Joe Barbieri Trio sul palco del Locus festival, in omaggio al grande Chet Baker

DOMENICA 4 agosto al Locus festival di Locorotondo, è andato in scena l’omaggio a Chet Baker del JOE BARBIERI TRIO . Insieme a Luca Aquino (tromba) e Antonio Fresa (piano), Joe Barbieri (chitarra e voce) ha interpretato il repertorio più affascinante e significativo di Baker, nel 25simo anniversario della scomparsa del leggendario jazzista americano.

 

Il prossimo fine settimana il viaggio del Locus termina con le grandi suggestioni musicali del Brasile, rappresentate dai leggendari Jaques e Paula Morelenbaum, e dagli emergenti Duo Gisbranco e Projeto Ccoma. Con loro anche realtà locali ispirate dalla musica brasiliana come Os Argonautas e Bandita.  Tutto ad ingresso libero nel centro storico di Locorotondo.

La grande festa brasiliana al Locus è anticipata giovedì 8 agosto, con un primo assaggio di ritmi afro-brasiliani: la BANDITA OFFICINA DEL RITMO attraverserà le strade del centro storico con una coinvolgente street-parade a base di strumenti e musica tradizionali carioca, a partire dalle 22.

Venerdì 9 agosto dalle 20,30 in poi sarà di nuovo la Bandita a guidarci fra le diverse tappe di una notte piena di musica.
Alle 21,30 sul palco di piazza Aldo Moro si esibiscono OS ARGONAUTAS, formazione barese che fonde la cultura musicale brasiliana e portoghese con quella mediterranea, e che sta facendo parlare di se in importante rassegna musicali internazionali.
Segue sullo stesso palco alle 22,30 il DUO GISBRANCO, primo dei due live offerti da Espirito Mundo, un progetto di Interscambio Culturale supportato da istituzioni brasiliane governative e non. Il secondo gruppo brasiliano, PROJETO CCOMA, si esibirà invece in piazza Dante alle 23,30.

La lunga notte a Locrotondo continua al Docks 101 in via Nardelli, con il dj set di NICOLA CONTE, celebre produttore e musicista barese, che ha dedicato alla musica brasiliana la fortunata serie di compilation discografiche VIAGEM: “lost bossa and samba jazz classics from the swinging brazilian sixties”.

Infine il grande evento di chiusura del Locus 2013, sabato 10 agosto, con il concerto di JAQUES MORELENBAUM & Cello Samba Trio. Insieme alla voce di sua moglie PAULA MORELENBAUM, il celebre violoncellista brasiliano ci guiderà attraverso i classici del samba e della bossa nova, forte di una carriera che lo visto collaborare con altri miti come Jobin, Caetano Veloso, Gilberto Gil, Chico Barque, Milton Nascimento e molti altri, incluso Ryuichi Sakamoto.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Emanuela Tittocchia si racconta a Lifestyleblog.it

Articolo successivo

Modoò che party!

Articoli correlati
P