Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Interviste

Emiliano De Martino: “Il prossimo anno sarà per me importante”

Ritornano le interviste di Lifestyleblog.it con Emiliano De Martino, attore di Un posto al Sole ma anche di altre fiction Tv come I Cesaroni, La Nuova Squadra, Carabinieri 7. Ecco l’intervista.

Ormai da parecchio tempo interpreti Alfonso Vitale nel cast di “Un posto al sole”: come stai vivendo questa esperienza? Quali sono gli aspetti positivi del lavorare all’interno di una soap così longeva e rodata? E quelli negativi? (se ci sono)?
Si, è da un pò che faccio parte di questa soap e devo dire che tutto ciò che mi ha dato non me lo aspettavo minimamente. Alfonso Vitale è un personaggio molto particolare e direi quasi fuori contesto in un contenitore come un posto al sole, ma proprio questo contrasto, a mio avviso, lo ha fatto emergere particolarmente. Si distingue dallo stile della soap nonostante ne faccia parte e questo è geniale. Gli aspetti positivi sono tanti. In primis entrare a far parte di una squadra vincente è sempre positivo, poi la popolarità che upas riesce ad elargire a chi ci lavora come attore è allucinante. Di negativo, se così si può dire, c’è che la popolarità stessa porta una parte del pubblico a non scindere il personaggio dalla persona, e credetemi, mi capitano cose a dir poco surreali!

Il tuo personaggio è decisamente diverso da te, come riesci a dare credibilità ad Alfonso, nonostante non c’entri niente con la tua personalità?
Beh, questa è la base del mio lavoro. Se avessi voluto interpretare me stesso e dire le cose come emiliano de martino non avrei fatto l’attore. Secondo me, il personaggio più è lontano dall’attore che lo interpreta, più per l’attore stesso è affascinato e stimolato dal lavoro che va a fare su di esso. La credibilità di Alfonso Vitale sta non nel modo di recitare, e non solo, ma anche nel pensare come il personaggio stesso, uno sguardo cattivo non è tale senza un pensiero reale radicato nel nostro intimo e nel nostro passato.

Qual è stato il percorso artistico che ti ha portato ad “Un posto al sole”?
Il percorso è stato lungo e travagliato. Un posto al sole è arrivato dopo circa quindici anni di lavoro nel mondo dello spettacolo. Quindici anni di dura gavetta che mi hanno permesso oggi di vivere il mestiere dell’attore come un vero e proprio lavoro. Dal mio debutto come personaggio di strada nella serie “La nuova squadra 1 e 3”, sono arrivati altri ruoli del genere, come ad esempio quelli interpretati nel film “Tatanka” e poi “Un Posto al Sole” che mi ha reclutato regalandomi la gioia di farne parte.

Consiglieresti il tuo stesso cammino a chi si accinge ad intraprendere la carriera da attore?
È sempre difficile consigliare una cosa del genere, perché ogni aspirante attore ha delle proprie motivazioni, un passato dal quale viene o fugge e un futuro al quale aspira. Direi che se le motivazioni di un giovane sono tanto forti come erano le mie quando ho iniziato, e la fatica non lo spaventa, perché l’obiettivo prefissato è più importante del sacrificio…beh, allora a questa persona direi : “si, vai, credici e spacca!”

Hai altri lavori in cantiere? Cosa ti piacerebbe fare prossimamente?
Ho molte cose in cantiere. Il prossimo anno sarà per me importante con tante uscite al cinema, a partire da settembre “Dimmelo con il cuore”, ad ottobre “Che strano chiamarsi Federico” di Ettore Scola, poi a natale “Un fantastico via vai” con Pieraccioni e tante altre cose che sto girando in questi giorni e, a settembre, dovrei e dico dovrei lavorare in un progetto che mi piace tanto, spero di chiuderlo a breve! Incrociate le dita per me!

Redazione
Scritto da

Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

Potrebbe interessarti...

Interviste

Ha solo 23 anni ma ha le idee molto chiare, a partire dal nome d’arte dove il cognome Cioffi ha la meglio sul nome, Andrea. Salentino di...

Interviste

“Con il cosiddetto Dl Rilancio è stato stabilito che le aziende che hanno già usufruito di 9 settimane di cassa integrazione ne hanno a...

Interviste

Se tornasse L’inverno, Come respiri, E poi arrivò dicembre, Meccaniche dell’esitare e Io rinasco in te, disponibili da qualche giorno sui principali digital stores,...

Interviste

Nei giorni scorsi vi abbiamo raccontato del nuovo singolo Wavy, di Malcky G. Abbiamo incontrato il giovane rapper italo americano con il quale abbiamo...

Copyright © 2011 Lifestyleblog.it | Testata on-line iscritta al Tribunale di Bari al n. 23/2011
News e approfondimenti su Tv, Musica, Auto, Motori, Hi-tech, Cinema, Moda e tanto altro ancora.
Direttore Responsabile: Bruno Bellini Lifestyleblog.it