Carlsberg festeggia i 100 anni della Sirenetta con Mermaid Porter

Per celebrare i 100 anni della Sirenetta, donata da Carl Jacobsen – figlio del fondatore del Birrificio Carlsberg – alla città di Copenaghen il 23 agosto 1913, i mastri birrai Carlsberg hanno realizzato Mermaid Porter, una birra speciale dedicata al mondo marino in edizione limitata.
La leggenda racconta che Carl Jacobsen, grande appassionato d’arte ed estimatore delle fiabe scritte da Hans Christian Andersen (da cui la Sirenetta prende il nome), abbia deciso di far realizzare la statua dopo aver assistito all’omonimo balletto ed essere rimasto profondamente colpito dalla forza di questo personaggio. L’opera, realizzata dallo scultore danese Edvard Eriksen per essere regalata alla città di Copenaghen, inizialmente doveva avere come modella la protagonista del balletto, la prima ballerina Ellen Price, che si rifiutò quando realizzò che una sua scultura nuda sarebbe stata esposta agli occhi di tutti in uno dei posti più affollati della città. A fare da modella, quindi, fu la moglie Eline Eriksen ritratta con lo sguardo malinconico rivolto lontano, tra la terra e il mare, in attesa del suo amato.
Oggi la Sirenetta è l’icona della Danimarca a livello internazionale e una grande attrazione turistica, per questo la città di Copenaghen si prepara nel week end (23 – 25 agosto) a tributarle le celebrazioni che merita nella zona di Langelinie Kaj, dove la statua si trova.
Anche Carlsberg ha deciso di festeggiare l’importante ricorrenza creando Mermaid Porter, birra in edizione limitata ispirata al mare, prodotta ad hoc con ostriche e finocchio marino. Una porter baltica a bassa fermentazione con una gradazione alcolica del 10% e sentori di malto affumicato e liquirizia. Poiché la Mermaid Porter è una birra destinata a maturare nel tempo, una bottiglia sarà conservata dalla Carlsberg per essere degustata invecchiata nel 2113 in occasione dei 200 anni della Sirenetta. “Questa è una birra davvero speciale che continuerà a maturare e a essere apprezzata anche nel futuro” ha dichiarato Morten Ibsen, mastro birraio Carlsberg. “È straordinario pensare che per il duecentesimo anniversario della Sirenetta le persone potranno brindare con questa birra”. La Mermaid Porter, in vendita presso il Museo Carlsberg di Copenaghen oppure on-line sul sito www.thirstforgreat.com, sarà distribuita in confezioni regalo contenenti due bottiglie da 0.75 cl. al prezzo di 17,80€ (spese di spedizione escluse).

 

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Effetti dei flavonoli del cacao: a Mars assegnato un premio dall'IFT

Articolo successivo

Hamsik: "Napoli da Scudetto? Speriamo di migliorare"

Articoli correlati
P