29 Agosto 2013

La Classe S da 3 litri per 100 chilometri

1 minuto di lettura
La Classe S da 3 litri per 100 chilometri -
La Classe S da 3 litri per 100 chilometri -

Il terzo modello ibrido della nuova Classe S, S 500 PLUG-IN HYBRID, detta nuovi standard di riferimento in fatto di efficienza, comfort di trazione e temperatura all’interno dell’abitacolo. Con 69 g di CO2 per chilometro e consumi di soli 3 l per 100 km, Classe S raggiunge un’economia dei consumi fino a pochi anni fa impensabile per una berlina di lusso. Il motore elettrico da 80 kW è dotato di una batteria esterna ricaricabile per un’autonomia di circa 30 km in totale assenza di emissioni allo scarico. Il motore elettrico viene proposto in abbinamento al nuovo V6 turbo da 3 litri di cilindrata. Mercedes-Benz presenterà S 500 PLUG-IN HYBRID in occasione del Salone dell’automobile di Francoforte. Appuntamento all’anno prossimo, invece, per il lancio sul mercato.
Già nel 2009 S 400 HYBRID si presentava al mondo come la prima vettura ibrida di serie con batteria agli ioni di litio. Con la nuova Classe S Mercedes-Benz
amplia l’offerta di vetture ibride della gamma, presentando tre nuovi modelli: S 400 HYBRID, S 300 BlueTEC HYBRID ed S 500 PLUG-IN HYBRID. Comune a tutti i sistemi di trazione ibrida di seconda generazione la perfetta integrazione nella catena cinematica, in cui il motore a combustione può essere completamente disaccoppiato dal motore elettrico. Ulteriori tratti distintivi sono il sistema di recupero dell’energia in frenata di seconda generazione e l’intelligente sistema “anticipatory Hybrid” per la gestione dell’energia.
“Partendo dall’idea di un sistema ibrido modulare, con la nuova S 500 PLUG-IN HYBRID da soli 3 litri per 100 chilometri, Mercedes-Benz compie un ulteriore passo avanti verso la mobilità a zero emissioni”, ha dichiarato Thomas Weber, Membro del Board of Management di Daimler e Responsabile di Mercedes-Benz Cars Product Engineering.
Mentre le batterie delle full-hybrid S 400 HYBRID ed S 300 BlueTEC HYBRID, si ricaricano durante la frenata, in fase di rilascio oppure attraverso il motore a combustione, la nuova batteria ad alto voltaggio agli ioni di litio offre un’energia dieci volte maggiore sulla nuova S 500 PLUG-IN HYBRID, e può essere ricaricata esternamente tramite un’apposita presa di corrente sul lato destro del paraurti posteriore. Con l’ausilio del motore elettrico sincrono da 80 kW per 340 Nm di coppia, Classe S vanta un’autonomia di circa 30 km in modalità di trazione puramente elettrica.

Da non perdere!

P