Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Interviste

Emiliano De Martino: “Il prossimo anno sarà per me importante”

Ritornano le interviste di Lifestyleblog.it con Emiliano De Martino, attore di Un posto al Sole ma anche di altre fiction Tv come I Cesaroni, La Nuova Squadra, Carabinieri 7. Ecco l’intervista.

Ormai da parecchio tempo interpreti Alfonso Vitale nel cast di “Un posto al sole”: come stai vivendo questa esperienza? Quali sono gli aspetti positivi del lavorare all’interno di una soap così longeva e rodata? E quelli negativi? (se ci sono)?
Si, è da un pò che faccio parte di questa soap e devo dire che tutto ciò che mi ha dato non me lo aspettavo minimamente. Alfonso Vitale è un personaggio molto particolare e direi quasi fuori contesto in un contenitore come un posto al sole, ma proprio questo contrasto, a mio avviso, lo ha fatto emergere particolarmente. Si distingue dallo stile della soap nonostante ne faccia parte e questo è geniale. Gli aspetti positivi sono tanti. In primis entrare a far parte di una squadra vincente è sempre positivo, poi la popolarità che upas riesce ad elargire a chi ci lavora come attore è allucinante. Di negativo, se così si può dire, c’è che la popolarità stessa porta una parte del pubblico a non scindere il personaggio dalla persona, e credetemi, mi capitano cose a dir poco surreali!

Il tuo personaggio è decisamente diverso da te, come riesci a dare credibilità ad Alfonso, nonostante non c’entri niente con la tua personalità?
Beh, questa è la base del mio lavoro. Se avessi voluto interpretare me stesso e dire le cose come emiliano de martino non avrei fatto l’attore. Secondo me, il personaggio più è lontano dall’attore che lo interpreta, più per l’attore stesso è affascinato e stimolato dal lavoro che va a fare su di esso. La credibilità di Alfonso Vitale sta non nel modo di recitare, e non solo, ma anche nel pensare come il personaggio stesso, uno sguardo cattivo non è tale senza un pensiero reale radicato nel nostro intimo e nel nostro passato.

Qual è stato il percorso artistico che ti ha portato ad “Un posto al sole”?
Il percorso è stato lungo e travagliato. Un posto al sole è arrivato dopo circa quindici anni di lavoro nel mondo dello spettacolo. Quindici anni di dura gavetta che mi hanno permesso oggi di vivere il mestiere dell’attore come un vero e proprio lavoro. Dal mio debutto come personaggio di strada nella serie “La nuova squadra 1 e 3”, sono arrivati altri ruoli del genere, come ad esempio quelli interpretati nel film “Tatanka” e poi “Un Posto al Sole” che mi ha reclutato regalandomi la gioia di farne parte.

Consiglieresti il tuo stesso cammino a chi si accinge ad intraprendere la carriera da attore?
È sempre difficile consigliare una cosa del genere, perché ogni aspirante attore ha delle proprie motivazioni, un passato dal quale viene o fugge e un futuro al quale aspira. Direi che se le motivazioni di un giovane sono tanto forti come erano le mie quando ho iniziato, e la fatica non lo spaventa, perché l’obiettivo prefissato è più importante del sacrificio…beh, allora a questa persona direi : “si, vai, credici e spacca!”

Hai altri lavori in cantiere? Cosa ti piacerebbe fare prossimamente?
Ho molte cose in cantiere. Il prossimo anno sarà per me importante con tante uscite al cinema, a partire da settembre “Dimmelo con il cuore”, ad ottobre “Che strano chiamarsi Federico” di Ettore Scola, poi a natale “Un fantastico via vai” con Pieraccioni e tante altre cose che sto girando in questi giorni e, a settembre, dovrei e dico dovrei lavorare in un progetto che mi piace tanto, spero di chiuderlo a breve! Incrociate le dita per me!

Lifestyleblog.it
Scritto da

Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Potrebbe interessarti...

Interviste

Dal 17 novembre è disponibile “YIN E YANG” (LM Music), il nuovo album di Leonardo Monteiro attualmente impegnato nel MURO a “ALL TOGETHER NOW” su Canale...

Interviste

“YOUNG AND FREE” (New Team Music) è il brano che dà il titolo all’album d’esordio di I’M ERIKA uscito in digitale e radio il 16 ottobre Come è...

Interviste

Renato Zero presenta Zerosettanta, Volume uno. Renato Zero Settanta è il nuovo triplo album del cantautore romano per festeggiare i suoi 70 anni. Il volume...

Interviste

Mary De Gennaro è senza dubbio il volto di punta di Telenorba. Ogni mattina, dal lunedì al venerdì, conduce Mattino Norba al fianco di...