia, da Corso Vittorio Emanuele e Corso Genova all’intero quartiere di Brera e Corso Como, già coinvolti gli scorsi anni. Le più importanti griffe e le più rappresentative boutique cittadine aderiscono all’iniziativa: i negozi, aperti per questo appuntamento speciale fino alle 23.30, creeranno allestimenti ad hoc nei punti vendita, organizzeranno cocktail party, ospiteranno vip e dj set.
Non solo i negozi saranno protagonisti della serata: l’Associazione Commercianti di Via Fiori Chiari anche per questa edizione di VFNO ripropone spettacoli e musica. Le note di Discoradio e le hit più cool accenderanno la notte con uno speciale dj set in Piazza del Carmine e due palchi con due ballerine professioniste di burlesque allieteranno la serata in Via Fiori Chiari con il loro carisma e il loro charme.
Dopo il grande successo della precedente edizione si intensificano gli appuntamenti culturali con Città nascosta Milano che per l’occasione ha creato il progetto Cult of Chic, curato da Manuela Alessandra e Andrea Dusio: quattro itinerari guidati all’insegna di arte, moda e cultura nella notte più glamour  dell’anno. Si parte dal percorso dedicato alla vita e all’opera di Elvira Leonardi Bouyeure, in arte Biki. Il suo capolavoro più grande fu la trasformazione della Callas, da brutto anatroccolo al Divino cigno che tutti ricordano. Per chi volesse concedersi un piccolo break notturno all’insegna della cultura, in programma altri due percorsi inediti: Via Montenapoleone, sotto il vestito niente? dedicato agli anni della Milano da bere, ma soprattutto a un momento di straordinaria creatività, che ha portato gli stilisti italiani a produrre una formula accessibile a tutti. Costume e società: Il Quadrilatero della moda tra arte, storia e toponomastica, per scoprire non solo il quartier generale di alcune tra le boutique più prestigiose al mondo, ma anche la sede di importanti palazzi storici che mantengono intatto il fascino antico e narrano la storia della città. E per concludere Milano a luci rosse, alla ricerca della Brera di sessant’anni fa, disseminata di case a luci rosse e alloggi popolari.
Apertura straordinaria della Pinacoteca Ambrosiana – la Casa di Leonardo in occasione della Vogue Fashion’s Night Out:  l’Ambrosiana aprirà al pubblico dalle 19.00 alle 23.00 la Sala Federiciana, l’antica e suggestiva Sala di Lettura della Biblioteca, oggi sede espositiva privilegiata del Codice Atlantico di Leonardo. Al prezzo speciale di 5 euro sarà dunque possibile ammirare i meravigliosi fogli originali del Codice, su cui Leonardo annotava i suoi studi e realizzava i disegni dei suoi progetti, per poi accedere all’Aula Leonardi, la sala che ospita la collezioni di dipinti leonardeschi del museo e il celebre Musico di Leonardo da Vinci. Ingresso da Piazza San Sepolcro.

Main partner di Vogue Fashion’s Night Out 2013 è Visa che ha deciso di promuovere e sostenere il futuro dei giovani talenti italiani. Con Visa le loro collezioni brilleranno in occasione della VFNO: i vincitori, selezionati da una giuria attraverso un concorso lanciato su Vogue.it, avranno la possibilità di avere, solo per una notte, un temporary store in Via della Spiga 17, un vero e proprio negozio dove poter mostrare e vendere le proprie collezioni.
Tra gli event supporter che coinvolgeranno il pubblico della quinta Vogue Fashion’s Night Out milanese, Campari – official drink VFNO dalla prima edizione – che offre il nuovo cocktail aperitivo pronto da bere Campari Orange Passion in alcuni punti vendita selezionati e ospiterà al Camparino di Galleria Vittorio Emanuele la consegna del Red Passion Prize, a cui quest’anno potranno assistere anche i vincitori di uno scouting lanciato su Vogue.it con racconti, foto e video  dedicati alla passione; Lavazza nell’ambito di Vogue Talents – iniziativa promossa da Vogue Italia alla ricerca di nuovi talenti dello scenario fashion – inaugurerà la serata a Palazzo Morando dove offrirà la degustazione dell’autentico espresso italiano A Modo Mio e metterà in vendita, solo per questa serata, le lattine limited edition firmate da 6 artisti: il ricavato sarà devoluto a Fashion 4 Development, partner operativo delle Nazioni Unite (ONU) attraverso la moda, con il grande obiettivo di implementare strategie per l’indipendenza e l’autoaffermazione delle donne nel mondo. Lo spazio degustazione Lavazza a Palazzo Morando resterà invece attivo per tutta la durata di Vogue Talents, fino al 22 settembre.
Vogue e Sisal presentano a Milano – presso il corner Sisal/VFNO all’interno di Palazzo Morando – “Vogue’S Game” powered by Win for Life, il gioco a quiz più glamour sul mondo della moda: più di mille domande per cinque livelli di difficoltà, una vera sfida aperta a tutti gli appassionati del settore.
Per questa edizione il retailer multimediale QVC (Digitale Terrestre: canale 32 | Sky: canale 475 | tivùsat: canale 32 | www.qvc.it <http://www.qvc.it> ), partner dell’evento dal 2011, realizza la nuova Shopping Bag dedicata alla serata, personalizzata da Roman Muradov, illustratore di fama internazionale che per Vogue e QVC crea tre inedite varianti. La Shopping Bag VFNO 2013 sarà in vendita esclusivamente durante la notte della Vogue Fashion’s Night Out in edicole selezionate di Milano, ma anche in diretta su QVC e su www.qvc.it. Inoltre, vera novità di quest’anno il Temporary Store Diamonique di QVC Italia che sarà allestito a Milano in occasione della VFNO milanese all’interno della Galleria del Corso.

McArthurGlen Designer Outlet – proprietario e leader europeo nello sviluppo e nella gestione di Designer Outlet in Europa – promuoverà durante la Vogue Fashion’s Night Out milanese, la speciale edizione VFNO che avrà luogo nei centri italiani McArthurGlen nei week end seguenti: il 13 e 14 settembre a Barberino Designer Outlet, il 20 e il 21 settembre a Serravalle Designer Outlet e Castel Romano Designer Outlet,  per finire il 28 e il 29 settembre a Noventa di Piave Designer Outlet e a La Reggia Designer Outlet. Altra importante novità sarà la vendita delle t-shirt VFNO 2013, in esclusiva solo nei cinque McArthurGlen Designer Outlets italiani.
vente-privee.com, creatore e leader delle vendite evento online, è partner digitale della Vogue Fashion’s Night Out con l’operazione “VFNO limited edition vente-privee.com”: dal 18 settembre vente-privee.com prolungherà l’emozione della serata per un’intera settimana permettendo al grande pubblico di tutta Italia di essere parte della manifestazione attraverso un’esclusiva vendita-evento speciale con una selezione dei migliori brand e prodotti realizzati per la VFNO, acquistabili online.

Il mondo della moda rivolge lo sguardo a Expo Milano 2015. L’Esposizione Universale che si terrà a Milano dal 1° maggio al 31 ottobre 2015 sarà il più importante evento internazionale che l’Italia ospiterà nei prossimi anni e avrà come tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. L’attenzione degli ospiti della VFNO sarà quindi indirizzata su Expo Milano 2015 che sarà allo stesso tempo vetrina e laboratorio per le eccellenze del nostro Paese: dall’arte al design, dall’enogastronomia al lifestyle. Raccontando attese e riflessioni per l’Esposizione del 2015, gli ospiti della VFNO daranno voce al progetto “La mia Expo”.

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