22 Agosto 2013

Effetti dei flavonoli del cacao: a Mars assegnato un premio dall’IFT

3 minuti di lettura
Effetti dei flavonoli del cacao: a Mars assegnato un premio dall’IFT -
Effetti dei flavonoli del cacao: a Mars assegnato un premio dall’IFT -

A Mars Inc. è stato assegnato il 2013 Food Technology Industrial Achievement Award dall’autorevole Istituto di Tecnologia Alimentare (IFT) che ha premiato la leadership tecnologica e il costante impegno di Mars nell’attività di ricerca sui flavonoli del cacao, fito-nutrienti con molteplici effetti benefici dimostrati scientificamente sulla salute dell’uomo. Ogni anno, l’Istituto premia un’azienda o un’organizzazione per gli eccezionali progressi e l’avanguardia nella campo della scienza e nella tecnologia alimentare applicate alla produzione.

Grazie ad importanti studi scientifici, Mars ha dimostrato che i flavonoli del cacao hanno numerosi effetti positivi sulla salute dell’uomo, tra cui il miglioramento della circolazione e della salute cardiovascolare. Nel dettaglio, le ricerche hanno dimostrato:

–              miglioramenti nella funzione endoteliale, osservata nei soggetti adulti più giovani e più anziani senza malattie cardiovascolari, in soggetti adulti con salute cardiovascolare già compromessa, tra cui diabetici, fumatori, anziani, e adulti con patologie delle arterie coronarie;

–              significativi miglioramenti della pressione sanguigna e nella misurazione della pressione arteriosa;

–              sostegno nel mantenere in salute i vasi sanguigni e contributo alla complessiva funzionalità del sistema cardiovascolare grazie alla stimolazione della produzione di ossido nitrico, una molecola che svolge un ruolo chiave nei processi biologici come vasodilatazione e aumento del flusso sanguigno.

 

Gli studi preliminari di Mars sui flavonoli del cacao hanno inoltre dimostrato ulteriori benefici per la salute cardiovascolare, in particolare per le funzioni cerebrovascolari tra cui quelle cognitive. Tra i potenziali effetti positivi vi sono:

–              miglioramento nel flusso del sangue e nell’irroramento del cervello;

–              significativo aumento del flusso sanguigno cerebrale in soggetti anziani e adulti sani; per migliorare la salubrità cardiovascolare per migliorare la salubrità cardiovascolare

–              potenziale miglioramento della Memoria di Lavoro* e dell’Esecutivo Centrale in soggetti adulti sani che manifestano un decadimento cognitivo, condizione che comporta una precoce perdita di memoria.

 

Questa costante attività di ricerca testimonia come, da più di 20 anni, l’innovazione nel settore della scienza della nutrizione è l’elemento chiave dell’approccio omnicomprensivo e strutturato di Mars allo studio degli effetti dei flavonoli del cacao sulla salute dell’uomo. Parallelamente, Mars ha sempre incoraggiato la ricerca scientifica di altri enti per superare gli attuali confini delle conoscenze in questo campo. Mars applica metodi scientifici gold standard nelle sue ricerche sui flavonoli per raggiungere il massimo livello di rigore scientifico. Questi metodi prevedono un programma scientifico completo che va da test analitici a test clinici umani, dalla collaborazione con i più influenti scienziati di fama mondiale alla pubblicazione dei risultati sulle più autorevoli riviste di salute e scienza. Ad oggi, Mars e i suoi collaboratori hanno pubblicato più di 140 articoli scientifici sui flavonoli del cacao in riviste di revisione paritaria e Mars possiede circa 100 brevetti in tutto il mondo.

 

In Mars, abbiamo dimostrato il potenziale dei flavonoli del cacao e ci impegniamo a proseguire l’attività di ricerca per evidenziarne i benefici. Oggi siamo orgogliosi di poter applicare i risultati di questa ricerca ai nostri prodotti che potranno contribuire a migliorare le funzioni cardiovascolari” afferma Kwik-Uribe, Direttore dell’area Ricerca e Sviluppo di Mars Symbioscience. “Siamo onorati di essere stati premiati dall’IFT per la nostra passione e il nostro impegno nella ricerca scientifica atta a migliorare la salute dell’uomo e non vediamo l’ora di ottenere ulteriori progressi grazie ai futuri studi sui flavonoli del cacao”.

 

Il Dottor Kwik-Uribe e la dottoressa Rebecca Robbins, ricercatori dell’Area Scienza e Tecnologia del Gruppo Mars, Inc., con sede ad Hackettstown, New Jersey, che hanno contribuito ai significativi progressi nelle analisi quantitative di flavonoli del cacao, hanno ritirato insieme il premio a nome di Mars, Sabato 13 luglio 2013, al Meeting Annuale e Food Expo dell’IFT a Chicago. L’IFT assegna il Premio per la Tecnologia Alimentare Industriale ogni anno dal 1959.

 

* la working memory è legata al concetto di memoria a breve termine, intesa come una parte di informazioni che vengono intrattenute temporaneamente dal sistema mnestico, ma con una capacità ed un tempo di ritenzione ridotti. Il “modello tripartito” della working memory prevede l’esistenza di un sistema attenzionale supervisore che controlla il flusso informativo, chiamato “esecutivo centrale”, e di due sottocomponenti funzionali: il loop fonologico ed il taccuino visuo-spaziale. I sistemi gerarchicamente sottoposti all’esecutivo centrale sono magazzini a breve termine, dedicati alla ritenzione dell’informazione rispettivamente verbale e visuo-spaziale.

Da non perdere!

P