Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food & Beverage

Al 46% degli italiani piace farlo in casa almeno una volta a settimana…l’aperitivo

L’aperitivo ideale? In relax, con gli amici o il partner, almeno una volta a settimana stuzzicando cibi di qualità accompagnati da una bevanda poco alcolica. Voglia di “qualcosa di sfizioso che esalta tutti i sensi”, ancora meglio se vissuto in un ambiente intimo e accogliente:

  • Il 60% degli italiani vive l’aperitivo come un rito fondamentale della propria vita sociale
  • Il 46% preferisce farlo in casa almeno una volta a settimana
  • L’aperitivo ideale è quello trascorso con gli amici. Il partner partecipa in egual misura sia che si tratti di aperitivo domestico (31%) o aperitivo outdoor (36%) mentre, se organizzato con i familiari o i coinquilini, l’aperitivo viene fatto in casa
  • Anche in tempo di crisi, per il 63% degli italiani l’aperitivo è rimasto uno dei pochi sfizi
  • Tra coloro che lo fanno in casa, il 43% sceglie come compagnia gli amici, mentre il 31% il partner

Questi alcuni degli aspetti più interessanti che emergono dall’indagine socio-culturale “Il rito dell’aperitivo degli italiani, tra crisi economica e nuove forme di socialità” de La Bottega di Olivia & Marino, il brand Pavesi di prodotti da forno dedicati al momento dell’aperitivo. Il sondaggio, condotto online dall’istituto di ricerca e analisi dei trend MEMETHiC LAB su un campione rappresentativo della popolazione italiana di oltre 1.000 soggetti*, indaga le abitudini odierne degli italiani in tema di aperitivo offrendo anche uno spaccato  delle differenze di vissuto di questo rito tra i “single” e  le “coppie”.

 

A casa o fuori casa? Complice anche la crisi, l’aperitivo di oggi è sempre più domestico: L’Aperisfizio®, il trend del momento

Facendo un confronto rispetto a tre anni fa, quasi un soggetto su quattro afferma di fare più spesso l’aperitivo in casa. Chi sceglie di farlo in casa vuole esser protagonista della preparazione (62%) e, tra questi, il 53% ama sbizzarrirsi improvvisando con gli ingredienti già in casa.

Ed il trend del momento? In casa, sembra essere quello dell’Aperisfizio®, l’aperitivo DOC all’italiana ideato da La Bottega di Olivia & Marino e fatto di ricette stuzzicanti realizzate a casa grazie ad idee sfiziose e genuine. Quasi un quarto del campione (25%), infatti, conosce questo neologismo di cui ha sentito parlare su Internet e lo associa ad un aperitivo fatto mangiando stuzzichini e ricette leggere, divertendosi in compagnia.

 

I SINGLE: PER LORO L’APERITIVO E’ SOCIAL

Le occasioni dell’aperitivo: i single che vivono con i genitori scelgono l’aperitivo come occasione per stare in compagnia (63%), mentre quelli che vivono da soli lo fanno per rilassarsi (46%). Per la gran parte di loro (78%) l’aperitivo è sostitutivo della cena. Il 68% di coloro che fanno gli aperitivi in casa dichiara di farlo anche per conoscere nuove persone. In questo, i social network giocano un ruolo fondamentale soprattutto per l’organizzazione della serata e la condivisione online del momento attraverso contributi fotografici.

Infatti, uno degli ultimi trend che si sta affermando sempre di più è quello dell’”Aperitivo Social”: la casa, luogo elettivo di nuove forme di socialità e di convivialità domestiche, è oggi uno spazio che contiene ed esprime formule di intimità allargata che la rendono una ‘piazza privata’ in bilico tra locale pubblico e ambiente riservato a chi vi abita. Il cibo diventa collante sociale per eccellenza e protagonista del consumo partecipato e condiviso.

IN COPPIA: L’APERITIVO DIVENTA FAI-DA-TE PERSONALIZZATO

Se per i single l’aperitivo è soprattutto occasione di socializzazione, per le coppie questo rito è invece un momento per divertirsi (20%) o festeggiare qualcosa (23%) preparando in prima persona stuzzicanti ricette e mettendo in campo creatività, sperimentazione e condivisione di ‘sapere culinario’.

Le coppie con figli scelgono di farlo in casa, invece, perché possono conciliare la voglia di socialità con le esigenze di genitori. Il 53% delle coppie, con o senza figli, fa l’aperitivo in casa almeno 1 volta a settimana. Complice anche la crisi, negli ultimi tre anni il trend dell’aperitivo domestico è aumentato anche per il vantaggio economico.

Le ricette diffuse, su diversi media (on e offline), permettono di essere “chef per un giorno”. In quest’ottica, il trend del momento è lAperitivo Lab”: occasione di sperimentazione gastronomica su materie prime differenti e combinazioni inedite. Il cibo oggi torna a vivere un “momento fai-da-te” che proprio in casa trova le sue più interessanti e originali manifestazioni. Il saper cucinare diventa un’attività domestica, individuale o di gruppo, che unisce divertimento, convivialità e voglia di sperimentare. La creatività invade sia il territorio gastronomico che quello legato alla creazione della giusta atmosfera, soprattutto, per gli over 55.

Lifestyleblog.it
Scritto da

Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Potrebbe interessarti...

Lifestyle

Sei rimasto solo troppo a lungo e senti il bisogno di iniziare a stabilire un rapporto d’intesa con qualcuno? Speri ancora di riuscire a...

Motori

Lo ŠKODA Kodiaq, che celebrerà l’anteprima mondiale a settembre, si presenta davvero attraente grazie alla combinazione di elementi di design dai tratti decisi e...

Viaggi e Turismo

Anche i single hanno le loro passioni nascoste, i loro desideri reconditi e le loro piccoli grandi manie, anche per questo riguarda il sesso....

Food & Beverage

A Milano, dopo la “Milano da bere” degli anni 80’ arriva la “Milano da scampare” dei giorni nostri. In via Giuseppe Francesco Piermarini, 2...